Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: GNOME gestione USB

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    GNOME gestione USB

    Ciao,

    mi trovo ad usare gnome (non so la versione, ma credo sia recente, la distro è uscita un anno fa) su un live cd, devo esaminare il contenuto di una serie di "memory card" tramite un apposito lettore collegato al PC.

    Come si fa ?

    Con KDE 3.5 inserisco la card, compare la finestrella sul desk, clicco e ci faccio quel che devo fare. Finito, torno indietro fino ad uscire, "smonta"sull'iconcina sulla "tray bar", cambio la card e così via (da anni funziona così ..., senza il minimo problema ...)

    Con gnome, clicco su "computer" sullo schermo (o sull'iconcina), c'è, tra gli altri dischi la card, ci clicco sopra, entro, ecc... Finito, faccio il percorso inverso, ne esco, clicco su "smonta", non succede nulla ...
    Apro la console, do il comando "umount /media/disk", la smonta correttamente (l'icona scompare dalla finestra "Computer" e dallo schermo), tolgo la card, ne infilo un'altra, aspetto che compaia qualcosa ... ma nulla ..., tento da console un "mount /media/disk" ma mi dice che non esiste.

    l'unica soluzione praticabile (si fa per dire...) che ho trovato è infilare la nuova card nel lettore, riavviare il PC e ripetere tutta la manfrina ...

    Qualcuno che usa Gnome (non dovrebbero mancare su questo forum ...) mi spiega come si fa ?

    Io riavvio senza memory card inserita, se qualcuno mi da qualche dritta, grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Guarda che device assegna alla card e montala. Tieni conto che /media/disk viene probabilmente creata ed eliminata dal sistema. Crea un /media/quello_che_vuoi, individua il device assegnato alla card e montalo a mano li.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Ok,

    ma siamo nel 2009 ... non c'è qualche automatismo, tipo "infilo la card, la monta - la smonto e la tolgo, ne infilo un'altra ecc..." ?

    Non riesco a crederci ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    casomai sei nel 2008 visto che stai usando una distro di un anno fa...

    e cmq perchè non usi kde visto che hai detto che ha sempre funzionato
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Prova a staccare e riattaccare il lettore, dovrebbe rilevare di nuovo il device.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    7
    la soluzione dovrebbe essere semplice .

    senza addentrarci nel modo in cui vengono rilevati i dispositivi , una volta che hai smontato il dispositivo e cambiato scheda , fai un bel mount !

    se ricevi errori , man mount ^^ , ma l' opzione force dovrebbe fare al caso tuo


    ciauz

  7. #7
    Originariamente inviato da mykol
    Ok,

    ma siamo nel 2009 ... non c'è qualche automatismo, tipo "infilo la card, la monta - la smonto e la tolgo, ne infilo un'altra ecc..." ?

    Non riesco a crederci ...
    Esiste, si chiama gnome-volume-manager e sul mio sistema debian funziona perfettamente. Sembra un problema della tua distribuzione.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho riavviato e funziona, ma se apro una immagine con un programma di visualizzazione e poi torno indietro e lo chiudo e clicco sull'icona e "smonta" sembra che l'abbia smontata (non mi da risposta) ma invece non l'ha smontata e quindi se cambio la card, i programmi continuano a farmi vedere il contenuto visualizzato prima.
    Solo dalla finestra principale (computer e come si chiama - non sono su gnome ora-) funziona.
    Beh, si vede che funziona in modo differente da KDE.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Originariamente inviato da mykol
    Ok,

    ma siamo nel 2009 ... non c'è qualche automatismo, tipo "infilo la card, la monta - la smonto e la tolgo, ne infilo un'altra ecc..." ?

    Non riesco a crederci ...
    Si, a me su Fedora 10 funzionava senza problemi, usando chiavette o dispositivi usb in genere. In più, montando una qualunque share di rete mi compariva un comodo link sul desktop, cosa che Fedora 11 con KDE non fa. Morale: io preferisco usare mount a manina, almeno so cosa succede e perchè
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.