Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Giocando il pc si riavvia. Surriscaldamento GPU?

Salve a tutti.
    Da poche settimane mi sono costruito un nuovo pc. Intel Pentium dual core, 2 GB di ram eccetera.. nulla di speciale ma molto meglio di ciò che avevo.

Ho preso anche una Nvidia Zotac Geforce 9800 GT, dato che finalmente volevo giocare un pò con giochi nuovi.

I giochi partono tutti, posso mettere tutto al massimo, vanno fluidi e mostrano tutte le loro particolarità grafiche.. MA

gioco per circa una quindicina di minuti, dopodichè il PC si riavvia... proprio come se premessi il tasto reset.

Ho pensato potesse essere un problema di riscaldamento ed ho aggiunto due ventole aggiuntive al case, una butta aria dentro, l'altra la butta fuori. Niente

ho alzato la velocità della ventola della scheda video al 100& e sento molto più rumore. Il problema, però, persiste.

Un mio amico mi ha detto di abbassare i clock di memoria, e l'ho fatto, ma senza risultati. Inoltre quelli consigliati da lui erano quelli già impostati.

Adesso non so cosa fare, ho una scheda che mi regge tutti i giochi che ho sempre voluto, ma che me ne consente l'utilizzo solo per una quindicina di minuti...
    Che fare???

Grazie per l'attenzione....

l'alimentatore è adeguatamente dimensionato rispetto alle esigenze del pc?
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    sostituisci l'alimentatore con uno di potenza maggiore
    o con un modello di marca.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

l'alimentatore è uno "Scorpian" 520 watt

era già dentro il case cooler master

amici miei hanno alimentatori uguali o anche meno potenti su pc simili..

un mio amico mi ha detto che potrebbe anche essere la scheda madre che ha un valore di surriscaldamento impostato troppo basso, raggiunto il quale si riavvia, e che dovrei modificarlo dal bios. Potrebbe essere?

da bios puoi impostare gli alert che avvisano con un bip acustico
    della temperatura troppo elevata, non mi sembra che possano
    riavviare il pc, al massimo lo spengono se la temperatura è
    veramente molto alta, ma prima cmq deve dare un avviso acustico.
    luca

Hai installato un qualche software per la rilevazione delle temperature, magari uno fornito assieme alla motherboard? Per fornirti consigli mirati a questo punto IMHO sarebbe importante conoscere le effettive temperature del tuo sistema e anche la temperatura della stanza in cui usi il PC perché ovviamente se hai 40 gradi puoi mettere tutte le ventole che vuoi ma quando l'aria che entra nel PC è già così calda l'effetto è limitato.

ho provato a visualizzare le temperature con everest e con i tool della scheda video.

Durante il gioco l'ho ridotto più volte ad icona.. le temperature variano ma il massimo che ho notato è stato

42 C per la scheda madre

55 C per i processori (del dual core)

46 C per la scheda video

una volta chiuso definitivamente il gioco, le temperature vanno via via abbassandosi.

Quando lo riducevo ad icona notavo leggere flessioni verso il basso... tornando a giocare e poi riducendolo di nuovo ad icona, ritrovavo i valori più alti (quelli scritti sopra insomma)

questa volta però il pc non si è riavviato, nonostante ho usato uno dei giochi che più rapidamente portava a quell'effetto

sembrerebbe come se riducendolo ad icona raffreddassi ad intervalli tutto... dovrei riprovare giocando ininterrottamente forse...

in ogni caso, sono eccessivi quei valori??

Originariamente inviato da Rox_East
    ho provato a visualizzare le temperature con everest e con i tool della scheda video.

Durante il gioco l'ho ridotto più volte ad icona.. le temperature variano ma il massimo che ho notato è stato

42 C per la scheda madre

55 C per i processori (del dual core)

46 C per la scheda video

una volta chiuso definitivamente il gioco, le temperature vanno via via abbassandosi.

Quando lo riducevo ad icona notavo leggere flessioni verso il basso... tornando a giocare e poi riducendolo di nuovo ad icona, ritrovavo i valori più alti (quelli scritti sopra insomma)

questa volta però il pc non si è riavviato, nonostante ho usato uno dei giochi che più rapidamente portava a quell'effetto

sembrerebbe come se riducendolo ad icona raffreddassi ad intervalli tutto... dovrei riprovare giocando ininterrottamente forse...

in ogni caso, sono eccessivi quei valori??
    allora alimentatore che non riesce ad alimentare il pc o mezzo fulminato
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

le temperature non mi sembrano particolarmente elevate
    e cmq non tali da portare il pc a riavviarsi.
    prova a cambiare l'alimentatore con uno di potenza
    equivalente o superiore.
    luca

Utente di HTML.it
    più che i watt, se hai una scheda video che richiede di essere attaccata direttamente all'alimentatore, controlla che l'amperaggio sui 12 volt sia giusto per la tua scheda video....

Di solito per queste schede video è meglio avere un 24A sui 12 volt..

Permessi di invio