Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: garanzia-scontrino

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    garanzia-scontrino

    facile facile

    scontrino mediaworld: quanto tempo vale come garanzia per farsi cambiare la merce evidentemente difettosa?

    gracias
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  2. #2
    8 giorni (quello di acquisto compreso).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    anch'io pensavo 8 giorni, ma non avevo allungato a un mese o me lo son sognato?

    boh! grazie
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  4. #4
    Se la merce è difettosa hai due anni per richiedere la riparazione o la sostituzione in garanzia! In teoria a tua scelta ma non puoi imporre al negoziante un onere eccessivo.

    Volendo puoi chiedere i soldi indietro... E' dura senza raccomandate intermedie però fattibile...
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  5. #5
    Originariamente inviato da aleritty
    Se la merce è difettosa hai due anni per richiedere la riparazione o la sostituzione in garanzia! In teoria a tua scelta ma non puoi imporre al negoziante un onere eccessivo.

    Volendo puoi chiedere i soldi indietro... E' dura senza raccomandate intermedie però fattibile...
    Ho lavorato a Mediaworld e so bene che se vuoi la sostituzione immediata devi richiederla entro 8 giorni, con scontrino ed imballo originale.
    Ci sono casi particolari, come i prodotti Trust, che te li sostituiscono sempre, ma perchè così è la politica della Trust.

    Ma dopo gli 8 giorni canonici, Mediaworld non è tenuta alla restituzione immediata, viene mandato dal CAT di zona che poi dirà il da farsi.

    Per la restituzione dei soldi non ci sperare.

  6. #6
    Originariamente inviato da alboino.temp
    La garanzia legale è di due anni, i primi sei mesi dei quali l'onere della prova è a carico del venditore. Quindi nei primi sei mesi il venditore è tenuto alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso a meno che non provi che il vizio non fosse presenta al momento della vendita. E lo deve fare in tempi ragionevoli.

    Anche Media World, deve attenersi alla legge, con buona pace di Haniel e Schmidt-Ruthenbeck.
    Eh, e io che ho detto?
    Ho detto che se lo vuole sostituito subito, lo deve fare in 8 giorni.
    Altrimenti deve consegnarlo al punto vendita, che però non glielo sostituisce immediatamente ma lo manda in assistenza.

  7. #7
    No, può richiedere la sostituzione immediata... Che poi non rientri nelle politiche di mediaworld e quindi se non gli fai una raccomandata non la ottieni è un altro discorso!!
    Il fatto è che per legge tu ne hai diritto punto e basta, così come i soldi indietro... Io li ho riavuti, ma (ovviamente) non immediatamente, ho dovuto mandare una bella raccomandata all'ufficio legale! Dopo meno di 15 gg ecco il bonifico!

    Il problema non è quello che la legge ti garantisce (in questo caso) ma è farlo rispettare... Se il commesso non vuole cambiartela immediatamente c'è poco da fare, te ne torni a casa e parti di raccomandata chiedendo un rimborso esorbitante per ogni giorno di ritardo! Si sa benissimo che nel caso si arrivi in giudizio poi il giudice calmiera i rimborsi... Ma tanto in giudizio non ci arrivano perchè sanno di aver torto!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  8. #8
    Originariamente inviato da aleritty

    Il problema non è quello che la legge ti garantisce (in questo caso) ma è farlo rispettare... Se il commesso non vuole cambiartela immediatamente c'è poco da fare, te ne torni a casa e parti di raccomandata chiedendo un rimborso esorbitante per ogni giorno di ritardo!
    Prima di andartene a casa puoi parlare con il capo reparto, con il capo settore, con il direttore, sono tante le cose che puoi far prima di andare per vie legali.
    Se invece uno vuole partire da subito così son fatti suoi, anche se a me non pare una cosa molto sensata, ma sono opinioni.

  9. #9
    Io sono arrivato al "capo negozio"... Ma non fa parte delle circolari interne che gli mandano la procedura così come la vuole la legge! Lui si attiene ai suoi ordini...

    Non ho mica detto di andare li con l'avvocato! Ho solo detto di provare verbalmente come si vuole ma che se si vuole avere rispettati i propri diritti di legge o cambiano le cose oppure a voce non si ottiene nulla!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da aleritty
    La garanzia di 24 mesi al consumatore [12 mesi ai possessori di p.iva] non comporta la sostituzione immediata da parte del venditore. Esso nei 24 mesi si deve impegnare a sostituire il prodotto, ma non e` tenuto a farlo direttamente. E` per questo se esistono le procedure di RMA da parte del fornitore. Per dirla tutta neanche gli 8 giorni in cui lo fa direttamente ti sono dovuti, trattasi puramente di garanzia convenzionale ulteriore.

    Vedasi dlgs 24/2002.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.