Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

problemi con accesso al DB

sto seguendo la guida Guida PHP/MySql pratica e ho dato vita ai file :

config.inc.php

<?
    // parametri del database

$db_host = "localhost";
    $db_user = "luca";
    $db_password = "luca";
    $db_name = "Mysql";

?>

e install.php

<?
    include("config.inc.php");

$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);

if ($db == FALSE)
    die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");

mysql_select_db($db_name, $db)
    or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");

$query = "CREATE TABLE news (id INT (5) UNSIGNED not null AUTO_INCREMENT, titolo VARCHAR (255) not null , testo TEXT not null , data INT (11) , autore VARCHAR (50) , mail VARCHAR (50) , PRIMARY KEY (id))";

if (mysql_query($query, $db))
    echo "L'installazione è stata eseguita correttamente";
    else
    echo "Errore durante l'installazione";

mysql_close($db);
    ?>

ma quando richiamo install.php la pagina di risposta è vuota .........
    qualcuno sa dirmi cosa succede???????

guarda luca io sono un neofita ma questo step l'ho affrontato con calma.. ti posso dire quello che ho fatto io

allora...innanzitutto ti consiglio di provare ad aprire install.php poco alla volta..ovvero
    Codice PHP:
    <php//togli il file include e prova ad inserire direttamente i dati di conenssione qui 
    $db mysql_connect("localhost","nome utente""password");
     if (
    $db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); ?> 
    in maniera tale che ti restituisce un errore nel caso la connessione non funzioni.
    poi il secondo step è quello di includere il file config(se funziona la connessione)
    il terzo è quello di testare la correttezza di connessione del db
    Codice PHP:
    <? include("config.inc.php");

$db mysql_connect($db_host$db_user$db_password); 
     if (
    $db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    mysql_select_db($db_name$db) or die 
    (
    "Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    da niubbietto questo ti posso dire.. poi se hai problemi posta gli errori che ci si da una mano
    p.s.
    prima di connetterti al db hai settato i vari file di configurazione di php, apache mysql???

ti consiglio questa guida postatami da un ragazzo del forum.. davvero eccezionale guida
    è un asino chi non vuol capire no non capisce!

occhio che il database mysql non e' da toccare con troppa disinvoltura. Ci sono i dati di configurazione degli utenti + altro ed un errore fatto li dentro potrebbe costare caro.

Altra cosa: usa "sempre" il tag php esteso <?php e non <? perche' cosi' e' e cosi' sara' l'unico ed inconfondibile tag che identifichera' il codice php.

Nel php.ini abilita la visualizzazione degli errori

error_reporting = E_ALL

display_errors = On

poi restarta apache

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    ho provato a fare una chiamata inserendo direttamente i valori in mysql_connect() e mi da :

Fatal error: Call to undefined function mysql_connect() in C:\www\install2.php on line 2

cmq reletavamente a mysql nn ho settato alcun valore da nessuna parte........

prova il classico file info.php

Codice PHP:
    <?php
    phpinfo
    ();
    ?>
    e vedi se hai caricato l'estensione mysql/mysqli

Utente di HTML.it
    ho lanciato phpinfo() ma nn ho trovato nulla relativamente alll'estensione mysql/mysqli.......
    nn so dove vedere di preciso ma ho letto un pò tutto e nn ho trovato nulla........

http://www.phpnews.it/articoli/insta...-su-windows/6/
    http://www.phpnews.it/articoli/insta...-su-windows/5/

pero' non mettere il file libmysql.dll in c:\windows, meglio se ne fai una copia nella cartella \bin di apache. Meglio tenere separati i file del php da quelli del OS, questione di ordine. Poi si ricarica apache ovviamente.

Utente di HTML.it
    ho fatto quello che mi dice la guida ma quando provo a fare la conne ssione al db mi da questo tipo di errore:

Warning: mysqli_connect() [function.mysqli-connect]: (28000/1045): Access denied for user 'luca'@'localhost' (using password: YES) in C:\www\install2.php on line 3
    Connessione non riuscita: Access denied for user 'luca'@'localhost' (using password: YES)n

cosa vuol dire??????

Significa che non hai le giuste credenziali per accedere al server mysql.

Prova ad usare user = root e la password, se non l'hai assegnata, lasciala vuota oppure dai quella che hai utilizzato.

Utente di HTML.it
    mi da errore comunque
    ho provato a cambiare user password ma sempre errore mi dà.........

Permessi di invio