Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Surriscaldamento CPU

Surriscaldamento CPU

Vi espongo il mio problema:
    io ho un processore Intel Core 2 Quad Q6600
    il pc diciamo che va benissimo però purtroppo d'estate quando faccio girare un gioco il processore comincia a surriscaldarsi parecchio fino ad arrivare a 60°C alchè viene fuori un BIP di emergenza:
    prima di tutto vorrei sapere se 60°C sono troppi per il processore
    e secondo vorrei sapere se qualcuno è in grado di consigliarmi quale dissipatore potreimettrgli per poter stare tranquillo sia d'estate che d'inverno
    il mio Case è un Atrix 9001 c4....direi che è abbastanza grande!!
    aiutatemi vi prego

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Nei sistemi raffreddati ad aria è normale arrivare a quella temperatura d'estate. L'unica cosa che puoi fare è areare il più possibile il case ( magari lasciando la paratia laterale aperta ma pur sempre con le ventole ( se ci sono sulla stessa ). Io la soluzione l'ho trovata passando al raffreddamento liquido. IN questo momento ( in cui scrivo ) la temperatura della CPU è a 36 gradi e sono in corso di masterizzazione con una temperatura ambiente di 30. Quando gioco, è sera e la temperatura scende di un paio di gradi, tocco i 40/42 di processore. Con l'aria d'estate non potevo permettermi di impegnare il processore nemmeno per fare un minimo di grafica. il mio sistema è in firma ( Q9550 )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Un pò costosina la tecnica del water cooling

Comunque prima di tutto (cosa che molti non fanno) procurati una bella bomboletta ad aria compressa e prova a pulire il dissipatore...Non ti preoccupare se dovessero uscirti delle balle di polvere come quelle di fieno nel west ...di sicuro 5 gradi così li recuperi...Per il resto i dissipatori che rilasciano nel box delle cpu sono perfetti..e non ti consiglio di cambiarlo (almeno che la ventola dovesse avere dei problemi)...

Compra 2 ventoline da 80...una posizionata dietro e una di lato..quella di lato la attacchi in modo che porta aria all'interno e quella di dietro che espelle l'aria calda fuori...Con queste due tecniche non andrai sotto i 40-45 di sicuro perchè fa veramente troppo caldo....ma almeno ti eviti i 60 gradi

Io in questo momento, dopo un pò di lavoro su Vue6 (e quindi cpu supersfiancata) nonostante il pc abbia una scheda video grossa come un mattone (e quindi pochissimo spazio), 4 hd...la temperatura interna è sui 40 gradi, e la cpu tra i 46 e i 51°...tutto ciò grazie solo a 3 ventole e una griglia sul davanti

risposta

a dire la verità il dissipatore non l'ho mai pulito...cmq la parete del case l'ho aperta, figuratevi ke gli piazzavo pure il ventilatore vicino ma niente....
    anche se io confido ancora nel vekkio e caro dissipatore(ultimamente ne ho visti di bellissimi e probabilmente potenti) come funziona il raffreddamento a liquido???quanto mi viene a costare???funziona al 100%???ha dei costi di manutenzione????

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Costa dai 300€ in su per una cosa fatta bene ( trovi anche le buffonate a 30€ ma lasciano il tempo che trovano ) .
    Manutenzione : aggiungere dell'acqua di tanto in tanto. costo 0
    Sicurezza : se tutto è cablato correttamente e non ci sono perdite d'acqua è super sicuro.

Ti devi fare un mazzo notevole a cablare tutti i tub in modo che non vengano strozzati, svuotare il circuito dall'aria etc etc . Per una cosa fata a dovere 4 ore ti vanno come ridere

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio