Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [c++] vorrei impararlo

    salve gente mi chiamo betto è avrei l'intenzione di imparare questo linguaggio di programmazione cioè il c++

    premetto che di programmazione non ne capisco niente però con l'impegno e con il vostro aiuto credo di poter imparare qualcosa.

    il mio sogno sarebbe di poter creare qualche plugin per il mio sw di grafica preferito softimage xsi, so che è quasi impossibile ma tentare non nuoce

    quindi vi chiedo umilmente da dove poter incominciare (software da usare, guide, tutorial ect...)

    un grazie anticipato

  2. #2
    un buon libro da dove imparare le basi, che lo consigliano anche a scuola è
    LINGUAGGIO C e C++ - Vol. U - GALLO-SALERNO
    Cod. 9788829829934

    poi ci sono molti tutorial in internet, mi sembra anche qui. io come compilatore mi piace molto dev-c/c++ della bloodsheed. saluti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    come compilatore ide usa vc++2008 express o code::block con compilatore mingw (o quello del vc++)

    assolutamente no dev c++ per carità.. è un progetto morto

  4. #4
    vc++ 2008 compila anche c?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Per quanto non sia un buon ambiente di sviluppo, il Dev è comunque accettabile per chi è alle prime armi come il nostro amico perché ha un'interfaccia utente molto semplice anche per chi è un profano della programmazione, e poi il compilatore non fa così pena come si può pensare, sempre se parliamo di programmi semplici (ma a dire il vero anche un progetto di 600-700 righe di codice in C++ può essere compilato senza problemi eh...).

    Quello che è certo è che non bisogna abiutarcisi troppo, questo perché una volta maturata un po' di esperienza potrebbe essere necessario o comunque preferibile migrare verso altri ambienti di sviluppo se non addirittura verso altri sistemi... sbaglierò ma credo che Unix e derivati siano la scelta migliore per il programmatori C e non solo...

    In ogni caso per cominciare ci sono sempre le "pillole" eh...

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=973907

    vc++ 2008 compila anche c?
    Sì.
    every day above ground is a good one

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    Guarda, secondo me il code::clocks è molto intuitivo e semplice, oltre che multipiattaforma.. il dev ha dei bachi non da poco e cmq non è più seguito da molto..

    visto che entrambi sono semplici e facili da installare io suggerisco il code::blocks..

    Per il fatto della piattaforma, bè dipende.. su che teorie ti basi per dire che compialre in unix sia meglio? il linguaggio è lo stesso, più che altro su win la maggior parte dei programmatori in erba che imparano a programmare da guide su internet su win32 ovviamente imparano a programmare con i piedi, quindi ti trovi una marea di chiamate alla "system" e quant'altro..

    Non credo ci sia, per chi program ma seguendo i paradigmi del linguaggio, alcuna differenza tra le piattaforme..

  7. #7
    buono, allora oggi lo cerco e lo provo

  8. #8
    non so che s.o. tu usi, ma prova anche a scaricarti anjuta che io trovo molto immediato.
    ciao
    sergio

  9. #9
    grazie delle risposte!! siete stati molto gentili

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.