Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Layout centrato verticalmente ma elastico all'occorrenza

Non vorrei, ma sono costretto a chiedervi aiuto, perché nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla né in questo forum, né in altri. Può essere che mi sia sfuggito, in quel caso vi chiedo scusa per il disturbo.

Immaginate un layout per un sito formato da un div contenitore (per esempio alto 100px e largo 200px) che si trova centrato nella pagina, sia verticalmente che orizzontalmente. Fin qui non c'è problema, basta un css così:
    codice:
    #contenitore {
     	position: absolute;
     	width: 200px; left: 50%; margin-left: -100px;
     	height: 100px; top: 50%; margin-top: -50px; }
    Ma se alcune pagine di questo sito avessero bisogno di più spazio verticale, oltre i 100px dati, allora si otterrebbero effetti strani, per esempio il sito si allungherebbe verso il basso pur mantenendosi molto distaccato dal margine superiore, oppure la parte superiore uscirebbe dalla finestra senza possibilità di vederla scorrendo la scrollbar verticale.

Vorrei creare un layout centrato verticalmente nel caso il contenuto della pagina fosse poco, ma in grado di allungarsi per accogliere un contenuto più esteso. Allungarsi sia verso l'alto che verso il basso, ma senza sforare oltre il bordo superiore, semmai potrà uscire dalla pagina dal bordo inferiore e far comparire le scrollbar.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente e che qualcuno saprà aiutarmi, lo ringrazierei moltissimo. Ciao!

P.S. Qui: http://forum.html.it/forum/showthrea...rticale+scroll ho trovato un caso molto simile al mio, al quale non è stata data risposta, magari può aiutare a comprendere la situazione, oppure l'autore di quel post ha trovato una soluzione che potrebbe comunicarmi...

P.P.S. Altro caso, questa volta praticamente identico al mio: http://forum.html.it/forum/showthrea...entrato+scroll e pure questo senza risposta, nonostante sia spiegato con una chiarezza assoluta, che meglio non avrei saputo fare. Comincio a pensare che quel che voglio fare sia impossibile...

usa una tabella con una sola cella e risolvi tutto

Re: Layout centrato verticalmente ma elastico all'occorrenza

Originariamente inviato da amst3rdam1978xx
    Ma se alcune pagine di questo sito avessero bisogno di più spazio verticale ...
    Avresti creato un layout sbagliato...
    Prima di fare un sito si elaborano certe cose, tra cui anche questo..

Comincio a pensare che quel che voglio fare sia impossibile...
    Credo anch'io, escludendo a priori l'uso delle tabelle per fare i layout...

Il problema, ripeto, non è il "poter fare", bensì il "saper progettare".
    Puoi fare un layout fisso centrato con barra di scorrimento sul div, oppure un layout non centrato verticalmente e dinamico (ogni pagina con la propria lunghezza, stile cms).

Per mischiare le due cose potresti metterti a misurare i div col javascript e Se è più alto di Tot cambiare stile o misure... ma è un luuuuunga perdita di tempo inutile...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Re: Re: Layout centrato verticalmente ma elastico all'occorrenza

Originariamente inviato da mucu
    Il tuo suggerimento può sembrare banale, ma mi ha fatto pensare una cosa... Non sono molto sicuro che potrebbe funzionare, ma posso provare. Anche se preferire evitare le tabelle e trovare una soluzione con i div, css e magari js se necessario.

Originariamente inviato da ricman
    Avresti creato un layout sbagliato...
    Su questo non sono d'accordo. Tu dài per scontato che io sia uno sprovveduto, e probabilmente in generale lo sono ma non in questo caso. Le applicazioni per quel che ho in mente ci sono e la scelta di un layout centrato ma elastico che all'occorrenza si può "scrollare" senza che venga decapitato non è casuale, ne ho realmente bisogno.

Per spiegarmi meglio, si tratta di un sito dal contenuto variabile, che può essere modificato tramite un cms. Ok potrei dargli una distanza fissa dal bordo superiore, in modo tale che su una risoluzione 1024x768 non venga affatto male, ma voglio evitare che su risoluzioni come la mia (1920x1200) le pagine con poco contenuto vengano attaccate in alto... Vorrei che in quel caso venissero centrate.

Prima di fare un sito, si considerano certe cose, tra cui anche il fatto che, sebbene la maggior parte degli utenti usi una risoluzione a 1024x768, ci sono anche altre impostazioni di cui bisogna tenere conto se si vuole avere un risultato professionale.

Re: Re: Re: Layout centrato verticalmente ma elastico all'occorrenza

Tu dài per scontato che io sia uno sprovveduto
    Esagerato... non giudico nessuno... e non do' per scontato nulla.
    Ho solo dato un giudizio sulal scelta del layout per quello che l'hai descritto...

la scelta di un layout centrato ma elastico che all'occorrenza si può "scrollare" senza che venga decapitato non è casuale, ne ho realmente bisogno.
    Anch'io ho realmente bisogno di 6milioni di euro...

Prima di fare un sito, si considerano certe cose, tra cui anche il fatto che, sebbene la maggior parte degli utenti usi una risoluzione a 1024x768, ci sono anche altre impostazioni di cui bisogna tenere conto se si vuole avere un risultato professionale.
    Io lo faccio sempre... faceva parte del "certe cose" che avevo scritto precedentemente..

Ok potrei dargli una distanza fissa dal bordo superiore, in modo tale che su una risoluzione 1024x768 non venga affatto male, ma voglio evitare che su risoluzioni come la mia (1920x1200) le pagine con poco contenuto vengano attaccate in alto... Vorrei che in quel caso venissero centrate.
    Te l'ho detto prima... perdi tempo, risorse, etc.. e fatti un script in js che legga, pagina per pagina, la risoluzione del browser o del monitor o del div e poi presenti i contenuti di conseguenza...

Vedi te... ognuno ha il proprio target e le proprie priorità o esigenze...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Re: Re: Re: Re: Layout centrato verticalmente ma elastico all'occorrenza

Originariamente inviato da ricman
    fatti un script in js che legga, pagina per pagina, la risoluzione del browser o del monitor o del div e poi presenti i contenuti di conseguenza...
    Vedi te... ognuno ha il proprio target e le proprie priorità o esigenze...
    In effetti sembrerebbe l'unica via. Speravo ci fosse un modo da css ma evidentemente devo aggirare il problema con js, farò così. Se a qualcuno, nel frattempo, venisse in mente qualcos'altro scriva pure!

Grazie per la disponibilità, ciao!

P.S. @mucu: Hai scritto quella frase:
    Originariamente inviato da mucu
    Cosa intendi esattamente? Ho provato in vari modi a fare una tabella con una sola cella e dandole vari valori di width, height, vertical-align, text-align, eccetera, ma non ho risolto nulla...

Permessi di invio