Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371

    init timeout opening writing control channel /dev/initctl

    Sto tentando di crearmi una initrd che mi permetta di caricare moduli aggiuntivi senza caricarli direttamente nel kernel.
    Il problema è che la initrd l'ho creata e funziona benissimo quando però arriva il momento di passare dalla initrd al filesystem di root (/dev/sda3)
    ottengo l'errore di cui sopra.
    trovato il device sul quale è presente root (/dev/sda3) lo monto su /mnt
    Quindi faccio eseguire allo script di avvio (linuxrc)
    exec chroot /mnt /sbin/init 2

    e qui ottengo quell'errore di init
    Credo che il problema derivi dal fatto che passando da ram0 (device dal quale viene caricata la init) a sda3 sia necessario passare al kernel l'informazione di nuovo real-root-device
    ho provato dando
    echo "0x705" /proc/sys/kernel/real-root-device
    ma non funziona... qualcuno di voi più esperto sa come posso evitare questo errore?

    Grazie a tutti voi in anticipo!
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  2. #2
    che distribuzione?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    Debian...
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  4. #4
    Probabilmente devi passare al kernel il parametro root=/dev/sdaX, nel tuo caso sda3.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    come boot loader uso grub e in grub ho già settato root=/dev/sda3 ma non riesco a passare da ram0 a sda3
    strano...
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  6. #6
    Mmmh, ma il tuo initrd lo specifichi nel menu.lst con la direttiva initrd <path>, no ?

    Non è che nella configurazione del kernel o nei moduli manca qualcosa relativo alla tua interfaccia verso gli HD o qualche modulo di filesystem ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  7. #7
    ma l'initrd.....

    lo hai costruito tu da zero

    o ne hai implementato uno (aggiungendo i moduli)



    p.s.
    http://www.kernel.org/doc/Documentation/initrd.txt

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    l'initrd l'ho costruito io da zero e l'ho già anche utilizzato per una versione live che mi sono creato tipo knoppix e funziona benissimo.. in effetti ora mi viene in mente che nella distro live che mi sono creato non ho aggiornato la debian mentre quella che ho su sda3 (HD) è stata aggiornata.. potrebbe derivare da due versioni di init troppo differenti su ram0 e sda3
    oppure nella nuova versione di init hanno cambiato qualcosa che mi da questo errore...

    provo a cambiare init presente nell'initrd....
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    Ho risolto il problema con mkinitramfs anzi con update-initramfs che chiarmente ha l'opzione -k per selezionare la versione del kernel per il quale si vuole creare l'initrd.

    Tuttavia strano che non si possa o non si riesca a passare da un fs di root ad un altro. Comprendo il problema.. init deve avere pid 1 quindi se passo da root=/dev/ram0 con pid 1 a root=/dev/sda3 init si deve riavviare e bisogna far credere al kernel che sia il primo processo anche sul nuovo fs... ma come?
    Ho pensato di modificare il file /proc/sys/kernel/real-root-dev e far ripartire init?
    Il problema è che probabilmente sbaglio qualcosa e non so bene su che valore esadecimale settare real-root-dev per fare in modo che corrisponda a /dev/sda3...

    Any idea?

    GRAZIE A TUTTI!
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  10. #10
    http://www.kernel.org/doc/Documentation/initrd.txt

    qui dice:

    o

    con root_pivot

    o

    echo 0x301 >/proc/sys/kernel/real-root-dev

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.