Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: dubbio su compilatore

  1. #1

    dubbio su compilatore

    salve a tutti..

    ho capito più o meno come funziona un compilatore ma quello che non capisco è questo:

    se creo un file eseguibile questo sarà leggibile dal mio pc solamente poiche al suo interno ci sarà il codice binario adattato al mio tipo di processore e al mio tipo di sistema operativo... in realtà però vedo che posso aprire tranquillamente file.exe da amici come mai?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462

    Re: dubbio su compilatore

    Originariamente inviato da lordsammu
    salve a tutti..

    ho capito più o meno come funziona un compilatore ma quello che non capisco è questo:

    se creo un file eseguibile questo sarà leggibile dal mio pc solamente poiche al suo interno ci sarà il codice binario adattato al mio tipo di processore e al mio tipo di sistema operativo... in realtà però vedo che posso aprire tranquillamente file.exe da amici come mai?
    Perche' hanno un processore e un sistema operativo compatibile ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    ma questo vuol dire che se ho un amd e un altro un intel questi 2 hanno istruzioni compatibili tra loro a livello di linguaggio macchina? questa cosa mi lascia un po perplesso..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da lordsammu
    ma questo vuol dire che se ho un amd e un altro un intel questi 2 hanno istruzioni compatibili tra loro a livello di linguaggio macchina? questa cosa mi lascia un po perplesso..
    Non essere perplesso ... è così ... quelle sono le case che costruiscono il processore. importante è che sia della stessa "famiglia" ...

    Cerca documentazione su Internet ...

    P.S. Sei un po' OT su questo forum ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    cosa intendi per OT?

    cmq vorrei capire meglio cosa intendi per la stessa famiglia... per esempio un processore pentium I o pentium II?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da lordsammu
    cosa intendi per OT?
    Off Topic ... qui si parla di problemi di programmazione, non di informatica di base ...

    cmq vorrei capire meglio cosa intendi per la stessa famiglia... per esempio un processore pentium I o pentium II?
    Te l'ho detto ... non e' il forum giusto ...

    Comunque, intendo dire che stiamo parlando di processori della famiglia x86, dall'8086 ai piu' recenti ... anche tra i vari modelli di Pentium esiste una certa compatibilità ...

    Leggi

    http://en.wikipedia.org/wiki/X86
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    ok grazie..

    pensavo che per programmazione si intendessero anche problemi correlati.. cmq ho capito dove avrei postare.. potete chiudere

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Originariamente inviato da lordsammu
    pensavo che per programmazione si intendessero anche problemi correlati.. cmq ho capito dove avrei postare.. potete chiudere
    Certo che si intendono anche argomenti correlati... il problema è che questo argomento non è correlato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.