Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen

HP versus ASUS [acquisto notebook]

Salve ragazzi,

dopo una lunga ricerca e svariate comparazioni, sono arrivato a selezionare due portatile per il mio prossimo acquisto.

I modelli di notebook sono: ASUS F50SV-6X007C e HP DV6-1150EL.

Diciamo che leggendo le caratteristiche è facile buttarsi sull'HP, ma vorrei da voi una valutazione "globale", che vada oltre la semplice comparazione schematica dei requisiti di sistema.
    Ad esempio, come vanno i portatili dell'HP?
    Non so perchè ma questa marca non la vedo particolarmente adatta alla produzione dei PC.

Tornando a noi le caratteristiche sono (cito sono i requisiti principali):

ASUS F50SV-6X007C
    Intel Core 2 Duo, P8400
    4 Gb RAM
    Display 16" - GeForce GT120M (1 Gb)
    Bluetooth, Webcam

HP DV6-1150EL
    Intel Core 2 Duo, T9550
    4 Gb RAM
    Display 15,6" - ATI 4650 (1 Gb)
    Bluetooth, Webcam, TV Analogica

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Curiosa la tua valutazione, visto che l'HP è una delle aziende che ha maggiore esperienza nella produzione di notebook.

Comunque sulla scelta l'opinione è necessariamente molto soggettiva, sono del parere che i portatili bisogna sempre vederli e toccarli, provarli, esaminarli con mano, usare le tastiere, sentire se le plastiche scricchiolano, guardare bene gli schermi, ecc...

E se devo proprio dirla tutta, tutti quelli costruiti oggi nelle versioni Consumer, di qualunque marca, mi danno un'idea di fragilità e di povertà di materiali, oltre che essere oggettivamente brutti e poco adatti all'uso con quegli chassis lucidi e schermi altrettanto lucidi, i primi che si riempiono subito di impronte, i secondi che riflettono dannatamente le fonti di luce.

Qualcosa di meglio si trova nelle versioni Business, i portatili professionali, ma si sale decisamente di prezzo (i materiali migliori si pagano) e si bada al sodo come hardware (non si trova certo su un portatile professionale una scheda video adatta ai giochi 3D, tanto per intenderci).
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Grazie per la tua opinione wsim!

Non potendo "toccare con mani" i due modelli (tutti i punti vendita ai quali mi sono rivolto possono ordinare i notebook e farmelo arrivare ma non possono mostrarlo prima dell'acquisto), sono costretto a chiedere a voi (magari tra gli utenti che leggeranno questo thread qualcuno possiede già un HP o un ASUS di recente produzione).

Se possibile datemi consigli su questi notebook (più che sulla caratteristiche, sulle consistenza, qualità, etc...).

Un'ultima domanda: tra la serie P e T del processore, quale preferire?
    Se non erro, l'aumento del numero del modello (es: 9550) non corrisponde ad una maggiore potenza e velocità del processore, vero?
    So che la serie P è particolarmente attenta ai consumi (quindi prestazioni minori), mentre la T consuma di più ma è più potente; secondo voi il processore T costringerà la ventola ad attivarsi frequentemente?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da Jigen
    Un'ultima domanda: tra la serie P e T del processore, quale preferire?
    Se non erro, l'aumento del numero del modello (es: 9550) non corrisponde ad una maggiore potenza e velocità del processore, vero?
    So che la serie P è particolarmente attenta ai consumi (quindi prestazioni minori), mentre la T consuma di più ma è più potente; secondo voi il processore T costringerà la ventola ad attivarsi frequentemente?

Grazie.
    Vedi, è proprio questo uno dei punti che mettono in gioco il fattore "qualità".

E' vero che la serie T è più potente e che la P consuma meno, ma l'attivazione frequente o meno della ventola (e la sua rumorosità) dipendono proprio da come è stato concepito il sistema di raffreddamento interno del notebook e il posizionamento dei vari elementi.

Se vai in un centro commerciale e "tocchi" i vari portatili accesi, soprattutto se ci vai dopo che sono accesi da ore, noterai che alcuni hanno parti dellla scocca decisamente calde, altri invece sono pressochè freddi. E' molto probabile che i primi siano mal raffreddati e che la loro ventola entri spesso in funzione.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Riguardo la disposizione degli elementi all'interno del NB credo che neanche i rivenditori più esperti sappiamo dare indicazioni su quale case produttrice è più attenta in termini di raffreddamento.

A questo punto soltanto i possessori di HP e ASUS (aventi NB di recente produzione), potranno aiutarmi nella scelta e fornirmi informazioni dettagliate riguardo "resistenza, qualità dei materiali, rumorosità della ventola e frequenza di attivazione".

In attesa di ricevere queste notizie, sulla base delle considerazioni fin'ora emerse, dove orientare l'acquisto?

Grazie.

sono due buone marche, valuta anche l'assistenza da quello che so l'assistenza asus è un pò macchinosa mentre quella HP (perlomeno nell'esperienza personale ) è abbastanza buona (ultima volta notebok partito, riparato e rientrato in 8 giorni ). Ho fatto acquistare notebook di entrambe le marche ed è stato raro che abbiano avuto problemi (solo sul mio, così imparo a taccagnare ).
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Grazie soichiro per aver riportato la tua esperienza.

Continuo ad avere dei dubbi, motivo per cui vi chiedo di darmi consigli sul processore e sul sistema di raffreddamento dei due NB.

In particolare, sarebbe utile conoscere le "differenze prestazionali" tra il processore T9550 - 2,66 Ghz (HP) e il P8400 - 2,26 Ghz (ASUS).

Grazie ancora a tutti!

Utente bannato
    intervengo per dire solo che un paio di anni fa o più, quando sul forum della concorrenza ipotizzai di acquistare un asus, non riuscivo più a contare quante persono me lo sconsigliarono per via dell'assistenza, mi arrivavano perfino i messaggi privati con le testimonianze personali..una cosa mai vista

Grazie ant_alt per il tuo post.

Di recente sono andato da un rivenditore Asus e la cosa su cui ha voluto focalizzare l'attenzione è stata proprio "l'assistenza"!

Questa persona mi ha riferito che a differenza di altre case produttrici (vedi ad esempio l'Acer), l'Asus provvede a ritirare il NB non funzionante direttamente a domicilio o presso il punto vendita se si intende spedirlo tramite rivenditore autorizzato e a sostenere "per intero le spese di spedizione".

Inotre, cosa che non fanno altre case, rimanda il NB riparato dopo un "tempo ragionevole" e non dopo 60/80 gg.

Su tema dell'assistenza credo proprio che l'Asus sia affidabile nonostante i tanti commenti negativi che hai ricevuto te ant_alt.

Grazie ancora, se qualcuno vuole darmi consigli dettagliati riguardo i due processori ne sarei felice.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Jigen
    Grazie ancora, se qualcuno vuole darmi consigli dettagliati riguardo i due processori ne sarei felice.
    le differenze sono quelle che già ti sono state dette: la differenza in termini di operazioni intere è poca (2.4ghz contro 2.5ghz), la memoria l2 cache è 3mb contro 6mb (forse questo è già un dato più importante), la differenza principale è nei consumi massimi
    cmq fossi in te prenderei il t9550

Permessi di invio