Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

css e sito web multicanale

Ciao a tutti,
    sto lavorando ad un sito web multicanale: le pagine sono in xml e sono elaborate con xsl. Ai files xsl sono associati vari css (nel mio caso due) per formattare il contenuto diversamente in base al tipo di dispositivo utilizzato.
    (questa immagine della utilissima guida rende abbastanza l'idea).

Il problema è che per come è costruito il sito accedendo ad una pagina vengono scaricati:
    - il file xml con il contenuto informativo
    - il file xsl che elabora il contenuto
    - entrambi i file css (per pc e per celulare) + le immagini

In pratica la pagina viene costruita in locale, con enorme overhead per i cellulari.

Qualcuno sa dirmi se posso fare in modo da inviare al client l'html già precostruito?

Grazie

P.S.: ero indeciso su dove postare la discussione, mi è sembrata la sezione più adatta. Se così non fosse mi scuso.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    quindi stai usando trasformazioni XSL lato client?
    Potresti farlo fare ad un linguaggio server
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    ciao fcaldera,
    grazie per la risposta.

Esatto, sto usando xsl... ma la "sfida" è riuscire a costruire tutto usando solo xml, xquery e xsl appunto.
    L'obiettivo del lavoro è proprio questo.

Ho speranze o possibilità?

Originariamente inviato da filo84
    ciao fcaldera,
    grazie per la risposta.

Esatto, sto usando xsl... ma la "sfida" è riuscire a costruire tutto usando solo xml, xquery e xsl appunto.
    L'obiettivo del lavoro è proprio questo.

Ho speranze o possibilità?
    Se lo scopo è alleggerire il carico di lavoro del client devi realizzare la trasformazione del documento lato server. Se non puoi in nenssun modo usare un linguaggio lato server (decidi tu quale, io lo farei in php) devi affidarti alla trasformazione lato client (quando disponibile)

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Ciao,
    in realtà ho dimenticato di menzionare una cosa che - a questo punto - potrebbe essere rilevante: i file xml di cui parlo vengono generati usando xquery.

Mi è venuto in mente che potrei eliminare xsl e far fare direttamente ad xquery il lavoro di formattazione della pagina: in questo modo il dispositivo "scarica" la pagina xhtml + il css (quello credo che debba scaricarlo x forza).

Che ne dici?

Non conosco le implicazioni di questa scelta quindi, visto che stiamo parlando di linguaggi xml derivati, ti sposto sul relativo forum

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fcaldera
    Non conosco le implicazioni di questa scelta quindi, visto che stiamo parlando di linguaggi xml derivati, ti sposto sul relativo forum
    Scusa per la "confusione", credevo fosse un problema legato ai css.

Ad ogni modo mi confermi che, in generale, se ho un html formattato con css il client deve necessariamente scaricare entrambi i files?

Permessi di invio