Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[JSP] Aprire finestra di dialogo "Salva File"

Come posso aprire la finestra Salva File in una pagina Jsp?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JSP] Aprire finestra di dialogo "Salva File"

Originariamente inviato da Ginus
    Come posso aprire la finestra Salva File in una pagina Jsp?
    In linea di massima ... non puoi.
    Comunque spiega meglio cosa vuoi fare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ho delle informazioni in una pagina che salvo in una variabile.

Quello che voglio e salvare il contenuto di questa variabile su un file sul client, e questo riesco a farlo.

Quello che non so come fare a scegliere dinamicamente il percorso e il nome in cui salvare tale file.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Generalmente "salvare un file" si traduce sempre con "scaricare un file" quando si ha a che fare con pagine WEB...

Quindi, dovrai inviare il file al client (con un opportuno header)... sarà l'utente che decide dove salvarlo. La finestra di scelta della posizione in cui salvare la fa uscire automaticamente il browser...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    Generalmente "salvare un file" si traduce sempre con "scaricare un file" quando si ha a che fare con pagine WEB...

Quindi, dovrai inviare il file al client (con un opportuno header)... sarà l'utente che decide dove salvarlo. La finestra di scelta della posizione in cui salvare la fa uscire automaticamente il browser...

Ciao.
    Un piccolo esempio???

Un piccolo esempio???
    Il client (browser) gestisce la "response" in base tipicamente al mimetype inviato dal server. Se il server invia la response con mimetype "text/html", il client la visualizza come pagina web, se "text/plain" generalmente fa vedere il testo (con carattere monospace) e se ad esempio fosse "application/octet-stream" il client non presuppone alcun tipo specifico e generalmente mostra all'utente la box di scelta apri o salva (o simile a seconda del browser).

E comunque bisogna vedere che cosa vuoi far scaricare. E intendo dire se è un file "statico" o del contenuto "dinamico" generato da te. Se metti un link ad un file "statico" es. ...., è il server che tipicamente ha una mappatura tra estensioni e mimetype. Se invece generi tu (es. con una servlet in Java) del contenuto allora sei tu che puoi e anzi devi impostare tra gli header il mimetype appropriato.

Purtroppo non sono pratico di queste cose e quindi non riesco a trarre beneficio dalle tue indicazioni.

Grazie comunque per l'aiuto.

Purtroppo non sono pratico di queste cose e quindi non riesco a trarre beneficio dalle tue indicazioni.
    Beh ok ma allora spiega meglio cosa hai, come intendi gestire la cosa, cosa vuoi far scaricare.

Per avere una "response" bisogna fare una "request" al server .... questo mi pare scontato. La request può essere fatta in diversi modi e può avere come target un url per una risorsa "statica" (es. un file .zip) o ad esempio un url che è mappato su una servlet (se usi Java EE).

Da qualche parte in una pagina dovrai avere pur qualcosa per fare la request che fa scaricare quel "qualcosa" ... no? Ad esempio un banale link <a> oppure un <form>.

Nella mia pagina avrò un link che dovrà farmi scaricare questo file che genero.
    Inoltre ho anche il problema inverso, ovvero devo poter leggere un file dal disco fisso e recuperare le informazioni in una variabile.

E' possibile fare tutto questo?

Nella mia pagina avrò un link che dovrà farmi scaricare questo file che genero.
    Ok, ma il target del link quale è?? Visto che come dici, generi tu il file, la risorsa è dinamica, quindi la richiesta sarà gestita da una servlet (preferibilmente).

Inoltre ho anche il problema inverso, ovvero devo poter leggere un file dal disco fisso e recuperare le informazioni in una variabile.

E' possibile fare tutto questo?
    Si può fare anche questo. Tecnicamente è quello che si chiama "file upload". Nella pagina dovrai mettere un <form> con dentro un <input type="file">. Quindi l'utente vede nel form il campo di testo con a fianco il classico pulsante "sfoglia". A seguito dell'invio del form (che comprende il contenuto del file), la richiesta dovrà essere gestita lato server anche qui preferibilmente con una servlet.

Permessi di invio