Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Problemi con la lingua scritta

    Mi capita, con molti clienti, di comunicare esclusivamente via email / msn. Senza problemi.

    Con altri è una cosa assurda.

    Alcuni sembra non conoscano proprio l'italiano, per cui se gli dici
    "che informazioni servono per il modulo contatti? Quali dati chiediamo agli utenti? Nome, cognome, telefono e poi?"
    ti rispondono che non hanno capito bene e serve parlarne a voce

    Altri ti telefonano per ripeterti ne piu e ne meno concetti che ti avevano espresso in precedenza via email, addirittura leggendo il testo dalla posta in uscita.. pero "sai se lo dico a voce sono piu sicuro"

    Secondo voi da dove trae origine questo assurda mania per il "parlato" (tel o skype che sia)? Eppure dovrebbe esser vero il contrario, le cose scritte rimangono tali e in caso di dubbi o problemi son sempre li a portata di mano

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    scripta volant, verba manent.... :master:
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Be'... se tu ti metti d'accordo a voce, puoi, se cambi idea, puoi sempre dire "ma io non ti avevo detto questo"...
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  4. #4

    Re: Problemi con la lingua scritta

    Originariamente inviato da l'evangelista
    Mi capita, con molti clienti, di comunicare esclusivamente via email / msn. Senza problemi.

    Con altri è una cosa assurda.

    Alcuni sembra non conoscano proprio l'italiano, per cui se gli dici
    "che informazioni servono per il modulo contatti? Quali dati chiediamo agli utenti? Nome, cognome, telefono e poi?"
    ti rispondono che non hanno capito bene e serve parlarne a voce

    Altri ti telefonano per ripeterti ne piu e ne meno concetti che ti avevano espresso in precedenza via email, addirittura leggendo il testo dalla posta in uscita.. pero "sai se lo dico a voce sono piu sicuro"

    Secondo voi da dove trae origine questo assurda mania per il "parlato" (tel o skype che sia)? Eppure dovrebbe esser vero il contrario, le cose scritte rimangono tali e in caso di dubbi o problemi son sempre li a portata di mano
    Scrivere implica usare un attimo la testa, la sintassi etc. etc. e quindi diventa difficile, meglio due parole per poi dire: si ma tu avevi detto, io avevo inteso etc.etc.

    Non ti dico cosa scivono a me per ordinarmi dei particolari, della serie mi serve una vite ed una rondella e poi scopri che vogliono 10.000 Euro di roba e te dovresti capirli.

  5. #5

    Re: Problemi con la lingua scritta

    Originariamente inviato da l'evangelista
    Mi capita, con molti clienti, di comunicare esclusivamente via email / msn. Senza problemi.

    Con altri è una cosa assurda.

    Alcuni sembra non conoscano proprio l'italiano, per cui se gli dici
    "che informazioni servono per il modulo contatti? Quali dati chiediamo agli utenti? Nome, cognome, telefono e poi?"
    ti rispondono che non hanno capito bene e serve parlarne a voce

    Altri ti telefonano per ripeterti ne piu e ne meno concetti che ti avevano espresso in precedenza via email, addirittura leggendo il testo dalla posta in uscita.. pero "sai se lo dico a voce sono piu sicuro"

    Secondo voi da dove trae origine questo assurda mania per il "parlato" (tel o skype che sia)? Eppure dovrebbe esser vero il contrario, le cose scritte rimangono tali e in caso di dubbi o problemi son sempre li a portata di mano
    Trae origine dalla poca dimestichezza del popolo italico con la parola scritta.
    Avere come orizzonte culturale i titoli della gazzetta dello sport non aiuta ad aver fiducia in ciò che scrivi.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Scusa non ho capito bene il senso del 3d, posso telefonarti che me lo spieghi a voce?

  7. #7
    Originariamente inviato da TeoB
    Scusa non ho capito bene il senso del 3d, posso telefonarti che me lo spieghi a voce?
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  8. #8
    Originariamente inviato da TeoB
    Scusa non ho capito bene il senso del 3d, posso telefonarti che me lo spieghi a voce?

  9. #9
    Originariamente inviato da Reiuky
    Be'... se tu ti metti d'accordo a voce, puoi, se cambi idea, puoi sempre dire "ma io non ti avevo detto questo"...
    quindi dici che è una cosa di convenienza?
    per qualcuno puo essere, ma non per tutti perchè con alcuni ho un rapporto di lavoro molto serio e corretto.. eppure insistono che vogliono parlare al telefono.

    uno due giorni fa è stato straordinario: ad una mia richiesta di preventivo ha risposto con una mail dettagliata, precisa, ricca di particolari tecnici. In sostanza una vera e propria analisi del lavoro da eseguire.
    Nonostante tutto insisteva che voleva parlarne a voce.
    Inutile dire che la telefonata è finita leggendo paro paro quello che aveva scritto con tanta cura due minuti prima.

    Originariamente inviato da aedo1.0
    Trae origine dalla poca dimestichezza del popolo italico con la parola scritta.
    Avere come orizzonte culturale i titoli della gazzetta dello sport non aiuta ad aver fiducia in ciò che scrivi.
    potrebbe esser cosi ma tra questi clienti c'è anche gente laureata che in teoria.. con la lingua scritta dovrebbe aver confidenza

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Leggendo il titolo credevo che qualcuno, nel sonno, avesse avuto la simpatica idea di scriverti qualcosa sulla lingua.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.