Buongiorno a tutti.![]()
Ho deciso di mettere in pratica un po' la mia teoria di C++ e quindi mi sono messo ad interrogare un db mysql che ho in locale.
Ecco i passi che ho seguito:
1) installare libmysql++-dev
2) importare nel sorgente la libreria <mysql/mysql.h>
Fino a qui tutto sotto controllo.
Ho copiato dalla rete un piccolo script:
Il codice è del tutto logicamente sbagliato; l'ho abbozzato solo per controllare eventuali errori in fase di compilazione. E infatti ottengo questo:codice:#include <iostream> #include <mysql/mysql.h> using namespace std; const char* host = "localhost"; // host di connessione const char* database = "nux"; // database di connessione const char* db_user = "root"; // nome utente per la connessione const char* db_pass = ""; // password non cifrata int main() { MYSQL mysql; // restituisce NULL se non avviene con successo if (!mysql_init(&mysql)) cout << "Errore nella allocazione di memoria." << endl; if (!mysql_real_connect(&mysql, host, db_user, db_pass, "",0, NULL, 0)) cout << "Errore nella connessione." << endl; // restituisce zero se avviene con successo if (mysql_select_db (&mysql, database)) cout << "Errore nella selezione del database." << endl; // chiude le risorse mysql_close (&mysql); }
Sapreste spiegarmi il motivo? Dite che sto usando codice obsoleto? :berto:codice:/tmp/ccYxNiDH.o: In function `main': test.cpp: (.text+0x85): undefined reference to `mysql_init' test.cpp: (.text+0xfd): undefined reference to `mysql_real_connect' test.cpp: (.text+0x141): undefined reference to `mysql_select_db' test.cpp: (.text+0x1a0): undefined reference to `mysql_close' collect2: ld returned 1 exit status
Vi ringrazio in anticipo!!!

Rispondi quotando
)