Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Sembra che il bilanciamento del bianco sia una cosa molto importante

Ne sento parlare in tutti gli angoli delle strade.
    Ma che cos'è effettivamente? Dal poco che ho capito io posso dire alla macchinetta qual'è il bianco e di conseguenza proporzionalmente mi va a modificare i colori restanti.

Io ho una Canon 30d e non ho ben capito come si fa il bilanciamento del bianco, infatti ce l'ho automatico, comunque non ho neanche ben capito a che serve.

Secondo me presto rubo il lavoro a tutti voi fotografi viste tutte le cose che so. Preoccupatevi.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Guarda, il bilanciamento del bianco è una di quelle impostazioni di cui se scatti in RAW, te ne puoi facilmente e gioiosamente sbattere le balle.
    Lascia in automatico e scatta in RAW (non solo per questo fatto, è un consiglio in generale).

Originariamente inviato da Cholo
    Guarda, il bilanciamento del bianco è una di quelle impostazioni di cui se scatti in RAW, te ne puoi facilmente e gioiosamente sbattere le balle.
    Lascia in automatico e scatta in RAW (non solo per questo fatto, è un consiglio in generale).
    Già scatto in RAW, ma se mi alleghi una piccola spiegazione del perché te lo stimo più duro.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

luce del sole, di un lampione, di una lampadina ad incandescenza, cielo nuvoloso eccetera eccetera introducono delle dominanti che possono essere verdi, blu, rosse o altro, il sensore non ha la stessa capacità dell'occhio di adattarsi alla luce, e non lo faceva nemmeno la pellicola, bilanciare il bianco vuol dire sostanzialmente non avere quelle dominanti, dominanti che in alcuni casi sono pure piacevoli
    se scatti in raw lo puoi modificare dopo lo scatto, e in certi limiti anche in jpeg, spesso con un semplice autolevels su ps
    come si fa sulla 30d non ne ho la più pallida idea, di sicuro ci sono delle situazioni tipiche pre impostate e modificabili e una manuale, potrei dirti come si fa su una nikon o una pentax, ma sulle canon non lo so, penso che una lettura del manuale potrebbe essere decisiva

p.s. ho preso la nuova pentax k7, tra le varie figate ci sono il mirino al 100%, tropicalizzazione spinta, AF finalmente degno, una funzione che sposta il sensore di un millimetro in tutti e 4 i sensi, utile quando si è sul cavalletto, e il miglior bilanciamento del bianco che abbia mai visto su una reflex
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Permessi di invio