Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

centratura sito nello schermo

Se aprite questo sito vedete che lo sfondo (fatto da tante farfalle) è "tagliato" rispetto allo schermo: ma è proprio così oppure, secondo voi, si adatta nel caso uno avesse uno schermo più grande? E quindi, nel secondo caso, le farfalle le vedrei intere?

Utente bannato
    E' un'immagine unica non ripetuta e ridimensionata via javascript,
    queste sono le proprietà
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: jpg .jpg‎ (12.1 KB, 110 visualizzazioni)

Utente di HTML.it
    Grazie! Ma come hai fatto ad estrarre l'indirizzo dell'immagine!?
    Il ridimensionamento è quindi dovuto a questioni puramente grafiche o per adattare l'immagine alla grandezza (o risoluzione) dello schermo?

Utente bannato
    Originariamente inviato da orenoren
    ...Il ridimensionamento è quindi dovuto a questioni puramente grafiche o per adattare l'immagine alla grandezza (o risoluzione) dello schermo?
    Originariamente inviato da loop
    E' un'immagine unica non ripetuta e ridimensionata via javascript,
    queste sono le proprietà

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    @loop: scusami, dove la vedi sul codice la funzione che la ridimensiona via js? Perchè a rigore di logica, se quell'immagine la ridimensioni non è più "coerente" con la larghezza dei contenuti del sito, che è fissa e non liquida. Poi magari mi sto sbagliando eh, non è che ci ho guardato con particolare attenzione

Utente bannato
    Nei css non c'è no-repeat, non c'è nessun ridimensionamento, (non potrebbe neanche esserci perchè un background non si ridimensiona), nelle proprietà dell'immagine, c'è imagine 2000px x 750px (ridimensionata a 1008px x 378px), nei richiamo c'è il richiamo a vari file .js, tra i quali tb.js, che generalmente è un jquery di preload e ridimensionamenti, pertanto senza approfondire i codici, hml, javascript, css, (per i quali ci sarebbe voluto un sacco di tempo), alla luce di queste considerazioni e visto che le proprietà dicevano che era stata ridimensionata, ho dedotto con scarso margine di errore che l'immagine era stata ridimensionata con uno script jquery.

Tra l'altro anche io faccio uso di javascript per adattare il background alla risoluzione dell'utente.

Detto tutto questo e non avendo fatto un esame approfondito del codice, ammetto che potrei anche essere caduto in errore e se così fosse me ne scuso fin d'ora

@ orenoren: alla fine, che ci sia o meno js direi che è relativo. L'effetto infatti, anche ottenibile con i soli css, è quello di inserire un background centrato rispetto alla larghezza, in un elemento di larghezza non dichiarata (in genere al body). Quindi, sui monitor più grandi vedrai una porzione maggiore dell'immagine, come inizialmente da te supposto.
    Nel caso specifico:
    codice:
    <body class="bg-default">

.bg-default
    {
    margin:0;
    padding:0;
    font:0.75em arial,sans-serif;
    background:url(/_img/_bg/2.gif) no-repeat top center;
    }
    Ti sposto in css.

Utente di HTML.it
    Io ho provato a mettere, in dreamweaver, un'immagine simile a quella del sito che vi ho postato (larga 2000 px) e poi con i comandi javascript ho impostato il background centrato...
    Il problema però è che lo sfondo scorre a seconda di quanto io scendo con gli "a capo"...
    Non è quindi più logico racchiudere anche lo sfondo dentro una tabella delle stesse dimensioni dell'immagine e poi sovrappore a questo sfondo altre tabelle con dentro il sito vero e proprio (immagini, scritte, titoli, etc...)...
    Che ne dite?

Originariamente inviato da orenoren
    Io ho provato a mettere, in dreamweaver, un'immagine simile a quella del sito che vi ho postato (larga 2000 px) e poi con i comandi javascript ho impostato il background centrato...
    il background centrato lo dovresti dichiarare con i css, js non ti serve

Il problema però è che lo sfondo scorre a seconda di quanto io scendo con gli "a capo"...
    Non è quindi più logico racchiudere anche lo sfondo dentro una tabella delle stesse dimensioni dell'immagine e poi sovrappore a questo sfondo altre tabelle con dentro il sito vero e proprio (immagini, scritte, titoli, etc...)...
    Che ne dite?
    che è sbagliato usare le tabelle per strutturare il layout.
    Potrebbe esserti utile dare uno sguardo al codice di quel sito.

Utente di HTML.it
    Potresti sviluppare un po' la risposta che mi hai dato?
    Scusa ma sono alle prime armi... per impostare uno "sfondo fisso" (cioè che stia lì e non si muova) come posso fare? Ad esempio per impostare lo sfondo delle farfalle come nel sito che ho postato in precedenza...

Grazie

Permessi di invio