Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problema con Hibernate

Buongiorno a tutti.
    Ho iniziato a usare Hibernate pochi giorni fa, e i problemi non tardano a venire

Riassumo velocemente la situazione : ho una semplice jsp di login, nella quale ci sono due textfield (username e password) e un bottone.
    nella action mi ricavo i dati (ho controllato che vengano presi correttamente) e invoco un metodo cercaUtente definito in una classe Dao (questo metodo si occupa della query al DB).

Qui nasce il problema:
    SessionFactory sessionfactory = HibernateUtil.getSessionFactory() ;
    java.lang.NoClassDefFoundError...

l'oggetto utente è mappatto correttamente con la table corrispondente (tramite il file hbm.xml)
    il file di configurazione cfg.xml anche sembra corretto.

l'unico sembra essere il file HibernateUtil.java..però nn sembrerebbe (anche perché ho copiato il codice da un file "fidato" )..

dove potrebbe essere il problema..??? se servono altri chiarimenti chiedete pure..attendo con ansia..!!
    grazie mille in anticipo..!!

Utente di HTML.it
    guardate ho notato adesso un warning nel file Utente.hbm.xml (associato alla table corrispondente) che dice :

The file cannot be validated as the XML Schema "C:\WORKSPACE4_ECLIPSE\Gestione_Consulenti\src\mod el\hibernate-mapping-3.0.dtd (Impossibile trovare il file specificato)" that is
    specified as describing the syntax of the file cannot be located.

il warning lo da qui :

<!DOCTYPE hibernate-mapping SYSTEM
    "hibernate-mapping-3.0.dtd">

può voler dire qualcosa??

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Una NoClassDefFoundError è sempre causata dal fatto che manca una classe e questo è quasi sempre dovuto al fatto che manca la libreria (in questo caso di Hibernat) nel class-path.

PS: Ho corretto il titolo... di problemi con Hibernate ce ne sono una valanga e tutti diversi.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Infatti c'ho pensato a questa cosa..però oltre a non sapere quale libreria potrebbe mancare..non saprei neanche come scoprirlo..
    grazie mille lo stesso.:!! anche per il titolo!

Permessi di invio