Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: multidistro linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    4

    multidistro linux

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno d'aiuto e spero che qui possiate darmelo...
    Dunque: ho un sistema desktop AMD64 con due HD SATA da 1 TB ciascuno. Vorrei installare Ubuntu 9.04 e Mint Gloria su un hd in modo da far loro condividere un partizione /mydocuments e ovviamente la swap, mantenendo però due /home separate. Per ogni distro voglio partizionare separatamente anche /tmp e /var.
    Sull'altro hd vorrei montare con gli stessi criteri una Sabayon 4.2 e una Fedora 11.
    In conclusione poi vorrei ritrovarmele tutte sul mio Grub indipendentemente selezionabili.
    Quello che non riesco a fare è il partizionamento condiviso e il bootloader, cioè praticamente tutto...
    Datemi almeno una traccia da seguire, non so come fare...
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Allora:

    Mint Gloria e Ubuntu 9.04 sono praticamente la stessa zuppa con vestito grafico diverso. Quindi non è che abbia molto senso installarle entrambe.

    Per quanto riguaqrda l' instalazione in multiboot non vedo quali siano i problemi. Mano a mano che proocedi con una distribuzione crei le partizioni che ti servono sullo spazio libero non partizionato rimanente.
    Su 2 unità 1 un tb , di distribuzioni linux ce ne fai stare qualche decina senza problemi di spazio.
    Per il bootoader metti la prima su mbr , per tutte le altre grub lo installi ad ognuna sulla propria partizione d' avvio .
    Poi le metti in lista nel menu primario usando la notazione breve , come per wincozza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994

    Re: multidistro linux

    Originariamente inviato da marcusb
    Quello che non riesco a fare è il partizionamento condiviso e il bootloader, cioè praticamente tutto...
    Datemi almeno una traccia da seguire, non so come fare...
    Grazie
    Una volta creata la partizione da condividere basta assegnarne il punto di mount durante l'installazione della prossima distro. Per il bootloader quoto francofait.
    Perché vuoi creare tutte quelle partizioni ? sai che farne ? ti vuoi rendere la vita difficile ?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    4
    Grazie, devo aggiungere qualche spiegazione per non rischiare di passare da paranoico...
    Dunque, per me casa e ufficio coincidono: ho una ditta di commercio e servizi, una moglie insegnante e due figlie smanettone. Fino a poco tempo fa le mie svariate esigenze erano supportate da una piccola rete di MacOSX (9 macchine), con le quali riuscivo a far coesistere tutte le attività senza grossi problemi. Folgorato sulla via di Damasco dall'incontro con un professore universitario, e un po' nauseato dalla politica e dal marketing di Apple, ho deciso di provare a convertire tutto a Linux, anche non avendone praticamente nessuna conoscenza tecnica. Ci sto riuscendo (spero ), ma devo continuamente mediare fra l'esigenza di trovare i migliori strumenti e le migliori tecniche e quella di restare operativi al 100% (io, l'ufficio, e il resto della famiglia). E' abbastanza frustrante dover emettere una fattura mentre devi riscrivere e ricompilarti il gestionale, far vedere quella stampante e quello scanner a quella macchina, mentre la tua distro ti informa che la tua / è piena, il server non riconosce più i portatili e la figlia non riesce più a vedere youtube...
    Non voglio farla ancora più lunga. Ho provato credo TUTTE le distro da Puppy a Arch, ma ad oggi nessuna offre la versatilità di OSX. Pazienza, ormai voglio andare avanti su Linux, anche perché non credo ci voglia molto tempo per arrivare al sorpasso.
    Le distro che fanno di più per me (affidabilità, semplicità e versatilità) sono le 4 che dicevo: Ubuntu e Mint sono quasi identiche, però ci sono pacchetti e personalizzazioni che girano bene solo sull'una o sull'altra, per questo per ora vorrei tenerle vive entrambe. Stesso discorso anche per Fedora e Sabayon, almeno finché, con l'uso prolungato e la mia maturazione tecnica (?!?), potrò rimanere con una sola scelta.
    Inoltre non voglio rischiare di perdere dati e operatività, per cui il doppio supporto fisico mi permette backup incrociati, e l'eventuale inchiodamento di una distro (dovuto a miei smanettamenti inconsiderati) non pregiudica l'accesso ai dati da una delle altre.
    Ora provo a modellare Grub come suggerito, grazie!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    4

    Re: Re: multidistro linux

    Originariamente inviato da patel
    Una volta creata la partizione da condividere basta assegnarne il punto di mount durante l'installazione della prossima distro. Per il bootloader quoto francofait.
    Perché vuoi creare tutte quelle partizioni ? sai che farne ? ti vuoi rendere la vita difficile ?
    Vorrei lasciare /tmp da sola per poterla poi convertire in tmpfs, mentre /var già due volte mi ha fatto schiattare la / (eh sì, installo davvero parecchia roba...). /home mi serve separata per le eventuali sincronizzazioni dei dati utente fra i portatili e il server.
    Almeno così credo di aver capito...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    installerai parecchia roba, ma non credo in tutte le distro, ne avrai una che consideri principale ? Tutte le altre possono fare a meno delle partizioni separate.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da patel
    installerai parecchia roba, ma non credo in tutte le distro, ne avrai una che consideri principale ? Tutte le altre possono fare a meno delle partizioni separate.
    Beh... boh?!
    Probabilmente Ubuntu o Fedora, anche se la seconda non gradisce molto il mio sistema principale (scheda nvidia, doppio monitor...)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.