Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[generale] iniziare a programmare a 21 anni è tardi?

ho scoperto, purtroppo, da poco la programmazione. non so, prima ne avevo sentito parlare, ma ho sempre creduto fosse una cosa da università.
    ora mi chiedo, è tardi iniziare a quest'età considerando che ci sono ragazzi che hanno iniziato anche prima dei 10 anni?

grazie.

Utente di HTML.it
    Io ho iniziato a fare i primi programmi in Basic su un C64 nel lontano non ricordo quando (1985 credo, comunque i dinosauri non c'erano già più).
    Poi ho avuto il buco delle superiori in cui non si programmava.
    Ho ripreso in uni con il C.
    E ho iniziato con java per diletto, e con il C++ per diletto - necessità.

Non mi reputo un buon programmatore, nemmeno un programmatore, ma solo uno a cui piace scrivere delle cose e vedere che fanno quello che si voleva.

A 21 tardi? Se è una cosa che ti piace, non vedo cosa possa essere tardi.
    L'unico consiglio (e qui smentisco i miei numerosi post di richiesta di aiuto) è che se vuoi imparare devi sbatterci il muso. Se sbagli, cerca da te la soluzione e se proprio non sai che fare chiedi.

Ma ti risponderanno altri che sicuramente ne sanno e capiscono di più e ti sapranno consigliare.

Ciao ciao

Originariamente inviato da Rubox
    Non mi reputo un buon programmatore, nemmeno un programmatore, ma solo uno a cui piace scrivere delle cose e vedere che fanno quello che si voleva.
    Perchè non ti reputi un buon programmatore?

A 21 tardi? Se è una cosa che ti piace, non vedo cosa possa essere tardi.
    L'unico consiglio (e qui smentisco i miei numerosi post di richiesta di aiuto) è che se vuoi imparare devi sbatterci il muso. Se sbagli, cerca da te la soluzione e se proprio non sai che fare chiedi.
    Non so, molte persone mi hanno detto che iniziare a questa età è tardi, non si possono raggiungere alti livelli e che si deve per forza aver iniziato da bambini.

Originariamente inviato da jingle21
    Non so, molte persone mi hanno detto che iniziare a questa età è tardi, non si possono raggiungere alti livelli e che si deve per forza aver iniziato da bambini.
    Forse hanno capito che gli stavi chiedendo se era tardi per iniziare a suonare il violino.
    Scherzi a parte, non credo assolutamente che sia tardi, la mente è ancora bella elastica a 21 anni, e magari hai anche alle spalle più esperienza nello studio e un metodo di studio solido.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Forse hanno capito che gli stavi chiedendo se era tardi per iniziare a suonare il violino.
    Scherzi a parte, non credo assolutamente che sia tardi, la mente è ancora bella elastica a 21 anni, e magari hai anche alle spalle più esperienza nello studio e un metodo di studio solido.
    anzi uno mi ha anche detto: "ormai è tardi, puoi farlo cosi per hobby e basta, ma non credere di arrivare chissà dove perchè alla fine il cervello non recepisce più bene. avresti dovuto iniziare MINIMO a 8 anni".

Secondo me ti sta prendendo in giro, francamente non credo che tutti i programmatori che ci sono in giro abbiano iniziato così presto.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Secondo me ti sta prendendo in giro, francamente non credo che tutti i programmatori che ci sono in giro abbiano iniziato così presto.
    No no, era serissimo. In pratica stando a lui (e ad altri) se non si inizia da bambini non si arriva a lavorare a grandi livelli.

Utente di HTML.it
    se non si inizia da bambini non si arriva a lavorare a grandi livelli.
    William Stallings
    Andrew Stuart Tanenbaum
    Richard Stevens
    Edsger Dijkstra
    David A. Huffman
    Claude Shannon
    John von Neumann
    Ken Thompson
    Brian Kerninghan
    Dennis Ritchie
    Bjarne Stroustrup

non fatemi continuare per favore...

Molti di questi signori (alcuni non si sono distinti come programmatori ma... come qualcosa di ancora superiore!) si sono formati quando i computer o non esistevano proprio o erano ancora dei colossi da laboratorio a cui ben pochi eletti potevano avvicinarsi. Molti non hanno approcciato il mondo dell'informatica prima del terzo-quarto decennio di vita e hanno prima studiato altre materie scientifiche come la fisica e la matematica, eppure tutti questi signori (e ovviamente tantissimi altri che non ho elencato) sono entrati nell'Olimpo dell'informatica e tra di loro c'è giusto qualche premio Nobel qua e là. Forse non è proprio vero che bisogna cominciare a 8 anni per diventare grandi...

Suggerisci a questo tuo amico, sedicente programmatore (immagino e spero che lo sia se da certi consigli) di leggersi un libro o un articolo di anche solo uno dei signori di cui sopra e di capirci qualcosa, poi mi fai sapere se ritiene ancora che si debba cominciare a 8 anni.

Ovviamente poi anche io sono dell'idea che prima si comincia meglio è, ma da qui ad arrivare a dire che se non cominci a 8 anni almeno non hai speranze... beh, ce ne vuole.
    every day above ground is a good one

Originariamente inviato da jingle21
    No no, era serissimo. In pratica stando a lui (e ad altri) se non si inizia da bambini non si arriva a lavorare a grandi livelli.
    Fidati ..... ti stanno prendendo in giro ..... non può essere altrimenti.
    Ma a 21 anni ci sta anche che, ingenuamente, si ascolti il giudizio di persone che per sbruffoneria dicano delle minchiate del genere. :berto:

A 21 anni??? Ma scherzi??? Sei nel fior fiore della gioventù ..... se c'è passione puoi arrivare altro che ad alti livelli.
    Devi solo capire bene quali giudizi ascoltare e quali no ..... ma anche per questo c'è tempo per fare esperienza (sbattendoci il naso).

L'importante è studiare,studiare,studiare,studiare. :ignore:

Ciao

Utente di HTML.it
    Perchè non ti reputi un buon programmatore?
    Per il semplice motivo che non lo sono. Non ho mai studiato il C++ o il java in modo serio, mi son sempre preoccupato di far funzionare quelle poche micro applicazioni che mi servivano senza star li ad andare a capire certi meccanismi.

Poi, per chi ti ha detto che se non inizi a 8 anni sei fuori... non so che dirti.
    E' una cosa che mi lascia perplesso. Di certo iniziare presto è una buona cosa per tutti le cose, vedi le lingue straniere, ma dire che se non inizi presto non arrivi ad alti livelli...
    Non ci arriverai a 22 anni, ma che ti importa?

PSoi guarda, c'è chi "importa" ingegneri informatici e programmatori dall'estero e li fa lavorare un mese qui, una settimana a casa, un altro mese, un'altra settimana a casa.
    Quindi il tuo amico ha i giorni contati (non me ne vogliano i seri programmatori che leggono)

Permessi di invio