Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    ho un dubbio.

    devo fare un preventivo per un cliente, faccio parte dei contribuenti minimi con regime semplificato, (cioè quelli che pagano i contributi più alti d'italia ), e ho bisogno di fare un preventivo...

    leggendo qua
    http://www.miolegale.it/notizia/46-R...ti-minimi.html
    sembra che l'iva non sia da specificare, ma quindi nel preventivo cosa metto? iva non dovuta? non dico nulla e lascio che sia il cliente ad interpretarne il motivo?

  2. #2

    Re: Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    Originariamente inviato da lnessuno
    ho un dubbio.

    devo fare un preventivo per un cliente, faccio parte dei contribuenti minimi con regime semplificato, (cioè quelli che pagano i contributi più alti d'italia )
    i "contributi" per le ditte individuali o per i liberi professionisti sono calcolati in base al reddito, non al regime fiscale.

    Originariamente inviato da lnessuno
    sembra che l'iva non sia da specificare, ma quindi nel preventivo cosa metto? iva non dovuta?
    scrivi che in base al regime fiscale che hai scelto, sei un soggetto esente iva.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    Originariamente inviato da l'evangelista
    i "contributi" per le ditte individuali o per i liberi professionisti sono calcolati in base al reddito, non al regime fiscale.


    scrivi che in base al regime fiscale che hai scelto, sei un soggetto esente iva.
    stai parlando sloveno per me, ma per quanto ne so se sei iscritto ad un albo professionale (io non ne ho la possibilità) la percentuale scende... sicuramente ti dico una stronzata, ma mi pare che sia qualcosa come il 12% invece del 24.75. la percentuale è fissa, non varia in base al reddito, se è questo che intendevi...

    ma poi so una sega io di ste cose

    grazie cmq per il suggerimento

  4. #4
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858

    Re: Re: Re: Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    Originariamente inviato da lnessuno
    stai parlando sloveno per me, ma per quanto ne so se sei iscritto ad un albo professionale (io non ne ho la possibilità) la percentuale scende... sicuramente ti dico una stronzata, ma mi pare che sia qualcosa come il 12% invece del 24.75. la percentuale è fissa, non varia in base al reddito, se è questo che intendevi...

    ma poi so una sega io di ste cose
    Il nuovo regime comporta l'applicazione di un'imposta sostitutiva del 20 per cento sul reddito, calcolato come differenza tra ricavi o compensi e spese sostenute, comprese le plusvalenze e le minusvalenze dei beni relativi all'impresa o alla professione.
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...regime+fiscale

    think simple think ringo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Re: Re: Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    Originariamente inviato da marketto
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...regime+fiscale

    20% fisso di imposte fiscali
    24,75% fisso di contributi previdenziali

    ... i contributi aumenteranno per 2 o 3 anni di 1 punto percentuale, prima erano al 18% mi pare... io sono arrivato dopo

  6. #6

    Re: Re: Re: Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    Originariamente inviato da lnessuno
    stai parlando sloveno per me, ma per quanto ne so se sei iscritto ad un albo professionale (io non ne ho la possibilità) la percentuale scende..
    non c'entra il regime fiscale: puoi essere iscritto ad un albo professionale ed usufruire del regime dei contribuenti minimi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Re: Re: Regime semplificato contribuenti minimi.. iva e preventivo

    Originariamente inviato da l'evangelista
    non c'entra il regime fiscale: puoi essere iscritto ad un albo professionale ed usufruire del regime dei contribuenti minimi
    si io mi riferivo sempre a quel tipo di regime...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.