Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[java] visualizzare immagine con controllo di posizione

salve, vorrei tentare di implementare una situazione, che ad un primo impatto sembra molto complicata.

Magari qualcuno di voi ha esperienza in queste cose e mi può suggerire qualche fonte per imparare.

Vi posto l'esempio che devo emulare :

oltre a visualizzare l'immagine in un JPanel devo ottenere un meccanismo legato al puntatore del mouse, che a seconda della posizione mi scriva le coordinate come x ed y .

per ora ho visto questo
    http://java.sun.com/docs/books/tutor...elistener.html

ed ho visto che potrei sapere se il mouse è dentro l'area dell'immagine, ma poi come faccio a sapere le coordinate in ogni momento in cui il mouse si trova all'interno ?

seconda cosa che dovrei fare, tracciare dei poligoni all'interno di questa immagine, con dei click sulla stessa, come potete vedere nell'esempio sopra, quell'area arancione....

grazie mille per l'aiuto !!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] visualizzare immagine con controllo di posizione

Originariamente inviato da tulkas85
    per ora ho visto questo
    http://java.sun.com/docs/books/tutor...elistener.html

ed ho visto che potrei sapere se il mouse è dentro l'area dell'immagine, ma poi come faccio a sapere le coordinate in ogni momento in cui il mouse si trova all'interno ?
    MouseListener a dire il vero ti fornisce solo eventi più generali come "entrato", "uscito", "cliccato" ecc...

Quello che ti serve è registrare un MouseMotionListener che ti permette di ascoltare ogni movimento del mouse.

seconda cosa che dovrei fare, tracciare dei poligoni all'interno di questa immagine, con dei click sulla stessa, come potete vedere nell'esempio sopra, quell'area arancione....
    Si può realizzare. Devi fare ovviamente del custom painting nel pannello (devi estendere JPanel e fare l'override di paintComponent()).
    Prima disegni l'immagine, poi "sopra" disegni le varie figure. Se devi poter avere un numero "arbitrario" di figure, devi tenere una apposita "struttura dati" che le descrive. E nel paintComponent() le disegni scansionando la struttura dati.
    Trovi diversi esempi tra i miei Java Examples.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    ok grazie mi metto all'opera , vediamo cosa esce fuori

Utente di HTML.it
    andbin sto guardando il tuo esempio changable triangle painter, l'ho leggermente modificato in modo da prendere i punti del poligono a partire dal click del mouse. ora vorrei fare in modo che il poligono venga disegnato con uno sfondo. ho provato a mettere in paint component g2d.setBackground(Color.BLUE) ma non funge....

in seconda battuta in realtà lo sfondo del poligono dovrebbe avere una sorta di trasparenza, ma andando per gradi vorrei prima di tutto mettere uno sfondo colorato... grazie

codice:
    protected void paintComponent(Graphics g) {
            super.paintComponent(g);

Graphics2D g2d = (Graphics2D) g;

// Activates "antialiasing" to have a good quality.
            g2d.setRenderingHint(RenderingHints.KEY_ANTIALIASING, RenderingHints.VALUE_ANTIALIAS_ON);

// Draws the polygon.
            g2d.setColor(Color.RED);
            g2d.setBackground(Color.BLUE);
            g2d.setStroke(stroke);
            g2d.draw(polygon);

// Draws the dots for the vertexes of the polygon.
            g2d.setColor(Color.BLACK);

for (int i = 0; i < polygon.npoints; i++) {
                int x = polygon.xpoints[i] - DOT_SIZE/2;
                int y = polygon.ypoints[i] - DOT_SIZE/2;

g2d.fillOval(x, y, DOT_SIZE, DOT_SIZE);
            }
        }

andbin sto guardando il tuo esempio changable triangle painter, l'ho leggermente modificato in modo da prendere i punti del poligono a partire dal click del mouse. ora vorrei fare in modo che il poligono venga disegnato con uno sfondo. ho provato a mettere in paint component g2d.setBackground(Color.BLUE) ma non funge....
    setBackground() del Graphics serve solo in 1 caso: quando si deve usare clearRect() per "ripulire" una regione. E basta. Quindi non ha quel "significato" che pensavi.

I draw()/drawOval()/drawRect() ecc... disegnano solo il "contorno" (non riempiono) dell'oggetto disegnato e usano principalmente le proprietà Color/Paint e Stroke.
    Se vuoi solo riempire l'oggetto disegnato devi usare i fill()/fillOval()/fillRect() ecc.... che usano principalmente la proprietà Color/Paint.
    Non ci sono metodi per avere contorno e riempimento contemporaneamente insieme.

E nota che se hai un oggetto Polygon puoi ovviamente usare i draw(Shape) e fill(Shape) (perché Polygon è-un Shape) ma sarebbe più appropriato usare drawPolygon(Polygon p) e fillPolygon(Polygon p).

in seconda battuta in realtà lo sfondo del poligono dovrebbe avere una sorta di trasparenza
    Basta impostare un Color che ha un canale "alpha" con valore inferiore a 255 (255=completamente opaco).

Utente di HTML.it
    grazie mille andbin...

comunque per il fatto di avere il contorno con il riempimento, ho utilizzato in sequenza le seguenti istruzioni

codice:
     Graphics2D g2d = (Graphics2D) g;
            g.drawImage(backgroundImage,0,0,null);
            //Graphics2D gg2d=(Graphics2D) g;
            // Activates "antialiasing" to have a good quality.
            g2d.setRenderingHint(RenderingHints.KEY_ANTIALIASING, RenderingHints.VALUE_ANTIALIAS_ON);

// Draws the polygon.
            g2d.setColor(Color.RED);

g2d.setStroke(stroke);
            g2d.draw(polygon);
            Color myColor=new Color(150,40,129,220);
            g2d.setColor(myColor);
            g2d.fill(polygon);
    non ho ancora ben capito però a cosa serve impostare stroke e renderingHint ...???

codice:
    Questo attiva l'anti-aliasing ... in pratica attenua l'effetto "scalettatura" sfumando i bordi delle figure.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Anti-aliasing

codice:
            g2d.setStroke(stroke);
    Un Stroke (BasicStroke la implementazione predefinita) descrive lo "stile" del contorno da disegnare. Per BasicStroke è lo spessore, la decorazione a fine linea, il modo di unione delle linee, il tipo di tratteggio, ecc...

codice:
            g2d.draw(polygon);
            g2d.fill(polygon);
    L'ho già detto prima ma lo ripeto per la 2a volta: se devi disegnare un Polygon, non usare draw(Shape)/fill(Shape) .... usa drawPolygon(Polygon)/fillPolygon(Polygon).

Permessi di invio