Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    [incidente] tampanmento a catena

    ieri stavo fermo al semaforo rosso, un tipo a tutta velocità mi viene dietro, l'impatto è stato talmente forte che sono andato a finire sull'auto davnti a me, fortunatamente nessuno si è fatto niente, la mia auto è distrutta, le altre un po' meno. Sono arrivati i carabinieri ecc, il tipo non aveva manco bevuto era così al naturale. Ora ieri la situazione era un pò confusa, ma da quello che ho capito, l'assicurazione del tipo dovrebbe risarcire me, e la mia dovrebbe risarcire la persona che io ho tamponato. Ma a me mi sembra un po' strano, è così? o quello che mi è venuto addosso dovrebbe risarcire entrambi? domani parlerò con l'assicurazione, ma magari voi potete sciogliere il mio dubbio

  2. #2

    Re: [incidente] tampanmento a catena

    Originariamente inviato da Alex D.
    ieri stavo fermo al semaforo rosso, un tipo a tutta velocità mi viene dietro, l'impatto è stato talmente forte che sono andato a finire sull'auto davnti a me, fortunatamente nessuno si è fatto niente, la mia auto è distrutta, le altre un po' meno. Sono arrivati i carabinieri ecc, il tipo non aveva manco bevuto era così al naturale. Ora ieri la situazione era un pò confusa, ma da quello che ho capito, l'assicurazione del tipo dovrebbe risarcire me, e la mia dovrebbe risarcire la persona che io ho tamponato. Ma a me mi sembra un po' strano, è così? o quello che mi è venuto addosso dovrebbe risarcire entrambi? domani parlerò con l'assicurazione, ma magari voi potete sciogliere il mio dubbio
    non credo che in alcun modo si possa ritenere te responsabile no? non vedo perchè dovrebbe pagare la tua assicurazione..
    al semaforo non bisogna mica rispettare le distanze di sicurezza (anche perchè altrimenti passerebbero 2 macchine ad ogni verde.. ) quindi credo che la colpa sia sua e basta...

    questo secondo me.. ma la legge spesso stride con la logica..
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  3. #3
    la legge dice questo

    In tema di circolazione stradale, nei casi di tamponamento a catena di veicoli fermi incolonnati, vale il principio che vada addebita all'ultimo veicolo la responsabilità di tutti i tamponamenti dei veicoli precedenti. Nel tamponamento a catena di veicoli in movimento, con riguardo ai veicoli intermedi, trova applicazione la presunzione iuris tantum della colpa in eguale misura a carico di entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicolo tamponato e tamponante, fondata sulla inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante.

    io stavo fermo al semaforo appunto, quindi paga tutto lui. Da quello che ho capito cercando su google, la responsabilità si divide anche quando non è possibile stabilire se il tamponamento è avvenuto da fermi oppure no. Ma io ho fatto verbalizzare che ero fermo al semaforo, quindi dovrei stare tranquillo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Avevi il piede sul freno mentre eri fermo? Non vorrei dire una cazzata, ma forse se non stavi frenando allora è un po' difficile far pagare tutto a lui.

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    Avevi il piede sul freno mentre eri fermo? Non vorrei dire una cazzata, ma forse se non stavi frenando allora è un po' difficile far pagare tutto a lui.

    stavo fermo al semaforo, in discesa, avevo il piede sul freno. Ma come fò a dimostrare tutto ciò?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Alex D.
    stavo fermo al semaforo, in discesa, avevo il piede sul freno. Ma come fò a dimostrare tutto ciò?
    Dovevi magari vedere se avevi lasciato i segni sull'asfalto.

    Se peró eri in discesa penso sia automatico tenere premuto il freno. Fai una bella roba, oggi non pensarci troppo e senti domani la tua assicurazione.

  7. #7
    prima di dire che nessuno s'è fatto niente passa sto pomeriggio al pronto soccorso e fatti fare una lastra del collo, il colpo di frusta si fa sentire sulla lunga distanza e lo spostamento delle vertebre non è cosa che si possa modificare. meglio valutare bene tutti i danni, compresi quelli fisici, prima di chiudere il risarcimento dell'assicurazione.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8

    Re: [incidente] tampanmento a catena

    Originariamente inviato da Alex D.
    ieri stavo fermo al semaforo rosso, un tipo a tutta velocità mi viene dietro, l'impatto è stato talmente forte che sono andato a finire sull'auto davnti a me, fortunatamente nessuno si è fatto niente, la mia auto è distrutta, le altre un po' meno. Sono arrivati i carabinieri ecc, il tipo non aveva manco bevuto era così al naturale. Ora ieri la situazione era un pò confusa, ma da quello che ho capito, l'assicurazione del tipo dovrebbe risarcire me, e la mia dovrebbe risarcire la persona che io ho tamponato. Ma a me mi sembra un po' strano, è così? o quello che mi è venuto addosso dovrebbe risarcire entrambi? domani parlerò con l'assicurazione, ma magari voi potete sciogliere il mio dubbio
    Ciao, per quel che so io, una volta in un tamponamento a catena ognuno era responsabile di pagare per la macchina che stava davanti che aveva tamponato, quindi tu avresti dovuto pagare per il tipo davanti a te..

    Ma mi pare che una legge recentemnte ha cambiato sta faccenda e ora è chi ha dato il via al tamponamento a catena che è responsabile per tutto.
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Re: [incidente] tampanmento a catena

    Originariamente inviato da tsunamin
    Ciao, per quel che so io, una volta in un tamponamento a catena ognuno era responsabile di pagare per la macchina che stava davanti che aveva tamponato, quindi tu avresti dovuto pagare per il tipo davanti a te..

    Ma mi pare che una legge recentemnte ha cambiato sta faccenda e ora è chi ha dato il via al tamponamento a catena che è responsabile per tutto.
    Penso bisognia fare un distinguo tra tamponamento a catena tipo autostrada e tamponamento a catena al semaforo, diciamo "per induzione"

  10. #10
    non e' nemmeno da escludere l'ipotesi che la tua assicurazione risarcisca il tipo che tu hai tamponato, rifacendosi pero' successivamente sul tipo che ti ha tamponato anche per i danni "da te" causati.

    ad ogni modo credo che piu' che deduzioni e codici vari, in questo caso specifico conti di piu' la prassi o qualche nuova circolare. quindi puo' essere tutto e il contrario di tutto.

    mi piace quando posso scrivere cose utili

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.