PDA

Visualizza la versione completa : [c++] Libri, documentazione e risorse per imparare C++

mastro_betto
23-07-2009, 22:27
salve gente mi chiamo betto è avrei l'intenzione di imparare questo linguaggio di programmazione cioè il c++

premetto che di programmazione non ne capisco niente però con l'impegno e con il vostro aiuto credo di poter imparare qualcosa.

il mio sogno sarebbe di poter creare qualche plugin per il mio sw di grafica preferito softimage xsi, so che è quasi impossibile ma tentare non nuoce :)

quindi vi chiedo umilmente da dove poter incominciare (software da usare, guide, tutorial ect...)

un grazie anticipato :zizi:

Ripper_92
23-07-2009, 23:11
un buon libro da dove imparare le basi, che lo consigliano anche a scuola è
LINGUAGGIO C e C++ - Vol. U - GALLO-SALERNO
Cod. 9788829829934

poi ci sono molti tutorial in internet, mi sembra anche qui. io come compilatore mi piace molto dev-c/c++ della bloodsheed. saluti

Stoicenko
24-07-2009, 09:21
come compilatore ide usa vc++2008 express o code::block con compilatore mingw (o quello del vc++)

assolutamente no dev c++ per carità.. è un progetto morto

Ripper_92
24-07-2009, 10:16
vc++ 2008 compila anche c?

YuYevon
24-07-2009, 10:23
Per quanto non sia un buon ambiente di sviluppo, il Dev è comunque accettabile per chi è alle prime armi come il nostro amico perché ha un'interfaccia utente molto semplice anche per chi è un profano della programmazione, e poi il compilatore non fa così pena come si può pensare, sempre se parliamo di programmi semplici (ma a dire il vero anche un progetto di 600-700 righe di codice in C++ può essere compilato senza problemi eh...).

Quello che è certo è che non bisogna abiutarcisi troppo, questo perché una volta maturata un po' di esperienza potrebbe essere necessario o comunque preferibile migrare verso altri ambienti di sviluppo se non addirittura verso altri sistemi... sbaglierò ma credo che Unix e derivati siano la scelta migliore per il programmatori C e non solo...

In ogni caso per cominciare ci sono sempre le "pillole" eh...

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973907

vc++ 2008 compila anche c?

Sì.

Stoicenko
24-07-2009, 10:29
Guarda, secondo me il code::clocks è molto intuitivo e semplice, oltre che multipiattaforma.. il dev ha dei bachi non da poco e cmq non è più seguito da molto..

visto che entrambi sono semplici e facili da installare io suggerisco il code::blocks..

Per il fatto della piattaforma, bè dipende.. su che teorie ti basi per dire che compialre in unix sia meglio? il linguaggio è lo stesso, più che altro su win la maggior parte dei programmatori in erba che imparano a programmare da guide su internet su win32 ovviamente imparano a programmare con i piedi, quindi ti trovi una marea di chiamate alla "system" e quant'altro..

Non credo ci sia, per chi program ma seguendo i paradigmi del linguaggio, alcuna differenza tra le piattaforme..

Ripper_92
24-07-2009, 10:30
buono, allora oggi lo cerco e lo provo

mondobimbi
24-07-2009, 11:15
non so che s.o. tu usi, ma prova anche a scaricarti anjuta che io trovo molto immediato.
ciao
sergio

mastro_betto
24-07-2009, 15:06
grazie delle risposte!! siete stati molto gentili :zizi:

Loading