Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Come iniziare a costruire sito internet??

Buongiorno a tutti,
    innanzitutto mi presento, mi chiamo Cris é mi sono appena iscritto nel vostro bel forum. Il mondo di internet mi ha sempre affascinato e costruire siti web è una cosa che mi ha sempre intrigato, infatti ho sempre ammirato a bocca aperta le belle creazioni che si possono vedere su internet. Purtroppo, per problemi lavorativi, non ho mai potuto studiare la materia, ma adesso finalmente ho un pò di tempo. Mi sono rivolto a voi perchè siete molto esperti in materia e saprete sicuramente consigliarmi. Volevo chiedervi se uno come me volesse che volesse avvicinarsi a questo mondo cosa dovrebbe incominciare a fare per imparare la costruzione di un sito internet. Tenente presente che parto da zero e come computer utilizzo un iMac della Apple.
    Inoltre, consideranto il mio livello, secondo voi potrei riuscire a costruire un sito senza che passi tanto tempo??
    Anticipatamente vi ringrazio e rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
    Saluti.
    Cris.

direi che questo può essere un'inizio

http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

tieni conto che la costruzione di un sito web può essere fatta a molti livelli e dipende dall'esperienza e dalla conoscenza (molto vasta) dell'argomento.

Quindi posso dirti che un sito semplice puoi costruirlo già dopo la lettura di quella semplice guida (ma anche durante se preferisci) e se vuoi imparare bene non prendere sotto gamba quelle basi che dopo ti faranno procedere speditamente nello studio di altre tecniche/linguaggi/soluzioni etc....

Buona lettura

Ciao astrolicamus,

ti consiglio anch'io di leggere la guida di html.it, che è ottima. Io ho un po' di esperienza per fare siti web, paxal78 ha ragionissima, ci sono molti livelli e l'argomento può essere davvero ampio, se vuoi dei consigli per iniziare, io sono disponibilissima adarti una mano.

Ciauz ;-)

Ringrazio tutti gli amici del Forum che mi hanno risposto e mi scuso per il disturbo, capisco che stare dietro a un novizio non sia facile....come da voi consigliato comincerò a leggere la guida....Inoltre volevo chiedervi, oltre a leggere la guida, cosa altro potrei fare per poter cominciare con il piede giusto ( considerando che sono un pò zuccone ) aspetto i vostri preziosi consigli.
    Un salutone a tutti.
    Cris

per webde1971, ti ho mandato un messaggip privato, cosi, se ti va, mi dai qualche consiglio.
    Ciao.
    Cris.

Utente bannato

Il fascino dell' obsoleto ...

Ti suggerirei di fare parecchie pagine usando i soli tag per la formattazione del testo e il tag img per far apparire immagini, con l' attributo align="left/right" e hspace e vspace per allineare.
    Pagine "vecchio tipo", insomma.
    Comincia a pensare il computer come una macchina per scrivere avanzata, che ti da' la possibiltà oltre al testo, di includere immagini: quello che una volta si faceva con la colla sui fogli scritto a macchina.
    Ti da' anche la possibiltà di collegare le pagine coi link, Tag A con Attributo HREF=""

Lascia stare i CSS in un primo momento (e anche in un secondo).
    Comincerai ad inserire timidamente qualche TABLE a fine estate ...

Ciao Enzaccio grazie per la tua gentile risposta...purtroppo quello che mi stai consigliando per me é "arabo"....tieni presente che io sto iniziando da zero e anche i termini che per uno che "ci mastica" sono facili per me sono incomprensibili......quindi penso che devo incominciare dalle cose elementari, per questo ho chiesto l'aiuto a degli esperti come voi....datemi una mano se no mi perdo nei meandri dell'HTML e famiglia....Vi ringrazio

io partirei proprio dal link che ti ha suggerito paxal78, un ottima guida Html che ti avvicina anche al mondo CSS, a mio parere essenziali nel web di oggi...
    lascerei da parte anche le strutture di tipo tabellare oramai obsolete e comunque nate per inserimento di dati, a favore dei <div>.

Utente bannato

Attenzione utilizzatori Mac - Plain/Rich Text Editor.

Originariamente inviato da astrolicamus
    ... come computer utilizzo un iMac della Apple.
    Intanto dovresti trovare il programma di Editor di Testo che c'è sul tuo computer. Ti presenta una vasta area di scrittura, ed un menù dove fare Salva con nome / Salva o Apri file.
    L' HTML "si gioca" su queste due finestre: l' Editor di Testo dove scrivi il codice con la tastiera, e un Browser dove vai a vedere la pagina che il codice produce.
    Ci sono Editor di Testo scaricabili da Internet, ma ce ne è già sempre uno "di serie" che accompagna il Sistema Operativo del computer.
    Con Windows, si chiama Blocco Note e si trova da Start => Tutti i programmi => Accessori.

Sui Mac può chiamarsi TextEdit. Attenzione che questo Editor come altri di Mac, è ambivalente: funziona sia da editor testuale (plain text) che da editor visuale (rich text); anzi, dovrebbe trovarsi impostato proprio su questa modalità.
    Te invece dovrai usarlo come plain text e dovrebbe comparirti una finestrella con l' opzione nel momento che salvi un nuovo file; altrimenti, vai in Opzioni (o Preferenze) di quel programma.

Il "trucco" starà poi nel dare estensione .html o .htm al file nel momento che lo nomini al salvataggio iniziale, nomefile.html o nomefile.htm
    Allora il Browser saprà di doverlo interpretare come documento html cioè tradurrà quanto compreso tra parentesi angolari &#60; &#62; come Tag vale a dire, come "istruzioni di lavoro".

... secondo voi potrei riuscire a costruire un sito senza che passi tanto tempo??
    Intanto, come detto, si tratta di prepare dei file html e questo lo puoi fare "in locale", cioè sul tuo computer.
    Diventa sito quando questi file vengono trasferiti su un server-computer.

Ciao Enzaccio grazie per la tua pazienza. Allora, ti volevo allegare lo screenshot delle preferenze di texedit, ma il forum ha un limite di grandezza piccolo per l'invio dei file.
    In Texedit quando sto per salvare un file esce un menu a tendina dove posso scegliere il formato di salvataggio tra RTF, RTF con allegati, HTML, archivio web, testo open document e vari formati di Word. Ho controllato anche altre varie preferenze ma di quella modalità che mi parlavi te non ho trovato nulla. Che faccio??
    Inoltre volevo chiederti se magari fosse meglio cercare un altro editor o e meglio incominciare con texedit? mi pare si aver sentito che forse quest'ultimo era un pò scarno per scrivere in HTML...che ne pensi??
    Per quanto riguarda questa mia domanda:

Citazione:
    ... secondo voi potrei riuscire a costruire un sito senza che passi tanto tempo??

Intendevo se riuscirò in poco tempo a costruire un sito degno di questo nome o dovrò prima di avere risultati decenti applicarmi per tanto tempo sullo studio del codice?
    Ciao e grazie tanto per il tuo aiuto.

Permessi di invio