Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    [Audio] - Consiglio su tema per saggio/tesina. Se avete dubbi, curiosità, proposte...

    Salve, so che queste cose non si fanno però io la butto là lo stesso chissà che mi aiutiate a trovare un'idea valida. Tipo un mame, un manuelandro o qualcuno che ha a che fare con l'audio insomma...


    Devo fare una tesina, non lunghissimissima, o meglio è più un saggio argomentativo.
    Devo portare dati oggettivi che raccoglierò, pareri autorevoli e fonti a mio supporto e anche contrari per poi darne un'elaborazione personale con considerazioni ecc... sta menata qua insomma.

    Deve riguardare il mondo audio, può essere sia tecnico che musicale.
    Io pensavo più tecnico per non andare a sfociare nella vastissima soggettività del musicale. Con tecnico intendo tutte quelle pippe da fonici, tipo apparecchiature di vario tipo, acustica, metodologie di lavoro ecc.

    Ma che minchia dici non c'ho capito nulla direte voi. E c'avete pure ragione.

    Vi butto là due esempi di titoli già usati così senza tante parole si capisce subito.
    - Beatles: gruppo pop o rock? (per farvi capire cosa si intende con musicale...) [niente roba su M. Jackson please...]
    - Valvola o transistor: quale delle due la migliore? (tecnico)
    - Growl e Screaming: metodologie di ripresa, confronti tra microfoni e processing della voce. (tecnico)

    Questi son i primi esempi già affrontati che mi son venuti in mente da proporvi, spero di essermi fatto capire


    Io sinceramente non ho un tema preferito che vorrei trattare, anche perchè dovendolo esporre voglio scegliere un tema col quale vado sul sicuro così da evitare figure da pirla ecco, non volevo nemmeno che fosse un tema scontato e trito e ritrito (analogico vs digitale... per dire...).


    Mi interessava fare qualcosa su Max MSP (è un ambiente grafico di programmazione musicale e video) visto che sono uno dei pochi che ha seguito quel corso facoltativo ma non saprei come ricavarne un saggio visto che un progetto pratico da me realizzato non lo posso portare.

    Altre idee valide al momento non mi sono venute, se per caso voi avete serie domande che vi siete sempre posti a cui non avte mai saputo dar risposta, o dubbi, o curiosità ecc sparateli pure, chissà che possano servirmi da spunto... grazie

  2. #2
    Perche non questo "Valvola o transistor: quale delle due la migliore?"
    Credo che ci si possa fare un qualcosa di interessante, magari introducendo anche qualche passaggio tra musica classica fino alla contemporanea evidenziando le varie tipologie di elettronica utilizzate.

    Mi spiego meglio, discutere su quale è meglio indicando come sono cambiate le necessità nel riprodurre i suoni della classica fino ad arrivare alla contemporanea, come son cambiate le necessità delle casse acustiche etc.

    Insomma, spero di essermi spiegato

  3. #3

    Re: [Audio] - Consiglio su tema per saggio/tesina. Se avete dubbi, curiosità, proposte...

    Originariamente inviato da capsula
    ...

    perché non vinile vs cd o cd vs mp3?
    sul primo soprattutto potresti andare sul tecnico ma con qualche nota musicale...
    l'ignoranza è benedetta

  4. #4
    Linux e Pro-audio
    Algoritmi di compressione del segnale audio
    Algoritmi di gestione dei feedback
    Algoritmi di lavaggio gatti
    Algoritmi di gestione del clipping
    Lo skisma di pitagora (o come cavvo si dice)

    Troppo tecnici? Se serve ne scrivo altri
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Intanto grazie delle risposte


    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Perche non questo "Valvola o transistor: quale delle due la migliore?"
    Credo che ci si possa fare un qualcosa di interessante, magari introducendo anche qualche passaggio tra musica classica fino alla contemporanea evidenziando le varie tipologie di elettronica utilizzate.

    Mi spiego meglio, discutere su quale è meglio indicando come sono cambiate le necessità nel riprodurre i suoni della classica fino ad arrivare alla contemporanea, come son cambiate le necessità delle casse acustiche etc.

    Insomma, spero di essermi spiegato
    Valvola e transistor le ho scartate perchè son temi che in ogni classe del corso qualcuno porta, il classico tema trito e ritrito insomma... volevo evitarlo...
    Quello che intendi tu mi par di capire è l'evoluzione tecnologica dei macchinari (che siano amplificatori o altoparlanti o microfoni) col passare degli anni... è interessante ma c'è appunto da specificarsi su un punto. Gli altoparlanti ad esempio ma è un argomento di cui non sono molto esperto al momento (non li abbiamo ancora studiati) e quindi non so bene, mmm.


    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    perché non vinile vs cd o cd vs mp3?
    sul primo soprattutto potresti andare sul tecnico ma con qualche nota musicale...
    Supporti analogici come vinile e nastro, il cd, e le codifiche audio lossless le abbiamo trattate ampiamente a lezione... hanno consigliato di scegleire un tema non già molto approfondito nel corso perchè così puoi dimostrare di aver fatto ricerche tu e aver trovato dati, fonti ecc e il tutto si rende più interessante. Di nastri, vecchi supporti analogici di registrazione, cd e audio digitalle lossy e lossless li abbiamo fatti fino allo sfinimento


    Originariamente inviato da fisica
    Linux e Pro-audio
    Algoritmi di compressione del segnale audio
    Algoritmi di gestione dei feedback
    Algoritmi di lavaggio gatti
    Algoritmi di gestione del clipping
    Lo skisma di pitagora (o come cavvo si dice)

    Troppo tecnici? Se serve ne scrivo altri
    Intendi gli algoritmi di compressione usati nei plugin software? Confrontarne uno e un altro? E' interessante ma io faccio il fonico, non faccio ingegneria... non credo di avere conoscenze di matematica abbastanza solide per capire nello specifico algoritmi del genere... (idem per feedback e clipping, se intendevi trattarli dal punto di vista matematico)
    Se ne hai altri son ben accetti sì...



    Io pensavo a qualche tema legato alla storia della musica che è un argomento che mi interessa molto, però non saprei bene come ricavarne un saggio argomentativo trattantosi di "storia" sostanzialmente.

    Vorrei trovare un tema abbastanza tecnico ma sul quale si possa parlare in italiano tranquillo senza dover sfoderare ogni tre parole un dato o un calcolo insomma.


    Anche qualche argomento di acustica, magari degli studi di registrazione, o su come vengono trattati acusticamente i cinema mi interessava. C'è sempre da tirarne fuori un saggio argomentativo... trovare qualcosa da sostenere e da confutare.. Che dite? E' una minchiata?


    Oppure mi interessava qualcosa legato sempre al cinema, visto che non è uno dei punti fondamentali del mio corso, e di come si lavorava e si lavora oggi. Mi vien così di botto in mente come facevano i cartoni animati una volta (parlo dell'audio e di come si lavorava) e dei livelli di realismo a cui siamo arrivati oggi (vedi Pixar...). Però per un tema così non so quante fonti autorevoli troverei in internet o su riviste di settore, credo siano argomenti tenuti abbastanza "segreti" da queste case e che non scrivano ste cose ai 4 venti ecco...


    Se ne avete altri sparate pure, grazie mille

  6. #6
    Originariamente inviato da capsula
    Intanto grazie delle risposte

    Valvola e transistor le ho scartate perchè son temi che in ogni classe del corso qualcuno porta, il classico tema trito e ritrito insomma... volevo evitarlo...
    Quello che intendi tu mi par di capire è l'evoluzione tecnologica dei macchinari (che siano amplificatori o altoparlanti o microfoni) col passare degli anni... è interessante ma c'è appunto da specificarsi su un punto. Gli altoparlanti ad esempio ma è un argomento di cui non sono molto esperto al momento (non li abbiamo ancora studiati) e quindi non so bene, mmm.
    Non sapevo che fosse trito e ritrito, come dici tu mi era sembrato interessante cercare di fare un qualcosa che seguisse il filo logico dell'evolversi della musica e dell'elettronica specificando come paradossalmente con il cambiare dei generi musicali sia venuta meno la necessità di avere alta fedeltà.

    Potresti dirmi in 2 parole come la vedi tu la differenza tra transistor e valvole?
    Grazie.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Non sapevo che fosse trito e ritrito, come dici tu mi era sembrato interessante cercare di fare un qualcosa che seguisse il filo logico dell'evolversi della musica e dell'elettronica specificando come paradossalmente con il cambiare dei generi musicali sia venuta meno la necessità di avere alta fedeltà.

    Potresti dirmi in 2 parole come la vedi tu la differenza tra transistor e valvole?
    Grazie.
    Venire meno l'alta fedeltà? mmm non son d'accordo.
    La differenza tra transistor e valvola la vedo "classicamente", nel senso che una è una valvola e lavora in un certo modo e l'altro è un transistor e ha permesso lo svilupparsi di tutte quelle macchinette che conosciamo. Poi ci son tutte le varie pipparuole sulla valvola calda, sulla valvola che enfatizza quelle armoniche e suona meglio, e il transistor no, uno satura così e l'altro satura colà ecc ecc... ma non mettiamoci a far discussioi su ste cose qua, almeno non fin che non ho trovato un tema definitivo da scegliere

  8. #8
    e un bel saggio tritissimo e ritritissimo su analogico vs digitale, spaziando da live a registrazione in studio?
    (così poi me lo fai leggere e mi convinco su che mixer tenere in studio :-P)
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  9. #9
    non ho capito che vuoi sapere sull'animazione.
    che c'entra con l'audio?
    nel senso a parte l'arrivo del sonoro come nel cinema normale non è che sia cambiato molto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Originariamente inviato da fisica
    e un bel saggio tritissimo e ritritissimo su analogico vs digitale, spaziando da live a registrazione in studio?
    (così poi me lo fai leggere e mi convinco su che mixer tenere in studio :-P)
    Eh so che è un tema caro a molti, pure a me, ma appunto come dici tu immagina gente che non sa che fare e tratta di temi... ritriti fino alla poltiglia appunto, li ho sempre voluti evitare i temi troppo triti e ritriti...
    Mixer, studio? Dove? Hai uno studio? Fico! Cerchi aiutanti/galoppini/servetti/qualsiasi cosa? Io e te c'abbiamo da parlà

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.