Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Foto col cieloo bbellobblùù

Ciao a tutti,

vedo molto spesso foto di paesaggi bellissime con il cielo un po' nuvoloso e un po' blu, ma il blu è proprio intenso forte.

Ma come si fa?

Ho """imparato""" a scattare (ho una Canon 30d e un 18/55 kit e un 50mm f 1.8) utilizzando l'apertura manuale del diaframma e tutto il resto automatico, oppure anche con il tempo di esposizione manuale e tutto il resto automatico. Ho visto che l'iso però è sempre manuale e ci ho capito veramente poco, ho visto che se alzo l'iso viene la foto più luminosa e vabbè.

Ho capito pure come si scatta tutto manuale ma sono di una lentezza patetica, ma me lo date qualche consiglio per quel discorso delle foto con il bel cielo blu?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Per l'ISO devi semplicemente regolarti in base alla luce dell'ambiente:
    Se sei all'aperto col cielo sereno e il sole in testa chiaramente usi l'iso più bassa, se è molto nuvoloso magari iso 200, al chiuso 400, etc.
    Insomma, si usa il valore iso più basso che ti consente di avere un tempo di scatto "sicuro" all'apertura in cui volevi scattare (visto che stai in 'Av').
    Anche perchè più l'iso è alta, più la foto è rumorosa, sgranata.

Per il cielo può dipendere da diverse cose; Dalla posizione del sole rispetto alla fotocamera, dall'esposizione generale della scena, dalla presenza di un filtro polarizzato davanti all'obiettivo o più semplicemente, da ritocchi/regolazioni in post produzione.

Originariamente inviato da Cholo
    Per l'ISO devi semplicemente regolarti in base alla luce dell'ambiente:
    Se sei all'aperto col cielo sereno e il sole in testa chiaramente usi l'iso più bassa, se è molto nuvoloso magari iso 200, al chiuso 400, etc.
    Insomma, si usa il valore iso più basso che ti consente di avere un tempo di scatto "sicuro" all'apertura in cui volevi scattare (visto che stai in 'Av').
    Anche perchè più l'iso è alta, più la foto è rumorosa, sgranata.

Per il cielo può dipendere da diverse cose; Dalla posizione del sole rispetto alla fotocamera, dall'esposizione generale della scena, dalla presenza di un filtro polarizzato davanti all'obiettivo o più semplicemente, da ritocchi/regolazioni in post produzione.
    Qua sei stato leggermente più esauriente, ma leggermente eh. Cioè, se ti becco per Roma comunque ti chiedo una spiegazione in metropolitana.
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

diaframmi chiusi, polarizzatore, spalle al sole
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Originariamente inviato da Tashunka Witko
    Ok, ma questo polarizzatore che è?
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

Originariamente inviato da Tashunka Witko
    Aggiungerei anche ore molto mattutine, o comunque ore in cui il sole non sia allo zenith, quindi da evitare tutte quelle fasce comprese tra le 11.00 e le 16.00.
    Inoltre il cielo "bbellobblùù" è dato anche dalla non presenza di umidità o foschie in genere, infatti le migliori foto con il cielo blu intenso, le ho fatte quasi tutte nei periodi invernali.

Il polarizzatore è un filtro da apporre davanti all'obiettivo che serve per deviare i raggi del sole ed avere così pochissimi, a volte nessun, riflesso nell'inquadratura: il mare, le vetrine, il cielo, i vetri, le carrozzerie.

Si usa anche per accentuare i colori, infatti svolge la funzione di saturare i colori al massimo, ovviamente in relazione alle condizioni di luce.

Esiste fisso (di cui non ricordo il nome tecnico) o circolare: entrambi sono uguali solamente il secondo ha la possibilità di passare dalla modalità polarizzatore alla modalità nessun filtro, ruotando semplicemente il filtro stesso. Questo permette di lasciare il filtro montato sull'obiettivo e poter continuare a fotografare anche se non si ha bisogno del polarizzatore.
    Attenzione però che il polarizzatore circolare, se non slim, è abbastanza ingombrante e rischia di vignettare l'inquadratura.

Ultima cosa, toglie mediamente dai 2 ai 3 stop di luminosità generale.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

un filtro che avviti sull'obiettivo, satura i colori e diminuisce i riflessi

Originariamente inviato da Federix
    Aggiungerei anche ore molto mattutine, o comunque ore in cui il sole non sia allo zenith, quindi da evitare tutte quelle fasce comprese tra le 11.00 e le 16.00.
    Inoltre il cielo "bbellobblùù" è dato anche dalla non presenza di umidità o foschie in genere, infatti le migliori foto con il cielo blu intenso, le ho fatte quasi tutte nei periodi invernali.
    giusta precisazione

Sole non alto come ha detto giustamente federix, poca umidita' nell'aria, e lightroom o photoshop :-)

Permessi di invio