Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Creare un software per la fatturazione personalizzato

Vorrei provare a creare un software per la stampa di fatture su carta e possibilmente anche su pdf con gestione di un database clienti e fornitori. Anni fa (troppi ) seguii un corso di Visual Basic e mi venne detto proposto quasi come uno standard. Ho visto che su html c'é una guida e mi chiedevo se con quella avrei potuto fare tutto quanto. La cosa difficile che vorrei imparare é quella di imparare a lavorare con un database. Faccio alcuni esempi:
    1) Prendere N clienti appertenenti ad un gruppo A e fare solo una fattura di un certo numero di beni.
    2) Raccogliere le fatture fatte al tizio H nell'anno 2009, ecc... ecc...

Grazie come sempre

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Mi sa che non riesci facilmente con una guida online (perche' la maggior parte sono obsolete).

Ti consiglio di studiare un linguaggio .NET (C# o VB.NET) e imparare ad usare i DB (con ADO.NET) tramite testi opportuni. Ne trovi tantissimi in libreria.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da oregon
    Mi sa che non riesci facilmente con una guida online (perche' la maggior parte sono obsolete).

Ti consiglio di studiare un linguaggio .NET (C# o VB.NET) e imparare ad usare i DB (con ADO.NET) tramite testi opportuni. Ne trovi tantissimi in libreria.
    Scusa l'ignoranza ma non ho capito un tubo. Potresti indicarmi tu una buona guida perpiacere? Qual'é il vantaggio di usare un software .NET? Ti voglio ricordare che io devo fare qualcosa di rapido e semplice. Mi servirebbe per esempio un linguaggio di programmazione non superpotente e già preimpostato. Ricordo che con visual basic potevo creare i bottoni con un semplice clic. Attendo una tua delucidazione e ti ringrazzio moltissimo per il tuo tempo!

A presto e buona giornata

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da elby.2008
    Scusa l'ignoranza ma non ho capito un tubo.
    Okay, ma l'ignoranza non aiuta certamente ... come facciamo a capirci?

Potresti indicarmi tu una buona guida perpiacere?
    Te l'ho gia' detto ... in genere le guide online non sono molto buone, perche' oltre a non essere aggiornate, non sono quasi mai complete.

E quindi, il consiglio e' di procurarti dei libri.

Qual'é il vantaggio di usare un software .NET?
    Non si possono elencare in una risposta in un forum.

Era un'indicazione, uno spunto perche' tu faccia le tue ricerche e ti documenti ...

Ti voglio ricordare che io devo fare qualcosa di rapido e semplice.
    Beh ... "rapido" e "semplice" non sono termini che vanno bene insieme nel mondo della programmazione.

Mi servirebbe per esempio un linguaggio di programmazione non superpotente e già preimpostato. Ricordo che con visual basic potevo creare i bottoni con un semplice clic.
    Anche C# e VB.NET hanno questa caratteristica. Ti consiglio di usarli proprio perche' sono tecnologicamente aggiornati ...

Ma devi prendere queste mie indicazioni solo come spunto ... per il resto, cerca documentazione (presente ovunque su Internet) e in libreria ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Il forum non è un luogo in cui imparare da zero a programmare: per questo ci sono guide, manuali, libri, corsi, ecc.

Prima ci si documenta riguardo un problema, poi - se ci si scontra con un ostacolo che non si riesce a risolvere - ci si rivolge al forum per un consiglio, una dritta, o per descrivere una soluzione e migliorarla con il contributo di tutti. Questo è lo scopo del forum.

Nelle discussioni in rilievo ci sono già molte risorse da cui è possibile iniziare...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio