Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Pentax K7

Pentax K7

come scritto nella mia predecente incarnazione di chemako, è uscita la Pentax K7, adesso ce l'ho e ve ne posso parlare
    immagine innanzi tutto

è bellissima, vero?

riassumo le caratteristiche e poi vi parlo delle mie impressioni di uso, dopo un paio di centinaia di scatti

-sensore da 14.6 mega
    -sensibilità da 100 a 3200 iso (6400 in modalità estesa)
    -AF con 11 punti di cui 9 in croce, con luce ausiliaria per facilitare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luce
    -mirino con visione al 100%
    -monitor da 3"
    -live view
    -tropicalizzata
    -modalità video hd
    -funzione di shift del sensore per evitare quando si è su cavalletto di spostare la testa dello stesso ma si muove il sensore di un millimetro nei 4 sensi, non so quanti gradi risultino ma vi assicuro che lo spostamento non è da poco, magari quando ne avrò voglia farò una prova e la posterò
    -funzione di auto correzione dell'orizzonte
    -livella elettronica visibile sia in modalità live view che in modalità normale, sia nell'lcd superiore che nel mirino
    -corpo in lega di magnesio e struttura in acciao inossidabile, dimensioni del corpo contenute e peso di soli 655 grammi
    -rimozione della polvere che fa vibrare solo il filtro passa basso
    -nuovo esposimetro matrix a 77 segmenti
    -raffica a 5,2 fps
    -correzione automatica della distorsione e delle aberrazioni cromatiche laterali
    -range dinamico regolabile sia per le alte che per le basse luci
    -sensore stabilizzato
    -funzione per foto hdr

penso di avere messo almeno le più importanti

Positivo:

l'impressione è eccellente, finalmente in casa Pentax un AF degno di questo nome sempre veloce e preciso, e una raffica, a chi serve, discreta, il mirino con visione al 100% è molto comodo, come ho trovato comodissima la funzione bolla elettronica, finalmente non faccio più foto storte, ottima qualità di immagine, con i soliti meravigliosi e fedeli colori Pentax, la macchina ha dimensioni non molto grandi ed è molto ergonomica, con alcune finezze tipo il pulsante di sicurezza per lo sblocco della ghiera della scelta delle modalità (av, tv eccetera)
    sul fronte del rumore non si hanno le prestazioni delle ultime nikon o le sempre ottime prestazioni canon, ma a guadagno di un maggior dettaglio, cioè ha un filtro rumore automatico anche con nr a off meno aggressivo, lo preferisco, mi da l'opportunità di intervenire in seguito se lo voglio, potendo scegliere se avere meno rumore o più dettaglio, cosa non da poco quando si vanno a stampare le foto e non si guardano solo a monitor...
    il bilanciamento del bianco sotto luci artificiali è il migliore che abbia mai visto su una reflex, il nuovo sistema esposimetro è molto preciso anche in condizioni critiche

Negativo:

le informazioni presenti nel mirino non si vedono bene in situazioni di forte luminosità, l'AF è degno di questo nome ma secondo me Pentax adesso deve migliorare i motori ad ultrasuoni dei suoi obiettivi che risultano sempre un po lenti

Il tutto, solo corpo a 1249,00 euro, cioè il prezzo attuale della d300 a oltre un anno e mezzo dalla sua uscita

P.S. questo thread vuole essere anche un incoraggiamento a fare lo stesso con la vostra attrezzatura, nel futuro potremmo costruire un database delle nostre apparecchiature

P.P.S. Que viva Pentax
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Bellabella.
    Aspetto con curiosità una recensione approfondità tipo quelle di dpreview. Potrebbe essere un nuovo riferimento per l'aps-c.

Sul lato Alti-ISO tuttavia, vedo che le busca ancora dalle cugine. :P

sul lato alti iso la pentax ha un approccio diverso da altri, preferisce un filtro rumore meno aggressivo per dare la scelta di privilegiare il dettaglio a scapito del rumore, il rumore nel caso va rimosso in seguito con gli appositi software

sì, però tu son più le macchine che compri che le foto che fai, è diventata 'na droga

a occhio mi sembra non abbia un flash incorporato, dico male?

e vabbè per due macchinuccie che ho preso...
    si c'ha il flash incorporato

Originariamente inviato da Tashunka Witko
    sul lato alti iso la pentax ha un approccio diverso da altri, preferisce un filtro rumore meno aggressivo per dare la scelta di privilegiare il dettaglio a scapito del rumore, il rumore nel caso va rimosso in seguito con gli appositi software
    Non so' gli altri, ma con canon puoi scegliere tu quale filtro mettere (e ce ne sono 3), o se non metterlo per niente :-)

Originariamente inviato da darkmavis
    Non so' gli altri, ma con canon puoi scegliere tu quale filtro mettere (e ce ne sono 3), o se non metterlo per niente :-)
    qualsiasi macchina ha vari livelli di noise reduction, pentax ne ha 4, ma qualsiasi marca inserisce comunque un filtro sugli alti iso, generalmente da 800 iso in su, anche se metti il noise reduction su off questo entra in funzione lo stesso
    quello di pentax è meno aggressivo di altri, più rumore ma più dettagli

Re: Pentax K7

P.S. questo thread vuole essere anche un incoraggiamento a fare lo stesso con la vostra attrezzatura, nel futuro potremmo costruire un database delle nostre apparecchiature
    Ma devo farlo anche per la 30d che è fuori produzione da un pezzo?

mi spiegate un pò meglio la funzione "shift del sensore" e lo sgrullapolvere "che fa vibrare solo il filtro passa basso"

questa cosa è utilizzima:
    -livella elettronica visibile sia in modalità live view che in modalità normale, sia nell'lcd superiore che nel mirino

qualsiasi macchina ha vari livelli di noise reduction, pentax ne ha 4, ma qualsiasi marca inserisce comunque un filtro sugli alti iso, generalmente da 800 iso in su, anche se metti il noise reduction su off questo entra in funzione lo stesso
    quello di pentax è meno aggressivo di altri, più rumore ma più dettagli
    Sei sicuro di questa cosa? Mi sembrava di aver letto diversamente

Originariamente inviato da darkmavis
    Sei sicuro di questa cosa? Mi sembrava di aver letto diversamente
    assolutamente si, tutti inseriscono un noise reduction che entra in funzione comunque sopra certi iso

@Mariano, lo shift del sensore è semplicemente questo: immagina di avere la macchina sul cavalletto e volere variare l'inquadratura, allenti la testa del cavalletto e la sposti, con lo shift del sensore invece sposti il sensore
    personalmente è la cosa che trovo più inutile di questa macchina
    lo sgrullapolvere non fa vibrare tutto il sensore, ma il solo filtro che è davanti al sensore, nelle pentax precedenti invece veniva fatto vibrare tutto il sensore sfruttando il meccanismo di stabilizzazione

Permessi di invio