La sezione non è delle più appropriate, ma non sapevo dove metterlo, essendo una discussione su linguaggio lato client ma generica, e forse a livello di script è la parte migliore.
Quello che volevo chiedere sono per lo più consigli su che linguaggio usare per fare una determinata applicazione. Premetto che, a livello base, conosco molti linguaggi (C, java, perl -php ed affini ora non servono-) ma, a livello avanzato sono messo maluccio in entrambi i primi 3.
Quello che volevo fare era un programma (o script che dir si voglia) che, interrogando pagine intenet, riesca a capirne certi contenuti.
Ne avevo fatto una versione in perl e la cosa è stata molto semplice infatti, con una semplice variabile A = get (pagina html) in A veniva messo tutto il contenuto della pagina html come codice sorgente.
A questo punto mi bastava scorrere A leggendo il testo (e pure questo in perl è veramente semplice) fino a trovare le tag html che mi servono (ad esempio, se volevo tutti gli url di una pagina, cercavo nel codice la tag <url> e leggevo il link... in questo modo, un pochissimi secondi avevo in output tutti gli url.
Ora, io vorrei realizzare un applicazione simile, solo che, le pagine nelle quali sono presenti questi url sono visualizzabili solo dopo aver loggato. Devo quindi gestire da programma un login, con relativi cookies e vari.
Considerando che su entrambi i linguaggi citati prima non ho conoscenza di come fare questa cosa, in che linguaggio mi consigliate di fare il tutto?
Perchè teoricamente, per come è stato concepito, forse il più appropriato è proprio il linguaggio PERL, ma è anche vero che è abbastanza in disuso e trovare guide avanzate sul perl non è facile. Qui su html ce ne sono un paio ma sono di base e nessuna che spieghi come gestire cookies o simili (o meglio, non l'ho trovata). Mentre, se è fattibile farlo in java, credo sia molto più facile trovare guide (anche se forse più difficile da realizzare).
Sapete darmi quindi il consiglio su che linguaggio utilizzare e magari un paio di guide che mi spieghino come fare le procedure di login\gestione cookies\interrogazioni html dopo aver loggato?
Grazie mille![]()

Rispondi quotando