come scritto nella mia predecente incarnazione di chemako, è uscita la Pentax K7, adesso ce l'hoe ve ne posso parlare
immagine innanzi tutto
![]()
è bellissima, vero?![]()
riassumo le caratteristiche e poi vi parlo delle mie impressioni di uso, dopo un paio di centinaia di scatti
-sensore da 14.6 mega
-sensibilità da 100 a 3200 iso (6400 in modalità estesa)
-AF con 11 punti di cui 9 in croce, con luce ausiliaria per facilitare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luce
-mirino con visione al 100%
-monitor da 3"
-live view
-tropicalizzata
-modalità video hd
-funzione di shift del sensore per evitare quando si è su cavalletto di spostare la testa dello stesso ma si muove il sensore di un millimetro nei 4 sensi, non so quanti gradi risultino ma vi assicuro che lo spostamento non è da poco, magari quando ne avrò voglia farò una prova e la posterò
-funzione di auto correzione dell'orizzonte
-livella elettronica visibile sia in modalità live view che in modalità normale, sia nell'lcd superiore che nel mirino
-corpo in lega di magnesio e struttura in acciao inossidabile, dimensioni del corpo contenute e peso di soli 655 grammi
-rimozione della polvere che fa vibrare solo il filtro passa basso
-nuovo esposimetro matrix a 77 segmenti
-raffica a 5,2 fps
-correzione automatica della distorsione e delle aberrazioni cromatiche laterali
-range dinamico regolabile sia per le alte che per le basse luci
-sensore stabilizzato
-funzione per foto hdr
penso di avere messo almeno le più importanti
![]()
Positivo:
l'impressione è eccellente, finalmente in casa Pentax un AF degno di questo nome sempre veloce e preciso, e una raffica, a chi serve, discreta, il mirino con visione al 100% è molto comodo, come ho trovato comodissima la funzione bolla elettronica, finalmente non faccio più foto storte, ottima qualità di immagine, con i soliti meravigliosi e fedeli colori Pentax, la macchina ha dimensioni non molto grandi ed è molto ergonomica, con alcune finezze tipo il pulsante di sicurezza per lo sblocco della ghiera della scelta delle modalità (av, tv eccetera)
sul fronte del rumore non si hanno le prestazioni delle ultime nikon o le sempre ottime prestazioni canon, ma a guadagno di un maggior dettaglio, cioè ha un filtro rumore automatico anche con nr a off meno aggressivo, lo preferisco, mi da l'opportunità di intervenire in seguito se lo voglio, potendo scegliere se avere meno rumore o più dettaglio, cosa non da poco quando si vanno a stampare le foto e non si guardano solo a monitor...
il bilanciamento del bianco sotto luci artificiali è il migliore che abbia mai visto su una reflex, il nuovo sistema esposimetro è molto preciso anche in condizioni critiche
Negativo:
le informazioni presenti nel mirino non si vedono bene in situazioni di forte luminosità, l'AF è degno di questo nome ma secondo me Pentax adesso deve migliorare i motori ad ultrasuoni dei suoi obiettivi che risultano sempre un po lenti
Il tutto, solo corpo a 1249,00 euro, cioè il prezzo attuale della d300 a oltre un anno e mezzo dalla sua uscita
P.S. questo thread vuole essere anche un incoraggiamento a fare lo stesso con la vostra attrezzatura, nel futuro potremmo costruire un database delle nostre apparecchiature
P.P.S. Que viva Pentax![]()

e ve ne posso parlare
Rispondi quotando