PDA

Visualizza la versione completa : KDE4.2: gestione degli accessi

Downloader
22-07-2009, 11:41
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta per un problema che si è verificato durante il passaggio da kde 3.5.10 alla 4.2:

Non so come modificare le impostazioni del gestore degli accessi al sistema (kdm).

Accedendo in Impostazioni di sistema > Gestione degli accessi, non mi è più possibile (come accadeva in kde 3.5) inserire la password di root e fare le modifiche di cui necessito.
Kdm stesso, non mi fa accedere come utente root.

Come posso risolvere?

Grazie

francofait
22-07-2009, 12:57
Originariamente inviato da Downloader
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta per un problema che si è verificato durante il passaggio da kde 3.5.10 alla 4.2:

Non so come modificare le impostazioni del gestore degli accessi al sistema (kdm).

Accedendo in Impostazioni di sistema > Gestione degli accessi, non mi è più possibile (come accadeva in kde 3.5) inserire la password di root e fare le modifiche di cui necessito.
Kdm stesso, non mi fa accedere come utente root.

Come posso risolvere?

Grazie

Con che distribudione si può sapere o è segreto di stato ?

Downloader
22-07-2009, 15:46
Si, scusa.
Debian squeeze.

magnet_80
23-07-2009, 11:36
per loggarsi come root da kdm devi modificare il file /etc/kde3/kdm/kdmrc
circa a metà trovi la riga
AllowRootLogin=false da modificare in
AllowRootLogin=true

Downloader
23-07-2009, 12:28
Grande!
Ok, ora posso effettuare il login da kdm come root (strano però che parta gnome).

Ti vorrei chiedere però un'altra cosa:
come mai non mi è possibile modificare le impostazioni semplicemente loggandomi come root una volta entrato in Gestione degli accessi come accadeva per kde 3.5, e come deve accadere (manuale alla mano) anche nella 4?

E' una mancanza momentanea di kde?
E' una cosa voluta?

Non riesco a spiegarmelo, come non riesco a spiegarmi come mai kdesu non esista più, e come mai il suo sostituto (kdesudo) una volta avviato non mi riconosca la password di root.

magnet_80
23-07-2009, 12:55
il comando che ti ho segnato, l'ho usato su kde 3.10 (non ho ancora fatto il salto). non è che per caso, invece di modificare il file in /etc/kde3/kdm/kdmrc bisogna andare in /etc/kde4/kdm/kdmrc ? mia supposizione....

Downloader
23-07-2009, 15:43
Io infatti ho fatto cosi.

zephyr83
27-07-2009, 01:17
mi sa che ha chiesto una cosa diversa! quando va nel centro di controllo, gestione degli accessi (e lo stesso vale per altre impostazioni) nn c'è più la "modalità amministratore". è una cosa che infastidisce anche me :D dovrebbe essere una mancanza momentanea (però alla faccia a momenti siamo a kde 4.3), si risolve avviando il centro di controllo con i permessi di root (almeno così mi hanno sempre risposto).
La limitazione di loggarsi da kdm come root invece c'è ormai da anni e si risolve come è stato postato in questa discussione

Loading