Ho una pagina denominata madre.php con un form il quale submit punta alla pagina stessa (e ho esigenza che rimanga tale).
Ho poi un pulsante cliccando il quale apro una seconda pagina denominata figlia.php dove trovo una select con dei valori che sono filtrati in base ad un campo della pagina madre.php.
La mia esigenza è quindi di passare con il clic su quel bottone, una o più variabili che stanno nel form della pagina madre.php e quindi lato server, restituendo (e per questo non credo di aver problemi) lato client dei dati alla pagina madre.php senzafar ricaricare la pagina madre.php (in quanto i dati del form verrebbero persi).
E' più facile per esempi:
madre.php
<html>
<head>
<title>Documento senza titolo</title>
<script language="javascript">
function apriFinestra($link) {
// apre la finestra, qui puoi cambiare la visualizzazione grafica, guardati la guida del metodo
window.open($link, "", "") }
</script>
</head>
<body>
<form name="form1" method="post" action="madre.php">
Cognome: <input type='text' name='cognome' value='<?php $cognome; ?>' maxlength='100' class='textbox' style='width:240px;' />
Nome: <input type='text' name='nome' value='<?php $nome; ?>' maxlength='100' class='textbox' style='width:240px;' />
Provincia: <input id="provincia_madre" type='text' name='provincia' value='<?php $provincia; ?>' maxlength='2' class='textbox' style='width:50px;' /> <input type="button" onclick="apriFinestra('figlia.php')" value='....'>
Id comune: <input id="id_comune_madre" type='text' name='id_comune' value='<?php $id_comune; ?>' maxlength='100' class='textbox' style='width:240px;' />
<input type='submit' name='savelink' value='Salva' class='button' />
</form>
</body>
</html>
figlia.php
<html>
<head>
<title>Documento senza titolo</title>
<script language="javascript">
function ritorna_valori_ricerca_localita() {
window.opener.document.getElementById("id_comune_m adre").value = document.getElementById("select_comune").value
window.close()
}
function carica_valori_ricerca_localita() {
document.getElementById("provincia_figlia").value = window.opener.document.getElementById("provincia_m adre").value
}
//*window.onload = carica_valori_ricerca_localita // all'apertura carico il valore passato
</script>
</head>
<body onLoad="carica_valori_ricerca_localita();">
<?php
echo $localita;
?>
<input type="text" id="provincia_figlia">
<select id="select_comune" name="select_comune" size="4">
<option value="1">AAAA</option>
<option value="2">BBBB</option>
<option value="3">CCCC</option>
</select>
<input type="button" value="Torna il valore e chiudi!" onclick="ritorna_valori_ricerca_localita()">
</body>
</html>
L'esempio funziona perfettamente ma ovviamente non mipermette di filtrare lato server i dati di quella provincia