Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Licenze open source

  1. #1

    Licenze open source

    Ciao ragazzi,
    esiste una licenza che permetta ad un software di essere in parte OPEN ed in parte FREEWARE?

    In pratica immaginate di avere un software che abbia un CORE proprietario ma liberamente utilizzabile.

    Come andrebbe gestita la cosa? :master:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Forse dovresti spiegarti meglio... "open" e "freeware" non si includono né si escludono a vicenda

    "Un core proprietario ma liberamente utilizzabile" significa che non è open ma è freeware.

    So?

  3. #3
    Immagina un software OPEN SOURCE che però ha una parte non aperta ma liberamente utilizzabile.

    Parte di quel software quindi è liberamente modificabile ecc, mentre parte non è modificabile ma liberamente utilizzabile.

    Come va disciplinata la cosa?

  4. #4
    guarda quelli che ci sono già.

    mi pare che weblogic sia molto simile a quello che dici tu
    piattola.com/thule

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Mah....
    posto che avere una parte "closed" non sia in contrasto con la licenza del resto, non vedo particolari problemi... e senza sapere come lo distribuisci, non saprei cos'altro dire

  6. #6
    Originariamente inviato da sürfer
    guarda quelli che ci sono già.

    mi pare che weblogic sia molto simile a quello che dici tu
    Weblogic mi pare abbia una licenza proprietaria...

  7. #7
    Originariamente inviato da luca200
    Mah....
    posto che avere una parte "closed" non sia in contrasto con la licenza del resto, non vedo particolari problemi... e senza sapere come lo distribuisci, non saprei cos'altro dire
    Ripeto la domanda: in questo caso che licenza dovrebbe avere la parte closed e quale licenza dovrebbe avere la parte OPEN?

    Per dire, la GPL consente ad un software coperto da quest'ultima, di avere parti non OPEN?

  8. #8
    La LGPL (Lesser GPL) ti permette di rilasciare software libero che puoi linkare a software chiuso, in forma di librerie o plugin: http://www.softwarelibero.it/ricerca/licenze.shtml.
    Ovviamente avrò capito male io e a te serve l'esatto contrario .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    Originariamente inviato da magnus
    Ripeto la domanda: in questo caso che licenza dovrebbe avere la parte closed e quale licenza dovrebbe avere la parte OPEN?

    Per dire, la GPL consente ad un software coperto da quest'ultima, di avere parti non OPEN?
    ma sono due parti "fisicamente" diverse?
    ricordo ad esempio anni fa un software ecommerce del genere, la parte web era open source ma l'aggiornamento dei dati era affidato ad un client free ma non open (se non ricordo male scritto in visual basic)

  10. #10
    Originariamente inviato da magnus
    Ripeto la domanda: in questo caso che licenza dovrebbe avere la parte closed e quale licenza dovrebbe avere la parte OPEN?

    Per dire, la GPL consente ad un software coperto da quest'ultima, di avere parti non OPEN?
    La GNU Gpl copre solo il codice libero, quindi credo tu la possa applicare solo a quella parte. Il rimanente lo potresti coprire con una licenza per software proprietario, tipo la EULA.
    Non ti sò aiutare molto di più avendo sempre e solo fornito totalmente il codice sorgente, utilizzando quindi solo la GPL.
    Prova anche a dare un'occhiata alle Creative Commons..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.