Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: SPAM o no?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    SPAM o no?

    Se avessi un albergo (magari) e volessi pubblicizzarmi inviando email a club, associazioni o entità varie, sarebbe questo spam? La cosa sarebbe legale o illegale?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    267

    Re: SPAM o no?

    Originariamente inviato da carlo2002
    Se avessi un albergo (magari) e volessi pubblicizzarmi inviando email a club, associazioni o entità varie, sarebbe questo spam? La cosa sarebbe legale o illegale?
    Se i club, associazioni o entità varie ti avessero dato il loro consenso non sarebbe SPAM

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Grazie. Quindi qualsiasi email pubblicitaria inviata senza il consenso del destinatario è spam.

    Esiste una norma, legge, articolo che vieta esplicitamente questa pratica in italia? Perchè non riesco a trovarla

    ...questo perchè devo convincere una persona a non farlo
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    267
    Prima di tutto il buon senso, ma al giorno d'oggi è merce rara

    Non saprei indicarti una legge in particolare, ho trovato questo link

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da carlo2002
    Grazie. Quindi qualsiasi email pubblicitaria inviata senza il consenso del destinatario è spam.

    Esiste una norma, legge, articolo che vieta esplicitamente questa pratica in italia? Perchè non riesco a trovarla

    ...questo perchè devo convincere una persona a non farlo
    non ricordo esattamente, ma un giudice di pace qualche hanno fa ha sanzionato un azienda con 250 euro per ciascuna mail di spam inviata (in quel caso erano solo due)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da fcaldera
    non ricordo esattamente, ma un giudice di pace qualche hanno fa ha sanzionato un azienda con 250 euro per ciascuna mail di spam inviata (in quel caso erano solo due)
    si però c'è differenza tra spam e opt-out, bisognerebbe vedere se anche giuridicamente è diverso

  7. #7
    Grazie. Quindi qualsiasi email pubblicitaria inviata senza il consenso del destinatario è spam.
    Esatto.
    Per poter inviare un'email pubblicitaria devi avere raccolto il preventivo consenso da parte dell'interessato. Se no è un reato (D.lgs 196/2003).
    L'Opt-out è una pratica che in Italia (e più in generale in Europa) non è consentita.

    In particolare, se vuoi effettuare pubblicità via email, o lo fai a utenti che ti hanno dato il consenso, oppure ti rivolgi a società che hanno ottenuto il consenso dei loro utenti registrati.
    (prova a digitare "Direct Email Marketing" oppure "pubblicità email" su google, e guarda cosa ti vien fuori come risultati. Ti consiglio di rivolgerti ad aziende affermate, magari buttando l'occhio a chi appare nelle sposorizzazioni di destra, perchè di solito chi investe per farsi pubblicità è per primo un soggetto serio e affidabile, e non il "cantinaro" di turno.). Comunque, di norma, i costi non sono proibitivi...

    Comunque, in merito alla legge: maggiori info qui: www.garanteprivacy.it
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.