Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1

    Installazione climatizzatore

    Ho già fatto predisporre presso il mio appartamente gli allacci per condizionatori e dovrei ora farli installare da un tecnico.
    Il primo che ho avuto modo di sentire dice che la distanza che hanno previsto tra il condizionatore ed il suo motore è eccessiva. In pratica i tubi dal condizionatore al motore percorrono sotto il pavimento l'intera superficie del soggiorno ( è un soggiorno abbastanza grande ).
    E' mai possibile che ciò possa rappresentare un problema?
    Mi riferisce che lo scarico della condensa potrebbe divenire difficoltoso e quindi propone di rompere altrove

    Che esperienze avete a riguardo?

  2. #2
    Stessa cosa, ho preso un appartamento in cantiere, e il motore è piuttosto distante, se qualcuno conferma la tesi lo dica cosi' posso portarmi avanti con le bestemmie..

  3. #3
    piu vicino è e meglio è

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da troglos
    piu vicino è e meglio è

  5. #5
    Non credo che possa essere un problema. Io abito in una casa vecchia per cui quando è stato installato il condizionatore il tubo di collegamento è stato passato sui bordi del pavimento della cucina e alla fine sono circa 5 metri però il condizionatore funziona senza alcun problema e in fase di installazione non ci hanno parlato di alcun possibile problema per tale distanza.
    Considera solo che devono usare il tubo speciale ultraisolante che adesso non so quanto costi ma quando ho installato il condizionatore cinque anni fa me se ben ricordo me l'hanno fatto pagare 30 Euro al metro.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il tubo è un banalissimo tubo, probabilmente in rame. è tutta la guina coibentante intorno che fa da isolante e che può diventare costosa... 30€/m però mi sembrano decisamente eccessivi
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Camera di mia sorella a casa ha il condizionatore e l'unità esterna sta nel terrazzo del bagno dei miei. Saranno quindici metri di distanza buoni, non so che giro abbia fatto il tubo ma a quell'unità è collegato per forza visto che è unica per tutti gli split delle camere.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Postare le distanze no?
    Comunque in linea generale, con impianto fatto discretamente, non a cacchio di cane.

    Un banale condizionatore funziona benissimo fino a 15 m di tubazione.
    Uno di marca media (samsung per esempio) 20 m
    Fino a 25 m utilizzare solo i mitsubishi.
    Si aggiunge 5g di gas al metro superato i 7 m, in linea generale, un professionista misura la pressione (la temperatura di evaporazione in realta) e porta il gas al giusto "livello"

    Per lo scarico se hai una normale cassetta di predisposizione versaci aqua dentro e vedi se parte, se defluisce normalmente e OK, che e poi quel che avrebbe dovuto fare il tecnico.

    30€ al metro e eccessivo in condizione di impianto normale, ma e sempre da valutare le condizione del lavoro (tracce in cemento armato, altezza etc.)

    Piu vicino e meglio e non e proprio vero, difficile da spiegare qui il funzionamento condenzazione evaporazione, diciamo che un 2m e l'ideale.

  9. #9
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Appena installato un dualsplit e queste le informazioni fornitemi dall'installatore:

    A quanto detto dal mio installatore, solitamente i condizionatori di marca hanno gas sufficiente e funzionano senza problemi fino a 15 mt. di tubazione, oltre serve aggiungere gas ed il rendimento potrebbe calare.

    Il problema della condensa c'è quando la tubazione di scarico non è sempre in pendenza verso lo scarico. Se sei in questaq situazione, o scarichi in un altro punto o installi una pompa per la condensa (suggerisco lo scarico in un altro punto).

    Le tubazioni costano un botto perchè il rame è andato alle stelle.

    Comunque, installazione dualsplit con fornitura e posa di tubazioni (circa 2 x 7 mt.), canaline, etc., 420 euro.


  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Originariamente inviato da teo1964
    Appena installato un dualsplit e queste le informazioni fornitemi dall'installatore:

    A quanto detto dal mio installatore, solitamente i condizionatori di marca hanno gas sufficiente e funzionano senza problemi fino a 15 mt. di tubazione, oltre serve aggiungere gas ed il rendimento potrebbe calare.
    No hanno gas sufficiente per 7 mt, se poi parliamo di quelle macchinette da supermercato da 200€ gli manca gas gia a 0 mt

    Il problema della condensa c'è quando la tubazione di scarico non è sempre in pendenza verso lo scarico. Se sei in questaq situazione, o scarichi in un altro punto o installi una pompa per la condensa (suggerisco lo scarico in un altro punto).
    Per chi ha gia l'impianto predisposto il montaggio pompa non e possibile

    Le tubazioni costano un botto perchè il rame è andato alle stelle.

    Comunque, installazione dualsplit con fornitura e posa di tubazioni (circa 2 x 7 mt.), canaline, etc., 420 euro.

    Vero che il rame ha raddopiato il prezzo in 2 anni ma da un paio di mesi a ripreso a scendere, e comunque non influisce piu di tanto sul prezzo, diciamo che per il tuo impianto il rame e costato circa 45 €

    420 € e un prezzo equo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.