Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Aiuto schermate blu frequenti!

Ciao ragazzi, ho un problema enorme e sono seriamente preoccupato; mi è apparsa una schermata blu con il seguente messaggio in bianco :

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
    IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
    Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all’arresto, riavviare il computer.
    Se la schermata riappare, procedere come segue :
    Verificare che tutto il nuovo hardware o software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
    Informazioni tecniche :
    ***STOP : 0x000000EA (0XE0C265C0,0X00000001,0X00000000,0X804E8D74)

Mi capita tutti i giorni ormai, alcuni mi hanno detto che si tratta della RAM. Sono nelle vostre mani perché ho 30 anni di materiale tutto su quell’hard-disk, senza parlare delle mail importantissime di lavoro. Grazie per i preziosissimi aiuti, MASSI

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    ciao,
    credo non abbia nulla a che fare con problemi dovuti a malware, sposto la discussione.
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Scusate epr la mia scarsa dimestichezza e conoscenza con questi problemi. Qualcuno sa darmi delle indicazioni su come posso risolvere questo terribile problema? Vi ringrazio tutti in anticipo.

Il primo indiziato in questi casi è la RAM; effettua un controllo con memtest86+ (scarica la ISO, masterizzala e avvia il PC da essa).
    Un'altra possibilità è un driver difettoso: hai installato di recente una periferica o un programma che fa uso di driver (antivirus, emulatori di unità CD/DVD, ...)?
    Infine potrebbe essere qualche problema di scheda madre o BIOS: in questo caso potresti provare a resettare il BIOS alle impostazioni di default failsafe o ad aggiornarlo. Tuttavia se invece è un problema fisico alla scheda madre c'è poco da fare oltre che sostituirla.
    Tieni comunque conto che è difficile che i tuoi dati siano seriamente compromessi (i più a rischio sono quelli su cui stai lavorando quando capita la schermata blu); per sicurezza avvia il PC con un CD live di Linux e copia tutti i dati da salvare su un HD esterno o masterizzali su un DVD.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    concordo con Mitaly per quanto riguarda la ram e tutto il resto, nell'ordine.
    aggiungerei anche di verificare l'eventuale surriscaldamento
    della cpu, dato il periodo estivo.
    Pulisci la ventola ma sopratutto le alette del dissipatore,
    poste sotto la ventola, da accumuli di polvere.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Vi ringrazio moltissimo ragazzi per le indicazioni che mi avete fornito, penso che dopo 3 anni sia anche il caso di aggiornarlo sto PC, l'unica seccatura sarà proprio il back-up dei dati che vi assicuro sono tantissimi!

Il tutto è nato da quando aggiornai l'antivirus AGV che mi dava un conflitto con un driver della scheda grafica ATI Radeon che pareva si fosse bloccato in un ciclo infinito. Nonostante abbia rimosso entrambi, la schermata, o meglio le schermate, ci sono ancora. Come faccio a fare pulizia nel BIOS? Se non è difficile vorrei fare un tentativo.
    Ancora una volta grazie mille ragazzi!

Entra nel BIOS (di solito basta premere CANC o INS o F2 o qualche altra combinazione magica indicata sulla schermata del POST) e cerca la voce "Load failsafe settings" o "Load defaults" o cose del genere. Comunque rispetto al BIOS per me è più probabile che sia la RAM, il surriscaldamento del processore o un conflitto di driver non ancora risolto. Prova, come già detto, a testare la RAM, a verificare la temperatura del processore con programmi come SpeedFan, verificare la stabilità del sistema con un altro sistema operativo (prova con un live CD di Linux, ad esempio).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Posso dirvi che è al 100% un problema di sovratemperatura, in quanto dal case arriva un rumore assordante, probabilmente sarà la ventola che non svolge bene il suo lavoro.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    dottore, concordo con la diagnosi..
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Ragazzi volevo sapere se cambiando la RAM potevo eludere ogni problema. Attendo con ansia vostre notizie.

Permessi di invio