Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Primo approccio a Linux

    Ciao a tutti, sono un utente che vorrebbe avvicinarsi al mondo di Linux. Potete consigliarmi qualche versione e anche da dove reperirla, se possibile??? vorrei una versione già con una serie di programmi installati, e non dover poi andare a reperire i programmi in giro.

    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Primo approccio a Linux

    Originariamente inviato da Professor X
    Ciao a tutti, sono un utente che vorrebbe avvicinarsi al mondo di Linux. Potete consigliarmi qualche versione e anche da dove reperirla, se possibile??? vorrei una versione già con una serie di programmi installati, e non dover poi andare a reperire i programmi in giro.

    Grazie mille.
    Con linux non si va a cercare i programmi in giro per l'web , si scaricano e si installano direttamente dalle repositri della propria distro tramite il suo gestore dei pacchetti.
    Per la scelta hai solo l' imbarazzo della scelta che dipende anche dalla tua configurazione hardware.
    Guuardati l' apposito thread in rilievo qui sul forum.

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    se sei nuovo, prova ubuntu
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mandriva 2009. Prima leggiti il "manuale garatti" versione 2009.1

    sullo stesso sito trovi anche i manuali per le versioni precedenti
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    se sei nuovo, prova ubuntu
    Con tutto il rispetto per il tuo consiglio, credo che ubuntu dia molti più problemi di una Slackware e non ho mai capito perché la si consiglia come primo approccio... spesso mi confronto con amici miei che usano la prima e mi parlano di problemi che io nemmeno mi sono mai sognato nei miei peggiori incubi... con Slackware l'installazione è di una linearità a mio avviso unica: è vero che ti riempie di domande, ma è anche vero che in quel modo nulla è lasciato al caso o "all'arbitrio" del programma di installazione, e l'utente ha il pieno controllo di quello che fa.

    Del resto l'installazione non è difficile, c'è il wiki di slacky.eu e in particolare questa pagina

    http://www.slacky.eu/wikislack/index...GNU/Linux_10.2

    (relativa all'installazione di una vecchia versione di Slackware ma molte delle informazioni sono ancora valide)

    nonché "Slackware for dummies", un dettagliato manuale per i principianti (e non solo!) della distro

    http://www.slacky.eu/index.php?optio...d=21&Itemid=42

    in generale comunque consiglio il sito

    http://www.slacky.eu/

    dove ci sono anche i repository frequentemente aggiornati con diversi pacchetti (.tgz) che si possono installare molto facilmente con installpkg (o pkgtool), anche se a differenza di altri gestori di pacchetti non vengono soddisfatte le dipendenze in automatico... ricordo comunque che con l'installazione completa (FULL) ci saranno già installati diversi programmi utili.

    Per reperire l'iso DVD di Slackware 12.2 che mi sembra il modo più semplice e sicuro per una prima installazione

    http://www.slackware.com/getslack/torrents.php

    Con questo intendo solo esprimere la mia opinione, non ho certamente intenzione di cominciare una distro war, figuriamoci... in ogni caso, auguri al nostro amico per il suo ingresso nel fantastico mondo GNU/Linux
    every day above ground is a good one

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    OT OT OT . Scusate non lo faccio più OT OT OT

    però ... era da tanto che non leggevo post tipo questo .. una volta erano più frequenti :

    "Con tutto il rispetto per il tuo consiglio, credo che ubuntu dia molti più problemi di una Slackware!"



    fine OT
    scusate ancora

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Originariamente inviato da lion1810
    Amico mio, scusami se te lo dico ma il tuo commento è stupido. Io non ho detto quella frase e basta, l'ho motivata aggiungendo che molti amici miei una volta installata ubuntu si ritrovano spesso con problemi che io invece con Slackware non ho mai avuto (stessa cosa con Fedora, altra distro inspiegabilmente consigliatissima ai principianti). Poi ovviamente è chiaro che se uno è un nabbo totale e non si prende nemmeno la briga di leggersi un minimo di documentazione come quella che ho postato, allora dall'installazione di Slackware non ne esce vivo.

    Sarà che sono questi miei amici che sono idioti e non sanno manco fare un'installazione guidata? Può darsi, ma in ogni caso io ho cominciato direttamente con Slackware e mi sono trovato benissimo... ripeto, leggendo attentamente la documentazione. Ed è proprio in base alla mia esperienza personale che l'ho consigliata come "primo approccio".

    Se poi la cosa ti fa tanto ridere, beh... sono lieto di averti rallegrato la giornata.

    ""When you know Slackware, you know Linux... when you know Ubuntu, all you know is Ubuntu."
    every day above ground is a good one

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    .. ho chiesto scusa nel post mi sembra.
    non è per la slacca e ne tantomeno per ubuntu.
    era solo per la solita questione: pippo è meglio di pluto.
    vabbeh dai basta che ci bannano.
    ciauuzz

  10. #10
    Ubuntu senza il minimo dubbio.
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.