Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Scegliere tra 2 framework: mootools e jquery

    Allora... ho letto in giro, rovistato blog e cose simili... non riesco a scegliere

    Premetto che da qui a breve, devo creare vari siti e vorrei avvalermi un pò di piu di questi 2 framework (soprattutto perchè hostati pure da google) invece che scrivere ogni volta le righe javascript da solo...

    Personalmente, mi sembra di aver visto piu diffuso jquery (almeno cosi sembra), ma devo ammettere che la feature di mootools riguardola portabilità del codice (e l'ereditarietà delle classi) sono davvero interessanti.

    Gli effetti grafici di mootools si possono ampliare con moo.rd e devo dire che son facili da scrivere e straordinariamente interessanti... l'idea dell'apprendimento mi spaventa poco

    ci sono però alcuni dettagli che ho notato... ad esempio mentre google hosta jquery E jquery ui (praticamente un plugin che riempie di effetti e peculiarità il nostro jquery), mootools non ha il corrispettivo moo.rd hostato...

    Ho rovistato sempre all'interno di demo e librerie e ho notato che effettivamente il codice di jquery a impatto visivo è piu semplice... ma ho anche notato la sua mancanza di varie funzioni che il mootools offre in piu

    Infine, cosa scema ma non da meno, gli effetti grafici del mootools sono sicuramente piu interessanti, ma non ha un implementazione del date picker e del color chooser che sono due componenti che solitamente vengono AMPIAMENTE UTILIZZATI (personalmente del date chooser ne farò largo uso perchè all'interno di questo sito dovrò farci girare una specie di programma in aggiunta... un pò complesso da spiegare)

    Essendo la mia specialità il codice e non il designing, ma volendo fare tutte le animazioni possibili in javascript e evitare totalmente l'utilizzo di flash, accetterei qualche suggerimento su come ampliare il tutto

    personalmente userei mootools ora come ora, ma se non trovo un date chooser per questo framework mi sa che finirò s jquery.. rinuncio a un pò di "effetti grafici gradevoli", in cambio mi serve molta funzionalità (ah ovviamente vorrei fare ampio uso di ajax, anche questo è importante)
    La tua vita appartiene a te e basta. Alzati e vivila.
    Richard Rahl

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    115
    mai usato nessuno dei due, sempre basato tutto su scriptaculous che si basa a sua volta su prototype.
    Macbook 1.3'' v5

  3. #3
    ho letto anche di questi...

    comunque noto che ci sono vari plugin pure per mootools, sto diventando pro-questo (anche se continuo a rimanere perplesso perchè jquery sembra molto piu diffuso... ma personalmente preferisco mantenere l'object orientation)

    per il php hai qualche framework da suggerire?
    Ho visto lo zend, è interessante ma ha una curva di apprendimento seriamente lenta (sono passato su monkeybars che è piu o meno sullo stesso "stile" anche se è per ruby... e ho impiegato due settimane a sputar sangue per capire come far andare il tutto)
    La tua vita appartiene a te e basta. Alzati e vivila.
    Richard Rahl

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    115
    no, per php non uso framework. la verità è che la programmazione in php è talmente semplice e gli script talmente piccoli che non ne trovo l'esigenza.. magari un giorno..
    Macbook 1.3'' v5

  5. #5
    Originariamente inviato da KolduS
    no, per php non uso framework. la verità è che la programmazione in php è talmente semplice e gli script talmente piccoli che non ne trovo l'esigenza.. magari un giorno..
    Ovviamente dipende dall'applicazione, ma rovistando in giro ho visto che i framework del php tendono a complicarla la vita... ammenoche non hai siti mastodontici tipo portali con migliaia di persone ha poco senso usarli mi sa... allunga pure il processo di parsing

    certo magari qualcosa per i feed, le date e ajax mi fa comodo... mo vedo
    La tua vita appartiene a te e basta. Alzati e vivila.
    Richard Rahl

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.