PREMESSA: il mio pc ha un pentium 4 ed ormai vanta 3 anni e mezzo di onorata carriera..
Circa 3 settimane fa ho pulito la ventolina del processore (operazione già fatta un sacco di volte). Appena ho riavviato ha fatto un rumoraccio, come se grattasse qualcosa, non saprei. Così ho spento, ho smontato e rimontato la ventolina, e poi è andato tutto bene.
Tuttavia, dopo qualche giorno il PC mi si è piantato poco dopo l'avvio: schermata fissa, il mouse non si muoveva più, tutto fermo. Ho resettato e avviato, non partiva.
Ho il dual boot (windows + ubuntu), non partiva niente. La cosa assurda è che all'avvio mi compariva un msg del BIOS che recitava: "overclocking is failed", ma non ho mai fatto overcloking in vita mia...
A furia di tentativi, son riuscito ad entrare in ubuntu: ho eseguito il memtest per la RAM (tutto a posto) e ho fatto il test "badblock" per l'HD dove tengo i 2 OS (tutto a posto anche lì).
Giusto per far qualcosa, ho smontato e rimontato la ventolina. Il pc è tornato a funzionare correttamente. Ho sempre tenuto monitorate le temperature del processore e sono sempre state nella norma; nonchè ho eseguito test sulle componenti con SANDRA LITE, nn riscontrando anomalie
Ma da qualche giorno il problema si è ripresentato, con in più qualche variante:
1. qualche sera fa mi si è incantato il lettore floppy, faceva il rumore come quando prova a leggere/scrivere su un dischetto, ma dentro non c'era niente. Ho controllato tutti i processi attivi nel pc, ma non c'era nessuno che facesse quello. E ovviamente non c'era nemmeno nessun virus
2. in gestione periferiche risultano 2 processori, ma io ne ho 1 solo. Onestamente non ricordo se anche prima me ne segnasse 2 oppure 1, comunque la cosa è strana. Anche perchè sembrerebbe che la mia versione di windows pack sia "multiprocessor".
3. poco fa mi si è piantato per l'ennesima volta e al riavvio non riconosceva il primo HD (quello con gli OS). Ma, come dicevo prima, il test sull'HD non ha dato errori di sorta.
Onestamente non so più che pesci pigliare. L'alimentatore l'ho cambiato a settembre, i test su RAM e CPU sono andati bene, l'HD è risultato a posto (ma oggi voglio riprovare a fare il test).
Resterebbe la scheda madre (ma questo significherebbe morte del PC) o magari qualcosa che mi è sfuggito.
Sapreste darmi qualche consiglio?
grazie in anticipo e scusate la prolissità![]()

Rispondi quotando