Buongiorno
Ho un problema un po strano. Nell'host in cui devo fare l'installazione ci sono due server mysql. Sulla porta 3306 c'e il 4.0.x, sulla porta 3307 5.x. Quello su cui devo installare drupal è il secondo.
Allora prima di iniziare tutto vado nel dbms, creo un db che chiamo 'drupal', creo un utente con tutti i privilegi su quel db, chiudo tutto e vado nell'installer di drupal.
Arrivo alla pagina di impostazioni del db, gli do il nome, l'utente, e nei settaggi avanzati metto 3307 come porta.
Schermata di errore:"[...]MySQL reports the following message: Unknown database 'drupal'.[...]" .
Ma il db esiste. Ho fatto una prova cinese ed ho creato un altro db 'drupal' nell'altro mysql server (il 4.0): in questo caso, l'installer di drupal mi dice che lui nono non puo funzionare con mysql 4 e serve una versione superiore. Questo mi lascia pensare che se ne stia fottendo delle impostazioni relative alla porta, ma non solo: mi da anche modo di pensare che faccia delle cose strane per cui se trova il db 'drupal' nella porta 3306 si incazza perchè il dbms è obsoleto; d'altra parte, se non lo trova, non si pone piu il problema della versione ma pretende che il db non esista (come se, in ogni caso, andasse a cercarlo nella porta 3306).
Dunque apro settings.php e modifico a mano la $db_url: non cambia niente.
Allora vado a vedere cosa combina mysql.install.inc (o un nome simile). La prima cosa di cui mi accorgo è che nella apposita variabile $url['port'] non c'è niente. La seconda cosa che faccio è aggiungere A MANO, nella url, ":3307" dopo il nome host.
Niente da fare, non mi caga proprio.
Ultima prova che ho fatto gli ho concesso l'account di root di mysql, giusto nel caso avessi fatto qualche casino con i privilegi in mysql server, ma anche questo è stato un buco nell'acqua.
Avete qualche idea?
Grazie della collaborazione!
![]()

Rispondi quotando