Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 73
  1. #1

    @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Mi hanno fatto una proposta. Inaspettata, intrigante, però... "purtroppo i soldi non ci sono, ti pagherò appena arriveranno gli sponsor".

    Tenendo conto che questo progetto mi occuperà una parte non indifferente del tempo libero e che, vista la situazione, non so se e quando i soldi arriveranno (puzza di furbetti in ogni dove), mi sto domandando se imbarcarmi in questa cosa oppure no.

    Ora, tenendo conto che non PIVA, se nel contratto inserissi un clausola del tipo

    codice:
    Il cliente si impegna a pagare la prestazione lavorativa entro 90 giorni dalla consegna
    questa sarebbe sufficiente per tutelarmi a livello legale?

  2. #2

    Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Originariamente inviato da trinityck
    "purtroppo i soldi non ci sono, ti pagherò appena arriveranno gli sponsor".


    25% anticipato
    25% metà lavoro
    50% fine lavori


    ps: il cliente ti frega rimandando la consegna

  3. #3

    Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Originariamente inviato da trinityck
    codice:
    Il cliente si impegna a pagare la prestazione lavorativa entro 90 giorni dalla consegna
    questa sarebbe sufficiente per tutelarmi a livello legale?
    ci puoi scrivere l'intervallo che vuoi e se lo firma ha valore legale, ma t'ha già detto che "i soldi non ci sono", né sa se e quando ci saranno, visto quel "appena arriveranno gli sponsor". Secondo me ci sono ottime premesse affinché tu vada a fare beneficenza o comunque nella migliore delle ipotesi a spaccarti parecchio le palle per riuscire ad avere il dovuto.

    Io penso eviterei, ma non conosco nel dettaglio la tua situazione.

  4. #4

    Re: Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    @Paiola: posso anche chiedergli il 25 anticipato (il 50 non credo ), no problema, a me interessa che paghino il tutto. Perché a fronte del tempo che perderei per lavorarci, vedermi pagato per un quarto o per nulla il lavoro svolto non mi cambia molto

    Originariamente inviato da skidx
    spaccarti parecchio le palle per riuscire ad avere il dovuto.
    Ed è questo che vorrei evitare. Cosa dovrei fare per tutelarmi sufficientemente?

  5. #5

    Re: Re: Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Originariamente inviato da trinityck
    Ed è questo che vorrei evitare. Cosa dovrei fare per tutelarmi sufficientemente?
    dovresti definire una data per la consegna e quindi una data per il pagamento
    personalmente preferisco stabilire anche delle date intermedie per la verifica del lavoro svolto

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176

    Re: Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    ps: il cliente ti frega rimandando la consegna
    infatti dovrebbe precisare anche quando è la consegna
    Nope.

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Zì, ovvio. Niente di più?

  8. #8

    Re: Re: Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Originariamente inviato da trinityck
    Ed è questo che vorrei evitare. Cosa dovrei fare per tutelarmi sufficientemente?
    Uhm, ti ricordi i discorsi di bubu, dab, cionni e in genere gli altri liberi professionisti, quando facevano a gara a chi aveva l'insolutometro più lungo?

    Non è che siano fessi loro, è che proprio non c'è alcun modo che ti garantisca la certezza del pagamento a meno che non sia anticipato o contestuale alla consegna. L'unica cosa che puoi fare è appunto un regolare contratto, ma se poi loro non sganciano, non sganciano, devi per forza smazzartela tramite avvocati, ingiunzioni di pagamento, società di recupero crediti, etc. etc.

    Il rischio c'è sempre, quello che volevo farti notare è che in questo caso è quasi certezza, viste le premesse.

  9. #9
    Ok, grazie =)

    Ma sì dai, proviamoci, al massimo gli mando a casa un Druzya che non dorme e non mangia da due settimane

  10. #10

    Re: Re: Re: @Professionisti del ueb: clausola contratto

    Originariamente inviato da trinityck
    Ed è questo che vorrei evitare. Cosa dovrei fare per tutelarmi sufficientemente?
    il problema è a monte. Ti ha detto chiaramente che non ha soldi per pagarti e che ti pagherà "appena arriveranno gli sponsor".
    Non firmerà mai un contratto in cui si impegna a pagarti a prescindere dall'arrivo dei fondi degli sponsor.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.