PDA

Visualizza la versione completa : [c++ stl]containers e puntatori

giuseppe500
21-07-2009, 22:26
ciao,
allora ho un array del tipo:

SimpleVertexText* Vvectors = new SimpleVertexText[m_pSubMeshData->CountFaceIndexes()];

e un vector del tipo vector<SimpleVertexText*> pieno.

vorrei passare gli elementi dal vector all' array con lo stesso ordine.

Prima ero inceppato in un errore , perchè utilizzavo una mappa che mi ordinava gli elementi da sola , puo ' essere? era la map<> dell'stl ,ho letto da qualche parte che ordina i suoi valori.

Per quanto riguarda il vector posso avere lo stesso problema?
come si fa di preciso?

grazie.

shodan
21-07-2009, 23:29
La map utilizza un albero binario per memorizzare i dati, da qui ordinamento.
Per copiare un vector a un array basta usare std::copy(), a patto che l'array sia grande almeno quanto il vector.

std::copy(vec.begin(),vec.end(),Vvectors);

Curiosità, perché devi copiare un vector in un array?

giuseppe500
22-07-2009, 00:27
grazie shodan.
devo copiare un vector in un array per creare un vertex buffer in dx 10, e la funzione per fare questo vuole come parametro appunto un array .
Utilizzo il vector per fare operazioni di spostamento/clonazione vertici , normali ,binormali e tangenti.
mi è piu' comodo in pratica che fare tutto con degli array.

solo mi da quest'errore:

c:\programmazione\d3dxcreatemeshfvf\emptyproject10 \materialphongtexture.cpp(146) : warning C4996: 'std::copy': Function call with parameters that may be unsafe - this call relies on the caller to check that the passed values are correct. To disable this warning, use -D_SCL_SECURE_NO_WARNINGS. See documentation on how to use Visual C++ 'Checked Iterators'
1> c:\program files (x86)\microsoft visual studio 9.0\vc\include\xutility(2576) : see declaration of 'std::copy'
1>c:\program files (x86)\microsoft visual studio 9.0\vc\include\xutility(2472) : error C2679: binary '=' : no operator found which takes a right-hand operand of type 'SimpleVertexText *' (or there is no acceptable conversion)
1> c:\programmazione\d3dxcreatemeshfvf\emptyproject10 \materialphongtexture.h(13): could be 'SimpleVertexText &SimpleVertexText::operator =(const SimpleVertexText &)'
1> while trying to match the argument list '(SimpleVertexText, SimpleVertexText *)'
1> c:\program files (x86)\microsoft visual studio 9.0\vc\include\xutility(2485) : see reference to function template instantiation '_OutIt std::_Copy_opt<_InIt,SimpleVertexText*,std::forward_iterator_tag>(_InIt,_InIt,_OutIt,_InOutItCat,std::_Nonscalar_pt r_iterator_tag,std::_Range_checked_iterator_tag)' being compiled
1> with
1> [
1> _OutIt=SimpleVertexText *,
1> _InIt=std::_Vector_iterator<SimpleVertexText *,std::allocator<SimpleVertexText *>>,
1> _InOutItCat=std::forward_iterator_tag
1> ]
1> c:\program files (x86)\microsoft visual studio 9.0\vc\include\xutility(2579) : see reference to function template instantiation '_OutIt std::_Copy_opt<std::_Vector_iterator<_Ty,_Alloc>,_OutIt>(_InIt,_InIt,_OutIt,std::random_access_iterator_ta g,std::_Nonscalar_ptr_iterator_tag,std::_Range_che cked_iterator_tag)' being compiled
1> with
1> [
1> _OutIt=SimpleVertexText *,
1> _Ty=SimpleVertexText *,
1> _Alloc=std::allocator<SimpleVertexText *>,
1> _InIt=std::_Vector_iterator<SimpleVertexText *,std::allocator<SimpleVertexText *>>
1> ]
1> c:\programmazione\d3dxcreatemeshfvf\emptyproject10 \materialphongtexture.cpp(146) : see reference to function template instantiation 'SimpleVertexText *std::copy<std::_Vector_iterator<_Ty,_Alloc>,SimpleVertexText*>(_InIt,_InIt,_OutIt)' being compiled
1> with
1> [
1> _Ty=SimpleVertexText *,
1> _Alloc=std::allocator<SimpleVertexText *>,
1> _InIt=std::_Vector_iterator<SimpleVertexText *,std::allocator<SimpleVertexText *>>,
1> _OutIt=SimpleVertexText *
1> ]
ciao.

questo è parte del codice:

.
.
.
.

SimpleVertexText* Vvectors= new SimpleVertexText[m_pSubMeshData->CountFaceIndexes()];
//SimpleVertexText* vectors = new SimpleVertexText[m_pSubMeshData->CountFaceIndexes()];
SimpleVertexText* V = NULL;
for ( int i= 0 ; i <m_pSubMeshData->CountFaceIndexes();i++) {

V = new SimpleVertexText();
i_indexes* idx = m_pSubMeshData->GetFaceIndexes(i);
tagPositionXYZ* pos = m_pSubMeshData->GetPositionXYZ(idx->nVertex);

V->Pos.x = (*pos).x;
V->Pos.y = (*pos).y;
V->Pos.z = (*pos).z;

NORMAL* pnorm = m_pSubMeshData->GetNormal(idx->nNormal);
V->Normal.x = (*pnorm).nx;
V->Normal.y = (*pnorm).ny;
V->Normal.z = (*pnorm).nz;

vect.push_back(V);
}
copy(vect.begin(), vect.end(), Vvectors);

return Vvectors;
}

shodan
22-07-2009, 12:49
Se è solo quello il motivo, puoi fare anche:

funzione_che_accetta_un_array(&vec[0],vec.size());

risparmiando un passaggio.
Occhio: funziona solo per vector (o string), non altri container.
Vedi http://www.parashift.com/c++-faq-lite/containers.html#faq-34.3 per chiarimenti.

Per l'altro problema. Ti serve un array di SimpleVertexText*, mentre stai allocando un array di SimpleVertexText.
Devi fare:

SimpleVertexText** Vvectors= new SimpleVertexText*[m_pSubMeshData->CountFaceIndexes()];

per avere un array di puntatori.
Dopo puoi fare la copy.

Loading