Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Gestione URL

Utente di HTML.it L'avatar di Vash SD

Gestione URL

Non so se il titolo è corretto, ma non sapevo cosa mettere. Ho cercato anche nelle guide, ma non ho trovato un granchè o almeno una soluzione/spiegazione a questo.

In pratica io ho una pagina ad esempio: profilo.php
    Invece di creare altre 3 pagine con profilo.francesco.php, profilo.topolino.php ecc...
    Però mi servirebbe una pagina (profilo.php) universare e che cambiasse in base alla scelta e al click fatto ovvero:

profilo.php (universale)
    - Che contiene i dati di francesco, topolino, ecc. Poi dal menu vai richiamare la pagina profilo.php?nome=Francesco in modo tale da PRELEVARE i dati SOLO di Francesco. (Stessa cosa per gli altri nomi). Dovrei usare una sorta di explode ?
    Personal Home Page

ciao in questo caso ti serve solo un controllo if

Codice PHP:
    if($_GET['pippo']){echo "fai visualizzare la parte relativa a pippo"}
    elseif(
    $_GET['francesco']){echo "fai visualizzare la parte relativa a francesco"}
    elseif(
    $_GET['topolino']){echo "fai visualizzare la parte relativa a topolino"}
    else{echo 
    "fai visualizzare la pagina principale"

perfetta la risposta di regolo se vuoi fare un sito statico
    ma se vuoi farlo dinamico, ossia in cui non sai a priori quanti utenti possono visualizzare il loro profilo, tu passi a url il nome utente (http://tuo.sito.it/profilo.php?utente=NoMeDeLlUtEnTe)
    e lo piazzi in una variabile:
    Codice PHP:
    $u=$_GET['utente']; 
    dopodichè fai una query alla tua lista utenti (io uso mysql) e recuperi tutti i dati che ti interessano e li stampi a schermo con gli echo nelle varie parti della pagina interessate.

io ti consiglio di farlo dinamico: ci metti 10 min in più ma poi non devi rifarti una pagina intera ogni volta che aggiungi un utente, anche perchè col metodo che ti ha detto regolo dovresti farti uno switch o una serie di if/else if all0interno delle quali dovresti riscrivere il corpo dell'intera pagina.

Utente di HTML.it L'avatar di Vash SD
    EDIT: Ok perfetto, grazie mille!
    Personal Home Page

Permessi di invio