PDA

Visualizza la versione completa : wi-fi e antenne per rete casalinga

darksoullight88
09-07-2009, 10:04
Salve a tutti.
scusate la mia ignoranza in materia, innanzitutto ed il mio modo poco professionale di esprimermi ma l'hardweare non è il mio settore.
comunque ho da poco acquistato un pc portatile dotato di scheda che consente la connessione wireless.
a casa ho già un altro pc fisso ed un modem alice,nello specifico Alice Gate2 Plus Wi-Fi (so che non è dei migliori ma è questo quello che mi passa il convento), già collegato al pc fisso tramite cavo ethernet.
dopo svariati tentativi sono riuscita a configurare portatile e modem per la connessione wi-fi.
ora, io abito in una casa a 2 piani ed il modem si trova a piano terra all'angolo nsud della casa mentre il portatite si trova al primo piano all'angolo nord della casa quindi a volte il segnale è assente o molto debole anche perchè la casa è vecchia ed i muri sono spessi.
sono venuta a conoscenza di alcune antenne che dovrebbero servire per ampliare il segnale wi-fi la domanda è la seguente: funzionano davvero? riescono a coprire una superficie di più di 120 mq muri compresi?
mi servirebbero delucidazioni per capire se acquistare o meno l'antenna.
ringrazio tutti per le eventuali risposte e mi scuso se sono stata un po' prolissa.

nelsonblu
09-07-2009, 11:36
Avevo una situazione simile qualche tempo fa.
Distanza verticale: 4 piano alice - 6 piano reapiter.
Distanza in orizzontale circa 20-30 metri.

L'unico "fastidio" era che i due attrezzi dovevano stare in prossimità o proprio sui davanzali di due finestre.
In realtà il reapiter può stare anche fuori, necessita di copertura e corrente.
Una volta che il reapiter agganciava il segnale il 6° piano era servito perfettamente in ogni stanza di un appartamento di 100 metri. Sicuramente andava ben oltre.
Costo dell'operazione 30 euro.

Se invece vuoi antenne di tipo diverso (ti ricordo che devi comprarne due, trasmittente e ricevente) che lavorano a frequenze diverse il prezzo dell'operazione sale di un ordine di grandezza (devi aggiungere uno zero alle cifre)

darksoullight88
09-07-2009, 11:59
innanzitutto grazie per la risposta.
io avevo visto questa cosa qui (http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10051&storeId=10001&productId=58302&langId=-4&parent_category_rn=24605&top_category=)...
può funzionare per il mio scopo?

per quanto riguarda il reapiter, posso metterlo nel soggiorno del primo piano che si trova proprio sopra a dove sta il modem di alice?
lì c'è sia la copertura wi-fi (completa visto che deve attraversare solo un muro) che la possibilità di alimentazione.

nelsonblu
09-07-2009, 12:11
ho visto il link, ASSOLUTAMENTE NO!
Te lo dice uno che di quelle ne ha comprate 6-7 prima di capire che
1) le antennine dei router di fabbrica danno la migliore resa in assoluto
2) che non basta aumentare la trasmissione ma occorre che anche il portatile abbia una antenna ricevente che sfrutti per davvero la maggiore potenza della antenna trasmittente del link.
Anzi quelle antenne non solo non danno nessun miglioramento ma rendono instabile la rete che funziona a singhiozzi.

per quanto riguarda il reapiter, posso metterlo nel soggiorno del primo piano che si trova proprio sopra a dove sta il modem di alice? lì c'è sia la copertura wi-fi (completa visto che deve attraversare solo un muro) che la possibilità di alimentazione.

Certo. Io ad esempio, ho un attrezzo, che non è un pc, che funziona con internet. Il mio router sta nell'altro lato della casa. Per non far passare il cavo di collegamento per tutta la casa ho un reapiter vicino l'attrezzo. Il segnale attraversa ben tre pareti. Il segnale è a palla. Quindi nel tuo caso un solo solaio non dovrebbe dare nessun problema.
Puoi verificarlo tranquillamente prima. Basta vedere se il portatile wireless si aggangia bene al router alice da dove dovresti mettere il reapiter.
Se si, vai tranquilla.

darksoullight88
09-07-2009, 12:51
Puoi verificarlo tranquillamente prima. Basta vedere se il portatile wireless si aggangia bene al router alice da dove dovresti mettere il reapiter. Se si, vai tranquilla.

sì sì che si aggancia perchè spesso se ho urgenza di collegarmi vado lì...
un'altra domanda (stupidissima ma siccome sono un'ignorante in materia per me è fondamentale).
ho cercato su google per vedere se qualche negozio di elettronica o qualche megastore avesse il reapiter ma niente.sai dove posso trovarlo?

nelsonblu
09-07-2009, 12:55
io di solito per i reapiter acquisto sitecom (piu costosi) o tp-link (moooolto meno costosi ma comunque efficienti) . 30 giorni fa acquistai il tp-link tl-wa501g a 29 euro.

darksoullight88
09-07-2009, 14:39
grazie mille per i consigli e per il tuo tempo.

SoloWiFi
13-07-2009, 21:17
Originariamente inviato da nelsonblu
io di solito per i reapiter acquisto sitecom (piu costosi) o tp-link (moooolto meno costosi ma comunque efficienti) . 30 giorni fa acquistai il tp-link tl-wa501g a 29 euro.

Quoto per il TP-Link, economici, molto potenti e riescono a ripetere qualsiasi segnale.
Lo posizioni all'altro piano e fai navigare pure i vicini :)

Loading