Ciao a tutti!
Dunque, io devo creare un'applet in bluej, e dovrei far muovere una pallina di 50 px di diametro da sinistra a destra e contrario in uno spazio di 250x50px, e mentre lo fa dovrebbe rimpicciolirsi ed ingrandirsi, e contemporaneamente cambiare colore, da giallo a rosso.
per ora sono riuscito a fare (un pò a calcoli, un pò a caso) una cosa del genere, dove una pallina che parte da destra si muove fino ad arrivare al lato sinistro, e passando dal colore nero al bianco.
Ora, si fa un pò schifo, la pallina si ferma finita la corsa, ed è sempre della stessa dimensione.codice:import java.awt.*; import javax.swing.*; import java.awt.event.*; import java.awt.geom.*; import javax.swing.border.*; import MGui.*; public class Pallina extends MApplet { int i=0, n, k=0, g;// Dichiarazione Variabili i=0 e n e k Ellipse2D.Double e = new Ellipse2D.Double (200, 0, 50, 50);//Crea Nuovo Ellisse public void setup(){ public void mpaint ( Graphics2D g2 ){ GraphSet.antialiasingOn(g2); //Trasf Colore n = (int)Math.floor(255*(+i/200.0)); GraphSet.setColor(g2,n, n, n); // imposta nuovo colore //Movimento AffineTransform nuovaTrasf2 = AffineTransform.getTranslateInstance (-i++,0); g2.transform(nuovaTrasf2); i = (i+10); g2.fill(e); pause(100); mrepaint(); } }
ho cercato di inserire comandi come getAffineTransform.getScaleInstance ma a quanto pare rimpicciolendosi l'oggetto scombina il movimento e mi va fuori dallo schermo.
ora sono veramente ad un punto morto.![]()
qualcuno ha la minima idea di come potrei procedere??
vi premetto che esco da un corso di tre mesi di "informatica per il disegmo industriale", dove java è stato trattato veramente moooolto blandamente, e a differenza di tutti i compagni, non ho un'amico o parente programmatore!!!![]()
vi prego aiutatemi!!! grazie in anticipo!

Rispondi quotando