Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    può un provider bloccare un dominio .com per mesi senza possibilità di recuperarlo?

    scusate l'ot tecnico nell'area ot ma ho bisogno di risolvere una situazione che sinceramente mi sembra alquanto strana dal punto di vista legale..

    premetto che nn ho intenzione di fare nomi di società coinvolte ma solo tracciare esattamente i fatti nella speranza di non ricevere ban e chiusura del thread..

    cronologia:

    - il mio dominio .com scade, passano 5 giorni e pago il rinnovo
    - tutti i miei file vengono persi per sempre ma ovviamente non posso che auto-incolparmi per essermi accorto in ritardo della scadenza.. nessun problema per questo
    - pagato il rinnovo il dominio ora risulta in scadenza nel 2010
    - chiedo tramite l'assistenza se mi riattivano l'ftp, ma niente
    - ricontatto l'assistenza senza esiti positivi decido a questo punto di trasferire il dominio presso un altro provider
    - nel frattempo ho perso il posizionamento su google etc etc
    - chiedo quindi di chiudere il servizio associato al mio dominio
    - successivamente chiedo lo sblocco del dominio per effettuare il cambio provider ma mi dicono che il dominio non può essere trasferito e rimarrà bloccato per mesi fino alla scadenza
    a questo punto mi chiedo che cosa ho pagato quando ho rinnovato visto che "il dominio tecnicamente non lo ha pagato, perchè la fattura era scaduta" (così mi è stato riferito)

    mi chiedo, ma è davvero possibile bloccare un dominio in questo modo? io non sono libero all'occorrenza di effettuare i trasferimenti e i cambi di provider?

    ma soprattutto.. come posso recuperare il mio dominio dato che, come è logico che sia, mi serve al più presto attivo?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12
    Salvo clausole particolari (che penso siano pure vessatorie), secondo me devi poter trasferire il dominio come e quando ti pare.
    Prova con una raccomandata con copia a un qualche avvocato, magari li smuove un po'

  3. #3
    è incredibile perdere un dominio così da un giorno all'altro e ormai non ottengo più risposte dal provider..

  4. #4
    Che io sappia l'unico vincolo è questo:

    ICANN ha introdotto nel 2003 delle nuove policy che riguardano il trasferimento dei domini e che modificano sostanzialmente alcune regole.
    Le principali novità introdotte riguardano:
    - l'impossibilità di trasferire il dominio non solo entro 60 giorni dalla data di registrazione ma anche entro 60 giorni dalla data dell'ultimo cambio Registrar
    - l'obbligo da parte del Registrar cedente di lasciare andare il dominio anche senza aver ricevuto conferma da parte dell'admin-c ad una eventuale propria richiesta di consenso (silenzio-assenso).

  5. #5
    quindi il pagamento in ritardo del dominio (unica motivazione data fino a questo momento) non può compromettere in nessun modo la possibilità di trasferimento del dominio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.