Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: gestione utenti

Utente di HTML.it

gestione utenti

Salve a tutti,

aiutino ...

allora vorrei sviluppare una applicazione in cui se un utente si logga con la sua user e password, un altro utente nello stesso momento non si possa loggare con gli stessi dati di accesso.
    In pratica sto sviluppando un'applicazione in cui l'utente acquista varie licenze e ad ogni licenza vengono associati dei dati di accesso, per questo motivo ho la necessità di controllare che ad ogni user si associ un solo utente loggato per volta.

non so se mi sono spiegata bene, se avete qualche domanda fate pure

e soprattutto grazie dell'aiuto

Io farei cosi: oltre alla tabella con le credenziali di accesso di ogni singolo utente, ne crei un'altra che chiami (che ne so) utenti_loggati.
    Ebbene, in questa tabella inserisci un campo che ti qualifichi inequivocabilmente ogni singolo utente, fosse un hash del nome o anche il nome utente stesso, e la colonna in questione la setti come UNIQUE KEY in mysql.
    Quando un utente è loggato questo dato univoco viene segnato nella tabella di log degli accessi, per cui quando un altro utente tenta di accedere con lo stesso nome, nella seconda tabella Mysql blocca la scrittura del log e restituisce un errore (che dovrai gestire).
    Quando un utente loggto si disconnette, dovrai avere cura di cancellare il record dalla tabella utenti_loggati, altrimenti non riuscirà più ad accedere al sito.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

scusa alcio se mi permetto di aggiungere un dettaglio alla tua encomiabile soluzione, ma si dovrebbe aprire un dibattito mai concluso ovvero:
    Quando un utente non é più loggato? Cosa significa che un utente non é più loggato?
    Un'eterna questione alla quale esistono mille risposte
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

Beh... si: ammetto che la mia risposta era semplicistica e non prevede altro che l'utente, bravo ed educato, clikki sul bottone LOG-OUT.
    Ad ogni modo, quello esposto potrebbe essere un buon metodo per evitare lo "scambio di identità" virtuale, non trovi???

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Certamente, ma non baserei il funzionamento di un'applicazione sulla diligenza degli utenti.
    Forse il modo "meno peggio", ci ho pensato un po', sarebbe fare un sistema user_online classico basato sul tempo di inattività. E'imperfetto ma cosa ci vuoi fare?

Quindi croberta, salvare anche il timestamp e verificare il tempo di inattività proprio come avviene nelle funzioni che mostrano gli utenti online.
    Se ti serve una spintarella:

http://www.mtxweb.ch/php_learn/?p=396

(essendo una serie di tre articoli, forse dovresti leggere anche i due precedenti)

Ma questa è pubblicità occulta!
    <ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ma questa è pubblicità occulta!
    :rollo: comunque a me il sito mtx non lo apre... rimane mezza pagina in caricamento all'infinito, su tutti gli articoli... invece mi apre la home

comunque come sempre il cerca aiuta ... prova a guardare anche questi articoli che sono proprio su html.it

link1

link 2

ciao
    Ondare, il mio blog!

A me il sito si apre perfettamente.
    <ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    grazie a tutti per l'aiuto

farò un pò di prove e ... speriamo bene

Può capitare che non si apra o faccia fatica. E' un problema del mio hosting che ho segnalato e mi hanno detto che in effetti si sono accorti che le prestazioni di quel server sono una cacca. Se non risolvono il problema li mando a quel paese

Permessi di invio