Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Aggiungere row ad una table

Salve,

creo una tabella lato server (ASP.NET) e la visualizzo all'interno di un div.
    Ora avrei bisogno di implementare una funzione che aggiunge una riga vuota alla tabella (che contiene delle TextBox nelle celle).

L'ideale sarebe evitare un postBack solo per agiungere una riga, per cui ho pensato ad Ajax.

Tramite un button "update" andrei poi a processare tutte le righe del web control che genera la table, per cui la "nuova aggiunta" dovrebbe essere presente nella TableRowCollection del controllo.

Sapreste suggerirmi una soluzione su come procedere?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, mai usato jQuery? io mo trovo comodo onestamente per la facilita' della sintassi in quanto non espertissimo in javascritp..

Se non ho capito male devi semplicemente aggiungere un <tr>...qualcosa...</tr> alla fine della tabella. Con http://docs.jquery.com/Manipulation/clone faresti in un attimo come si vede nell esempio in basso. Ci sono piu' opzioni per clonare o cmq creare un elemento dove meglio credi.

Grazie marco per il suggerimento, purtroppo pero' il codice che sto sviluppando è parte di un portale CMS dove non possiamo importare (al momento) ulteriori librerie. In futuro, previe discussioni nel team potrebbe essere un'opzione valida.

Per cui al momento non mi posso appoggiare ad una soluzione troppo "specifica" per cosi' dire.

Si capisco ... ma cmq lo stesso e' fattibile con javascrip scrivendo il codice in maniera classica.
    Io appunto uso jQuery perche' non conoscendo alla perfezione la sintassi mi torna utile.

qui per esempio creano un elemento e lo mettono in pagina dove voluto

http://www.java2s.com/Code/JavaScrip...ildExample.htm

Il problema tuttavia è che io devo passare al server i valori che l'utente inserisce all'internom dei campi di testo (nelle celle della tabella).

Nell'ultimo link che mi hai mandato infatti viene invocata una funzione javascript (lato client quindi) e dubito che nel mio caso lato server sia in grado di reperire i campi inseriti tramite javascript.

Per questo pensi si debba utilizzare Ajax, nel senso che, oltre a creare lato client i controlli, poi i valori andranno passati tramite un'istaza XMLHttprequest al server.

Tuttavia non avendolo mai fatto prima (ho sempre usato framework Ajax) non saprei bene come procedere.

Magari non ho capito io del tutto.
    Devi creare una riga nuova nella tabella e subito dopo volendo scriverci dentro e inserire a db senza ricaricare la pagina.
    Allora si, puoi creare via client l'elemento e usare ajax per inserire a db.

Si, l'obiettivo è quello di passare i valori dal client al server.
    Le righe aggiuntive alla tabelle le vorrei aggiungere tramite javascript in modo da evitare un postback solo per quello.

Il problema è che non so bene "come" sviluppare il passaggio dal client al server dai valori. Per quanto riguarda la creazione della riga, non dovrebbero esserci problemi.

Grazie comunque.

Allora.. dovresti gestire se i dati a lato server saranno inseriti ad esempio ad ogni pressione o su un tasto per aagiornare magari e quindi quando clicchi chiami una funzione js che prende i dati della cella intanto.
    Poi creare la chiamata ajax.
    Qui c'e' un esempio spiegato passo passo se nn l'hai mai usato
    http://www.w3schools.com/Ajax/ajax_example.asp

Sembra incasinato all inizio ma quano capisci come funziona e' semplice da usare e comodo appunto. Prova a vedere.

Grazie marco, ora dovrebbe essere piu' chiaro come procedere!

ok prova

Permessi di invio