Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: casa dolce casa

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    casa dolce casa

    Un paio di giorni fa, si discorreva di cucine e frigoriferi, e mi è venuto in mente che in realtà io non amo le case, in partenza:
    Originariamente inviato da nillio
    Sai cosa, seriamente? Ci pensavo adesso: presente lo stereotipo degli ebrei erranti?

    Ecco, io ho un'anima nomade. Tutto quello che è materiale per me è una specie di zavorra ai fini del nomadismo, non riesco ad amare dei muri, i mobili, i ninnoli e i gingilli. La casa è un posto dove ripararsi dalle intemperie, stare per i cavoli propri e tenere le proprie cose (quelle importanti intendo), per il resto non me ne frega niente; avrò cambiato 20 case, in 50 anni, e nessuna mi manca. Quello che mi manca sono spesso i luoghi, ma mai gli edifici; anzi quelli generalmente mi stufano subito

    Sono zingara inside, devo spostarmi, la staticità mi uccide, mi fa fare la muffa al cervello
    Ho fatto i conti: ho abitato 12 diversi edifici; uno ogni 4 anni della mia vita, in media.
    E non mi è dispiaciuto lasciare neanche uno di loro.
    Ho amato molto i luoghi, in cui ho vissuto (5 diversi), ma mai gli edifici. Al limite, ho amato i giardini
    Le case non sono capace, non ci riesco; per me sono alloggi e basta, contenitori; belli o brutti, comodi o scomodi, ma niente di più.
    Anzi, per l'esattezza, in genere nel giro di un anno mi cominciano a dare sui nervi, e non vedo l'ora di andarmene.

    PREMESSO a scopo forumistico che non intendo polemizzare e non intendo affermare che chi ama gli edifici è un babbeo, quello che mi interessa sapere, da codesto thread, è semplicemente quanta parte di voi ama la propria casa e a quanto non frega niente dei muri e possono amare i luoghi ma non gli edifici.
    Il re è nudo (cit).

  2. #2
    sono nato e vissuto per 24 anni nella casa dove sto ora.. mai un trasloco ne niente, quindi non saprei dire bene cosa proverei in un caso simile.. ma così, a mente fredda penso mi dispiacerebbe un po', se si trattasse di stare qui in zona.. però quello che mi dispiacerebbe veramente sarebbe andarmene da Venezia, anzi, da questa zona di Venezia..

    di sicuro ora questa la sento come casa MIA .. e ci metterei un po' a sentire un eventuale nuovo edificio come "casa" ... però boh, penso non mi sconvolgerebbe tantissimo...

    questo però appunto, senza aver mai traslocato, quindi non saprei esattamente come potrei reagire..
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    12
    io amo le case di questo tipo, potrei cambiarne anche una all'anno!



    a condizione che non debba pagarle ne pulirle...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Negli ultimi 6 anni ho traslocato 3 volte. Ogni volta della casa me ne fregava relativamente, casomai mi spiaceva cambiare città.

    Tra qualche mese mi sposteró ancora per andare a vivere in una casa MIA, e lí magari potrei affezionarmi di piú alle quattro mura

  5. #5
    Mi piace un sacco casa mia, piccola, ma con tutto, non mi manca proprio niente.

    Ma mi sono innamorata ormai di un altro posto... odio vivere qui.
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Bene, mi consolo molto

    Anch'io ho amato profondamente i luoghi; ma mai gli edifici.

    Vedo che non capita solo a me.
    Il re è nudo (cit).

  7. #7

    Re: casa dolce casa

    Originariamente inviato da nillio

    PREMESSO a scopo forumistico che non intendo polemizzare e non intendo affermare che chi ama gli edifici è un babbeo, quello che mi interessa sapere, da codesto thread, è semplicemente quanta parte di voi ama la propria casa e a quanto non frega niente dei muri e possono amare i luoghi ma non gli edifici.
    sono legata alla casa in cui sono cresciuta, ma perche' era in un ambiente fatto in un certo modo, con determinate persone attorno, con determinati ritmi di vita: i miei nel frattempo hanno traslocato, la casa e' stata venduta e "snaturata" in un certo senso e le persone e la vita che ricordavo non ci sono piu'... guardare la scatola vuota di quella che era la "mia" casa non mi tocca particolarmente, perche' cmq io continuo a rivederla com'era, com'e' stata per me: sono legata all'edificio o al luogo? probabilmente al periodo, pero' non riesco a scindere i tre elementi

    le altre sono state solo posti dove portare la mia roba, anche se dove arrivo tendo a "far casetta" e a renderla confortevole e anche piacevole da "avere attorno", a differenza di te a cui dicevi che l'aspetto meramente estetico non interessa

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    ho vissuto in 7 edifici diversi in quasi 30 anni. di un paio di case mi manca quello che rappresentavano, la vita e le persone che ci transitavano. Come luogo fisico forse l'unica che mi manca materialmente è quella dei miei genitori.

    il disclaimer è bellissimo

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da yaya
    ho vissuto in 7 edifici diversi in quasi 30 anni. di un paio di case mi manca quello che rappresentavano, la vita e le persone che ci transitavano. Come luogo fisico forse l'unica che mi manca materialmente è quella dei miei genitori.

    il disclaimer è bellissimo
    Io attualmente vivo nella dimora avita di 3 generazioni, per questioni di forza maggiore.

    La odio visceralmene

    Il disclaimer serve perchè c'è gente che mi dà addosso solo e unicamente perchè sono io, a prescindere da quello che dico




    Reb: esatto, hai colto in pieno; non sono neanche i luoghi, sono proprio i periodi.
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    quando sono a casa sto sempre facendo qualcosa, tipo leggere, guardare un film, computer, etc. e quando finisco stento a capire dove mi trovo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.