Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Altro Dubbio Socket Java

Svolgendo vari esercizi sulle socket JAVA mi è venuto un dubbio:se per esempio volessi collegarmi ad una pagina web??Girovagando un pò per Internet ho trovato che devo costruirmi una classe URL con tutte le relativa operazioni. Però mi sorge un dubbio, forse stupido: ma questa classe URL devo inserirla poi sia sul server che sul client???Oppure come si risolve in questi casi???
    Grazie mille a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Altro Dubbio Socket Java

Originariamente inviato da sicula83
    Svolgendo vari esercizi sulle socket JAVA mi è venuto un dubbio:se per esempio volessi collegarmi ad una pagina web??Girovagando un pò per Internet ho trovato che devo costruirmi una classe URL con tutte le relativa operazioni.
    Tecnicamente si potrebbe usare direttamente un socket per gestire una connessione ad un URL su HTTP. Ma la questione è che tutta la gestione del protocollo HTTP sarebbe a tuo carico, cioè dovresti fare la request inviando tutti gli header necessari (rispettando sintassi e formato) più l'eventuale "corpo", leggere poi i dati, parsare gli header della response, ecc....

Sicuramente non banale ... e da evitare. A meno di avere solide conoscenze di HTTP e di avere motivi ben validi per usare direttamente i socket.
    Per questo generalmente è preferibile usare URLConnection (e URL come partenza).

Però mi sorge un dubbio, forse stupido: ma questa classe URL devo inserirla poi sia sul server che sul client???
    No, URLConnection serve solo lato client ... e si presuppone che ci sia già un server per gestire la richiesta!!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ok grazie mille, vado a provare e faccio sapere

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Ok grazie mille, vado a provare e faccio sapere
    Vedi eventualmente il mio esempio DownloadFromUrl.java tra i miei Java Examples, vedi firma, sezione Networking.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok, grazie mille di nuovo

Permessi di invio