Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    63

    Percentuale di incremento

    Ciao a tutti, è un pò che sto impazzendo alla ricerca della formula dell'incremento percentuale, o meglio l'ho trovata ma non riesco a risalire alla soluzione del mio problema.
    Vi spiego il problema:
    se acquisto un oggetto a 10 € e voglio guadagnarci il 30 % che operazione devo fare? x a che cosa è uguale?
    Credo che sia di facile soluzione, ma purtroppo le mie conoscenze matematiche sono alquanto scarse.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    moltiplica per 1,3 se vuoi incrementare del 30%; 1,5 se vuoi un incremento del 50%

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    ma sti ragazzi di oggi sempre sui libri a sgobbare

  4. #4
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  5. #5
    (30*10)/100 e' quello che guadagni.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    63
    Grazie ragazzi, ma non è così:
    diciamo che io voglio realizzare un margine del 30 %, ovvero io conosco il prezzo d'acquisto, so quanto margine voglio realizzare, che prezzo devo mettere per raggiungere effettivamente quel margine?
    Il 30% del prezzo d'acquisto non è lo stesso del prezzo di vendita: cambiano i numeri, no? Non so se è chiaro...

  7. #7
    Originariamente inviato da lucawski
    Grazie ragazzi, ma non è così:
    diciamo che io voglio realizzare un margine del 30 %, ovvero io conosco il prezzo d'acquisto, so quanto margine voglio realizzare, che prezzo devo mettere per raggiungere effettivamente quel margine?
    Il 30% del prezzo d'acquisto non è lo stesso del prezzo di vendita: cambiano i numeri, no? Non so se è chiaro...
    Quello che vuoi guadagnare e' diverso da quello che vuoi realizzare.

    Guadagno = (30*10)/100

    Realizzo = 10 + (30*10)/100

  8. #8
    Originariamente inviato da lucawski
    Grazie ragazzi, ma non è così:
    diciamo che io voglio realizzare un margine del 30 %, ovvero io conosco il prezzo d'acquisto, so quanto margine voglio realizzare, che prezzo devo mettere per raggiungere effettivamente quel margine?
    Il 30% del prezzo d'acquisto non è lo stesso del prezzo di vendita: cambiano i numeri, no? Non so se è chiaro...
    Certo che il 30% del prezzo d'acquisto non è lo stesso del prezzo di vendita

    Il margine di guadagno si applica al prezzo di acquisto.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    x : 130 = prezzo : 100

    x = (130*prezzo)/100

    ricavo = x - prezzo


  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    63

    Percentuale di incremento

    No, allora, diciamo così, non mi riesco a spiegare:
    diciamo che io voglio realizzare il 30 % dal prezzo di vendita, conoscendo però solo il prezzo di acquisto, nel senso:
    ho pagato una cosa 10 €, so che se la metto a 14 € e da questa cifra tolgo il 30 %, grosso modo ottengo il mio prezzo di acquisto.
    C'è un'operazione valida in questo senso, conoscendo solo prezzo di acquisto e margine da realizzare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.